Tempo di lettura: 5 min
Missione compiuta. Lazio Nuoto e Roma Nuoto sono salve e disputeranno il prossimo campionato di pallanuoto di serie A1. I biancocelesti vincono 5-4 contro il Savona in una partita tesa e coronano un’annata che sembrava già segnata in partenza. I giallorossi, invece, perdono 4-5 in casa contro il Bogliasco. Ma mai è esistita sconfitta più dolce: la vittoria del Quinto a Catania fa tana libera tutti. Ci sono più di 9 punti tra quart’ultima e terz’ultima, ai play out andranno solo il Trieste e una tra i siciliani e proprio il Bogliasco. Forse.
Una serie A1 più aggrovigliata che mai
L’edizione 2018/19 della serie A1 verrà ricordata per il grande equilibrio. Dalla quinta alla quattordicesima, solo 11 punti in otto squadre. Quattro club a quota 31, sei raccolti in sole tre lunghezze. Una stagione ricca di colpi di scena, che potrebbe addirittura finire senza play out. Se sabato prossimo, infatti, tra il Trieste terz’ultimo e la penultima ci saranno 9 o più punti, a retrocedere direttamente saranno Catania e Bogliasco, senza prolungare oltre la lotta salvezza.
Ai play off, visti alcuni sorprendenti risultati della giornata scorsa, potrebbe finire addirittura la Lazio Nuoto, premiata dalla classifica avulsa. I capitolini hanno iniziato l’anno tra mille difficoltà, con addirittura il dubbio di potersi iscrivere al campionato. Ma l’11 maggio hanno scritto un’altra pagina di storia del club biancoceleste: tredici ragazzi romani, uniti come una famiglia, hanno vinto dopo mesi di astinenza. E messo il punto esclamativo a una stagione che potrebbe finire addirittura tra le prime sei d’Italia.
Anche la Roma Nuoto non può che festeggiare, nonostante la sconfitta casalinga col fanalino di coda Bogliasco. I liguri, ancora affamati di punti che potrebbero regalare loro un inaspettato play out, avevano ben altre motivazioni rispetto alla squadra di Roberto Gatto. Più che positivo l’esordio del tecnico, della società e di molti giovani giocatori giallorossi nella massima serie. Un passo in più nella vertiginosa crescita di un club fondato poco più di dieci anni fa.
Serie A2, il play off a rischio per Latina Pallanuoto e Roma Vis Nova
In serie A2, invece, tante sorprese nell’alta classifica. La prima viene da Avezzano, dove il Pescara venerdì sera ha perso contro il Crotone penultimo. Risultato che spianava la strada al sorpasso della Roma Vis Nova, di scena a Catania contro il fanalino di coda Muri Antichi. Ed ecco che arriva la seconda sorpresa: i Leoni di Calcaterra vanno sotto 4-1, riescono a raddrizzare la gara fino al 7-7. Poi Maras sbaglia un rigore e i siciliani segnano il gol del definitivo 8-7.
Operazione sorpasso fallita e play off più lontano per i capitolini, che restano quinti a -1 dal Pescara e tallonati dal Cus Unime. Proprio da Messina arriva l’altro risultato poco prevedibile di questa giornata. La Latina Pallanuoto, scesa in Sicilia affamata di punti dopo la brutta sconfitta interna subita dal Telimar Palermo, perde 10-9 e si complica non poco la vita. I pontini devono ringraziare i passi falsi di Pescara e Vis Nova, ma la strada verso la promozione ora è più che tortuosa.
Partita incredibile alla piscina scoperta di Messina, con i neroazzurri sempre avanti e in pieno controllo del match per tre tempi (fine terzo 5-9, ndr). Poi avviene l’imponderabile: la squadra di Mirarchi spegne la luce e con un quarto tempo da horror butta via 3 punti fondamentali. Parziale di 5-0 e 10-9 finale di Cusmano a soli tre secondi dalla sirena. Sarà fondamentale ora vincere in trasferta contro il Pescara, ma il secondo posto appare ormai irraggiungibile.
Seconda vittoria consecutiva per la Roma 2007 Arvalia
Dopo il recupero contro il Crotone, la Roma 2007 Arvalia vince anche a Napoli, dove si impone 10-8 in casa dell’Acquachiara. Partita tra due squadre che nulla hanno più da chiedere al campionato, ma non per questo si è vista una pallanuoto meno divertente del solito. In grande spolvero Luca Fiorillo, che dopo diverse partite saltate per infortunio torna in acqua e segna un poker. Assente Vittorioso, spazio allora ai tanti giovani che il club capitolino ha cresciuto in questa annata.
Proprio questo sarà l’obiettivo di fine stagione dei giallorossi. Le ultime due partite contro Telimar Palermo in casa e Cus Unime a Messina serviranno proprio a mettere alla prova chi fin’ora ha giocato meno. Il nuovo percorso della società capitolina è appena cominciato, quest’anno si è lavorato tanto e bene con i giovani in prima squadra. Migliorare è l’ambizione di tutti, poterlo fare grazie a ragazzi romani cresciuti nelle giovanili è ancora più bello.