Tempo di lettura: 3 min
Nell’atto finale della FIBA Europe Cup, la Unahotels Reggio Emilia esce sconfitta in entrambe le gare contro il Bahcesehir College. In casa della Reggiana vi è molto rammarico per la conclusione del percorso europeo, ma vo è anche consapevolezza dell’ottimo percorso fatto in questa stagione. Analizziamo insieme le due gare della finale e cosa potrà guadagnare da questa esperienza europea la Pallacanestro Reggiana.
Reggio Emilia ci mette il cuore ma la finale è del Bahcesehir
Nella finale tra la Unahotels Reggio Emilia e il Bahcesehir College, ad uscirne vincitrice è stata la squadra turca grazie alla vittoria di entrambe le gare. La finale di andata, giocata in casa della Reggiana, ha visto la squadra di Istanbul imporsi per 69-72 dopo una grandissima rimonta da parte dei padroni di casa nell’ultimo quarto. Purtroppo non è bastata l’ottima prestazione di Cinciarini, autore di 20 punti e 9 assist e i 16 punti con 7 rimbalzi di Johnson.
Nella gara di ritorno la partita è sempre stata in mano del Bahcesehir: Smith (17 punti) e Jones (14 punti) hanno permesso alla squadra turca di vincere nettamente per 90-74, grazie anche ad un ottimo primo quarto che ha visto i padroni di casa in vantaggio per 30-16. La squadra di coach Caja è riuscita ad andare in doppia cifra esclusivamente con Thompson e Strautins (entrambi 19 punti). Prestazione sotto tono per Cinciarini il quale nonostante abbia distribuito 9 assist, non è riuscito ad incidere nella casella dei punti segnati.
Cosa riserva il futuro per la Pallacanestro Reggiana?
Come detto all’inizio, nonostante la sconfitta in finale, la Unahotels può essere più che contenta del percorso fatto in questa stagione europea. Per il prossimo anno ancora non è stata presa una decisione se continuare a competere in Europa e se in caso farlo sempre nella FIBA Europe Cup o nella Basketball Champions League. Quel che è certo, è che la Pallacanestro Reggiana può sicuramente farsi valere e andare fino in fondo grazie alla determinazione dei propri leader.
In questo momento la squadra di Reggio Emilia deve concentrarsi sul campionato italiano, dove occupa la 7° posizione. Con ancora due gare da giocare, e con una remota possibilità di chiudere la stagione regolare al 6° posto, la Reggiana deve stare attenta a mantenere la sua posizione in classifica e non scivolare fuori la corsa playoff nel finale di stagione. Comunque vada, i tifosi e la società possono essere soddisfatti e grati alla squadra per l’ottima stagione fatta fino ad ora.