Pallanuoto, ripartono tutti i campionati

Derby romano e serie A1

Tempo di lettura: 5 min

Anno nuovo, rubrica vecchia. Torna la pallanuoto giocata e torna l’appuntamento del giovedì con L’Occhio Sportivo. Uno sguardo al weekend dolceamaro di Lazio e Roma in terra ligure, proiettate già alla prossima giornata di sabato 12 gennaio. Sabato in cui ricomincerà anche la serie A2. Il programma? Latina Pallanuoto-Muri Antichi e soprattutto il derby Roma 2007 Arvalia-Roma Vis Nova.

Volo biancoceleste

Continua il momento positivo per la Lazio Nuoto. A Savona, le Aquile infilano la seconda vittoria consecutiva, terza nelle ultime cinque partite. Un 4-8 che lascia poco da dire soprattutto per come è arrivato: 6/6 su uomo in più, difesa ermetica e partita mai in discussione. Perfetti in superiorità e ordinati dietro, i romani hanno scavato il solco decisivo tra secondo e terzo tempo, conquistando i primi 3 punti in trasferta della stagione.

Gli uomini di Sebastianutti vivono un momento di buona forma fisica e mentale. Lo avevano dimostrato contro la Florentia al Foro e l’hanno confermato anche in Liguria. Trascinatore dei biancocelesti Daniele Giorgi, 34 anni il 6 gennaio scorso. Come un buon vino, il difensore della Lazio migliora invecchiando e sforna una prestazione da campione vero. Condita da 4 gol che spingono i romani in una tranquilla posizione di classifica.

Frenata Roma

Tranquillità che invece sta perdendo la Roma Nuoto, sconfitta dal fanalino di coda Bogliasco per 9-5. Dopo una partenza più che positiva, i giallorossi hanno fatto registrare una brusca frenata: sale a quattro la striscia di sconfitte consecutive. Bene con l’uomo in meno, i ragazzi di Roberto Gatto hanno concesso troppi gol in parità numerica (6). Abbastanza sterile l’attacco, con Steven Camilleri e Paskovic entrambi a secco: una rarità.

Sabato al Foro arriva il Posillipo, cliente non facile per ripartire. Ma i romani hanno la qualità per risollevarsi da questo momento non semplice. Devono cercarla nei propri uomini migliori, ritrovare una migliore condizione atletica e i risultati verranno da sé. Il girone di ritorno inizierà in salita in casa della BMP, ma poi fornirà alla Roma Nuoto l’occasione di raggiungere il suo obiettivo: la salvezza.

Un derby dai mille volti: Roma 2007-Vis Nova

Dopo quasi un mese, riparte anche la serie A2. E riparte col botto: sabato 12 gennaio alle ore 15 al Foro Italico va in scena Roma 2007 Arvalia-Roma Vis Nova. Dopo quattro giornate di campionato, i padroni di casa sono a quota 9, a più 3 sui rivali cittadini. Un match che non vale allora solo l’onore, ma mette in palio punti preziosi per entrambe le squadre.

Un derby dai mille volti, con in acqua giocatori che si conoscono da una vita. Tantissimi gli ex da una parte e dall’altra. A partire da Ciocchetti, allenatore del Vis fino a maggio 2017, Vittorioso e Faiella, oggi tutti alla Roma 2007. De Vena ha percorso il tragitto inverso l’estate scorsa. Lo stesso dei tanti giovani che hanno lasciato la Roma Vis Nova per approdare all’Arvalia.

Tornando alla partita, i Leoni di coach Calcaterra dovranno fare a meno di giocatori importanti. Murro e Ferraro sono squalificati, Carrozza out per infortunio. Spinelli rientra da una contusione alla costola e sarà costretto agli straordinari. Al completo la Roma 2007: un’occasione ghiotta per allungare sui rivali, che senza dubbio venderanno cara la pelle. È un crocevia fondamentale per capire l’indirizzo che prenderà la stagione delle due romane.

Latina Pallanuoto per rimanere in vetta

La capolista Latina Pallanuoto sarà impegnata, nell’impianto casalingo di Anzio, contro i Muri Antichi Catania. Sarà un vero testacoda: i pontini guidano il girone a punteggio pieno, mentre i siciliani sono ancora fermi a zero punti. Non dovrebbe essere un impegno proibitivo per gli uomini di Mirarchi, ma questo è un campionato in cui non bisogna mai abbassare la guardia.

Per Lapenna e compagni sarà importante non sottovalutare l’avversario ed avere un buon approccio per incanalare subito il match nei binari giusti. Non ci aspettiamo sorprese neanche dalla R.N. Salerno e dal Telimar Palermo, alle prese con partite non impossibili. I neroazzurri sono quindi costretti a vincere per mantenere il primo posto e presentarsi a Salerno sabato prossimo guardando ancora tutti dall’alto.

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.