Tempo di lettura: 5 min
Sabato 24 novembre parte il campionato di serie A2. Latina Pallanuoto, Roma Vis Nova e Roma 2007 Arvalia sono pronte a dare battaglia in una annata che si preannuncia avvincente. In serie A1, invece, la Lazio Nuoto torna alla vittoria: 7-6 casalingo alla Nuoto Catania. Sofferta, ma importantissima. La Roma Nuoto continua a vincere e a stupire e batte a domicilio la Canottieri Napoli per 11-8. Finalmente iniziano i sabati pomeriggio pieni di pallanuoto.
Roma Nuoto alla ribalta in A1
Partiamo dalla cronaca, partiamo dalla grande vittoria della Roma Nuoto sul campo della Canottieri Napoli. Non contenta della batosta inflitta alla Lazio nel derby, la squadra di Roberto Gatto va al PalaCasoria con personalità e strapazza i più quotati partenopei. Insieme al Posillipo, i giallorossi sono la vera sorpresa di questo inizio di stagione. Hanno preso punti in campi difficili, dimostrando grande personalità, anche negli elementi più giovani alla prima esperienza in A1.
Faraglia a 17 anni sembra un veterano. De Michelis non poteva immaginare esordio migliore nella pallanuoto che conta ed è stato premiato anche dal ct Campagna, così come Spione. Ma è Paskovic l’uomo in più di questa squadra: gioca bene lui e fa giocare meglio gli altri. Complimenti a lui e a chi è riuscito a portarlo a Roma. Senza dimenticare Steve Camilleri, Lapenna e capitan Africano: sono loro i trascinatori di questo gruppo. La conferma sabato al Foro contro l’agguerrita Florentia di Tofani.
Lazio Nuoto con il brivido
La Lazio torna a vincere. E già questa è una notizia positiva per i biancocelesti, reduci da un derby brutto e nervoso e due sconfitte consecutive. La squadra di Sebastianutti vince e convince per tre quarti di gara. Poi spegne la luce, subisce un 1-4 di parziale al quarto tempo e rischia di subire una rimonta clamorosa. Fermata, a due secondi dalla fine, solo dal palo interno su rovesciata del centroboa etneo. Con un brivido sulla schiena di tutto il Foro Italico. Troppi rischi per una squadra di A1.
Oltre alla vittoria, la Lazio ritrova i gol decisivi di Cannella, appannato e nervoso al derby, e la leadership di Giorgi. Lucido anche nella stracittadina. Ma la notizia più bella è il ritorno in vasca di Narciso. Dopo mesi di calvario per la frattura della mandibola, Andrea è di nuovo protagonista della pallanuoto giocata. E la Lazio può finalmente avere un cambio al centroboa per Leporale. Sabato, intanto, biancocelesti attesi da una proibitiva trasferta a Recco.
La Vis Nova pronta all’esordio
È arrivata l’A2. La Roma Vis Nova è pronta all’esordio. Dopodomani, i Leoni voleranno a Palermo per incontrare una delle squadre migliori del girone Sud, il Telimar. Possiamo parlare subito di scontro diretto? Probabilmente sì, visti i risultati del precampionato e la rosa di entrambe. Di sicuro, come tutte le prime, sarà una partita tesa ed equilibrata. Vincerà chi meglio saprà dominare le emozioni.
I ragazzi di Calcaterra hanno tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato. Occhio, però, alle mille difficoltà che questo girone presenterà a ogni squadra. In trasferta sarà difficilissimo prendere punti su campi ostici come Crotone, Messina, Napoli e Salerno. Ma soprattutto a Palermo, dove il fattore casa si incrocia a una squadra organizzata e con grande qualità.
È subito Latina – Roma 2007
Già alla prima giornata il campionato di A2 ci regala un derby regionale tra due club che L’Occhio Sportivo segue abitualmente. Nella nuova casa dei pontini ad Anzio, sarà subito Latina Pallanuoto – Roma 2007 Arvalia. Un test utile a misurare le ambizioni dei neroazzurri di Mirarchi e per inquadrare meglio l’Arvalia di Ciocchetti. Certo è che sarà difficile per i romani fare punti in casa del Latina. Ma l’emozione, a volte, fa brutti scherzi.
Visto da vicino, lo sparatutto pontino Goreta fa veramente paura: è dotato di una qualità di tiro eccezionale, potente e preciso. Da verificare la lunghezza della panchina neroazzurra. In una stagione così lunga, la differenza la faranno i cambi, anche perché i primi sette sono davvero quasi tutti da serie A1. È ai comprimari, allora, che sono legate le probabilità di successo della Latina Pallanuoto.
La Roma 2007 Arvalia è la squadra più da scoprire in questo inizio di campionato. Perché ha cambiato molto e perché non si è rivelata nei tornei precampionato, che non ha disputato. I giallorossi toglieranno i veli solo sabato. Per l’inizio di un torneo che si preannuncia davvero entusiasmante. Finalmente inizia l’A2, un campionato bello, lungo e da seguire con noi de L’Occhio Sportivo.