Tempo di lettura: 6 min
Roma Nuoto, Latina Pallanuoto e SNC Civitavecchia. Sono tre delle quattro squadre qualificate ai play off promozione del campionato nazionale di pallanuoto di serie A2, girone Sud, che inizieranno mercoledì 6 giugno. Insieme alla RN Salerno, le tre compagini laziali si incroceranno con le prime quattro classificate del girone Nord per decretare le due squadre che saliranno in serie A1.
Tempo di verdetti
È arrivato giugno. Insieme a lui il caldo, la frutta più buona dell’anno, le grandi sudate e i primi piacevoli tuffi al mare. Per molti atleti, invece, giugno sarà il mese dei play off, il mese dei verdetti. Così, mentre in tanti sono già in spiaggia o con la testa altrove, alcuni si sono guadagnati sul campo (o, in questo caso, in acqua) la possibilità di rendere concreto un obiettivo importante. E un altro mese di fatica, ovviamente.
Sarà così per i ragazzi di Roma Nuoto, Latina Pallanuoto e SNC Civitavecchia, rispettivamente prima, terza e quarta classificata in campionato. La regular season, conclusasi il 26 maggio scorso, ha eletto loro come quattro migliori squadre del girone Sud. Noi de L’Occhio Sportivo ci occuperemo più da vicino delle tre squadre laziali, delle quali vi abbiamo già parlato durante la stagione, e le seguiremo durante questi play off promozione.
Gli incroci (pericolosi) del destino
La Roma Nuoto, prima classificata con 56 punti (uno in più della RN Salerno, seconda), incrocerà nella semifinale play off la quarta squadra del girone Nord, il Plebiscito Padova. Sulla carta, dovrebbe trattarsi di un impegno ampiamente alla portata di una squadra, la Roma, che da mesi è in uno straordinario momento positivo. A detta di molti, la squadra di Roberto Gatto gioca la pallanuoto più bella e divertente del girone Sud. E la classifica ha dimostrato anche la sua efficacità. L’unico limite potrebbe rivelarsi la giovanissima età della grande maggioranza dei giocatori giallorossi, anche se molti di loro sono già al quarto play off in quattro anni di militanza tra i capitolini. Starà ora più che mai agli esperti Africano, Lapenna, Innocenzi e Camilleri prendere per mano i compagni di squadra.
Impegno più ostico, ma non troppo, per la Latina Pallanuoto di coach Maurizio Mirarchi, che affronterà il President Bologna, secondo classificato nell’altro girone. La stagione dei pontini ha rispettato le grandi attese della vigilia, nonostante sia stata per loro un’annata davvero faticosa e piena di difficoltà. Alcune, purtroppo, anche a livello privato e personale. Ma non c’è dubbio che il grande orgoglio di capitan Bonito e compagni spingerà il Latina a dare il massimo anche in questi play off promozione. Migliaccio, Maras e Parisi, oltre al sopracitato Bonito, saranno gli uomini chiave dentro e fuori dall’acqua.
Molto più complicato, invece, il cammino della SNC Civitavecchia verso la gloria. I rossocelesti, dopo una grande e forse inattesa annata, si sono piazzati quarti e andranno a scontrarsi con la corazzata SC Quinto, prima classificata e vera schiacciasassi del girone Nord. Qui le ambizioni sono sicuramente inferiori rispetto alle squadre analizzate in precedenza, ma mai dire mai. Nello sport, come nella vita, tutto può succedere e spesso la squadra che gioca con la testa più sgombra è quella che può arrivare più lontano. Romiti, Bogdanovic e Checchini dovranno offrire in questi play off un rendimento ancora più alto di quello avuto in regular season: è solo la qualità che può fare la differenza.
Formula
Roma Nuoto, Latina Pallanuoto e SNC Civitavecchia saranno impegnate in gara 1 mercoledì 6 giugno in casa della meglio piazzata durante la regular season. Sabato 9, invece, si disputerà gara 2, ovviamente a campi invertiti. L’eventuale bella, gara 3, sarà giocata mercoledì 13 giugno di nuovo in casa della squadra con piazzamento migliore in campionato. Da queste otto squadre (la quarta semifinale è RN Salerno-Crocera Stadium, ndr) ne usciranno solamente quattro. Che si sfideranno nelle finali play off seguendo la stessa formula adottata per le semifinali, con tre partite in programma 16, 23 e 27 giugno.
I play off sono un torneo a sé stante. È ovvio che il piazzamento conquistato durante la regular season ha un peso e la formula è pensata per avvantaggiare proprio chi meglio ha fatto in campionato. Però è indubbio che in una partita secca, soprattutto tra squadre di valore simile, tutto può succedere. Nel bene e nel male. E allora ecco che magari 15 punti di distanza svaniscono in un attimo. Una formula avvincente per il pubblico, ma molto meno “giusta” per i giocatori.
Una nota conclusiva. Se Roma Nuoto e Latina Pallanuoto dovessero vincere la loro rispettiva semifinale, si ritroverebbero una contro l’altra in una finale play off che sarebbe a dir poco entusiasmante. Un derby tra amici, conoscenti ed ex compagni di squadra. Ma di questo parleremo, avversarie permettendo, solamente nel prossimo articolo.
Tutte le foto sono prese dagli account Facebook delle rispettive società sportive.