Eurolega: Preview Darussafaka – Olimpia e Olympiacos – Fenerbahce

Tempo di lettura: 5 min

Si riparte con i preview dell’Eurolega e L’Occhio Sportivo è pronto ad analizzare due partite molto importanti della prossima giornata. Si parte con la trasferta dell’Olimpia Milano ad Istanbul, sponda Darussafaka, mentre l’Olympiacos ospiterà un’altra squadra turca, questa volta di parte asiatica: il Fenerbahce dei nostri Datome e Melli.

Darussafaka Istanbul – Olimpia Milano, analisi:

La favorita è sicuramente l’Olimpia Milano. La squadra milanese ha un roster con molta più esperienza e tecnica rispetto alla squadra turca. Milano inoltre viene da una sconfitta contro il CSKA, nonostante sia stata una partita molto combattuta, e vorrà sicuramente riscattarsi. Il Darussafaka invece ha collezionato fin qui solo una vittoria, facendo capire che difficilmente sarà una squadra che punterà per un posto ai playoff.

L’Olimpia inoltre segna bel 85.5 punti di media, mentre il Darussafaka “solo” 72.7, mentre la sfida a rimbalzo vede una sostanziale parità (37.2). Milano domina anche nella statistica delle palle rubate, con ben 7.8 a partita, mentre il Darussafaka “ruba” 4.8 palle a partita. Un dato dove invece domina la squadra turca sono le stoppate, dovuto al grande atletismo dei suoi lunghi americani.

L’Olimpia si affiderà alla sua punta di diamante, Mike James, che sta viaggiando con 18.7 punti e 7.2 assist di media, e difficilmente McCallum e Brown riusciranno a fermarlo. Lo stesso discorso vale per Micov, autore di 16.3 punti di media, che sarà uno dei principali terminali d’attacco. Il gioco si fa più duro per i lunghi, dove Gudaitis e Kuzminskas dovranno vedersela con Eric ed Evans. Ma se dalla parte turca prevale l’agonismo, sicuramente i lunghi milanesi potranno contare su un bagaglio tecnico maggiore.

Darussafaka Istanbul – Olimpia Milano, precedenti e curiosità:

Le due squadre si sono sfidate solo 2 volte dato che il Darussafaka, oltre a questa stagione in corso, ha partecipato solo in una edizione dell’Eurolega. Entrambe le partite sono state vinte da Milano, nonostante fossero state due gare molto combattute. L’unico ex di questa partita è Bertans (Milano) che ha vestito la casacca verde-nero del Darussafaka nella stagione 2016/17. Bertans che ritroverà Savas, suo compagno di squadra proprio in quella stagione. Ma altri giocatori, di entrambe le squadre, hanno giocato insieme in precedenza. McCallum (Darussafaka), Brooks (Olimpia) e Nedovic (Milano) hanno giocato insieme la scorsa stagione a Malaga, mentre Micov (Olimpia) e Dieber (Darussafaka) hanno giocato insieme nel Galatasaray nella stagione 2016/17.

Olympiacos Pireo – Fenerbahce Istanbul, analisi:

Per quello che sarà il big match di giornata, ci sarà sicuramente grande spettacolo. Da una parte un Olympiacos che vuole far bene dopo un avvio non brillantissimo che vede all’attivo 3 vittorie e altrettante sconfitte. Dall’altra il Fenerbahce che si presenta al Pireo con un record di 5-1 ma con un Ennis in meno, a causa di un bruttissimo infortunio.

Il Fenerbahce ha tra le due compagini l’attacco più prolifero, con 86.2 punti di media (l’Olympiacos fermo ad 80), mentre nella statistica dei rimbalzi la squadra greca prevale con i suoi 35 rimbalzi di media, a differenza dei 26.8 del Fenerbahce. La squadra di Obradovic risulta più presente anche nelle statistiche degli assist e palle rubate, rispettivamente 21.2 e 7.7.

Sicuramente Printezis e Vesely faranno a sportellate nel pitturato: entrambi sono i top scorer delle rispettive squadre con Printezis autore di 13.7 punti di media e Vesely con 15 punti. Subito dietro Vesely troviamo Gigi Datome con 12.5 punti di media, ma con una stagione in crescendo per l’atleta azzurro. In cabina di regia sarà derby greco tra Spanoulis e Sloukas, i quali guidano nella statistica assist (5.8 per “Kill Bill” e 5.7 per Sloukas). La partita vedrà entrambe le squadre correre, con la differenza che il Fenerbahce ha maggiore profondità in panchina, specialmente nei lunghi. Sarà quindi favorito il Fenerbahce? Probabile. Ma mai dare per spacciato l’Olympiacos, soprattutto se nel finale di partita Spanoulis incomincia ad accendersi.

Olympiacos Pireo – Fenerbahce Istanbul, precedenti e curiosità:

Ben 17 le gare tra l’Olympiacos e il Fenerbahce, con 10 sfide vinte dai greci, di cui l’ultima ha visto la squadra del Pireo vincere con uno scarto di 25 punti (95-70). Ma tra le 7 sfide vinte dai turchi, vi è la finale vinta per 80-64 nella stagione 2016/17, che ha visto la squadra giallo-blu di Istanbul portare a casa il primo trofeo continentale. Ci sono solo due ex in questa partita e sono Green e Sloukas, attualmente al Fenerbahce, ma in passato nelle file dei “Reds”. Il greco inoltre fu uno dei giocatori a vincere i due trofei di Eurolega con l’Olympiacos nel 2012 e 2013. Altri giocatori che hanno giocato assieme per almeno una stagione sono Melli e Strelnieks, i quali hanno giocato insieme al Bamberg dal 2015 al 2017; infine Milutinov e Lauvergne giocarono nella stagione 2013/14 nel Partizan Belgrado.

Condividi:

Pubblicato da Giacomo Cotlar

Nato a Roma nel '92, laureato in "Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale" presso La Sapienza. Appassionato di pallacanestro europea e NBA, hockey sul ghiaccio e Formula1