Eurocup 2021/22: Turno decisivo per Virtus e Reyer, Trento per l’orgoglio

Tempo di lettura: 7 min

Terzo turno di ritorno della 7Days Eurocup e nuova preview dedicata alle squadre italiane impegnate nella competizione. Trento vola in Lituania contro il Lietkabelis. Nel Gruppo B Venezia ospita Ulm in uno scontro importante per la zona playoff. La Virtus affronta il Budućnost per agganciare il terzo posto in classifica.

Lietkabelis- Aquila Trento

L’Aquila di coach Molin vuole chiudere l’anno europeo, con dignità, vincendo in Lituania. I trentini vengono da due sconfitte consecutive contro Joventut e Andorra. A Badalona, l’Aquila si è presentata senza Caroline e Saunders. I 9 giocatori convocati hanno lottato su ogni pallone, venendo però superati dalla maggiore tecnica degli avversari. Dopo un primo tempo di “marca catalana” con il massimo vantaggio della gara (+21), Trento ha cambiato ritmo nella ripresa con un parziale di 14-23. La Joventut ha poi vinto il match nell’ultimo quarto grazie alle triple di Brodziansky.  Nel turno successivo in casa contro Andorra, l’Aquila ha chiuso il primo tempo sotto di dieci lunghezze. Il parziale di 16-26 nel secondo quarto ha “gasato” gli ospiti, portandoli sul +21 a metà del terzo quarto. Come a Badalona, Trento è riuscita a reagire solo nell’ultima frazione grazie alle giocate di Saunders e Bradford, non evitando però la sconfitta.

https://www.eurocupbasketball.com/

Il Lietkabelis vuole blindare il suo posto ai playoff, vincendo in casa contro Trento. I lituani hanno vinto in casa contro lo Śląsk di 23 lunghezze. La squadra ha controllato il ritmo sin dalla palla a due, arrivando a toccare il +20 a 7 minuti dalla fine. Contro il Lokomotiv Kuban i baltici non sono riusciti a replicare l’incredibile partita d’andata, perdendo di 28 lunghezze. Gli amaranto hanno fatto fatica a contenere le accelerazioni di Thompson e McCollum, subendo un decisivo parziale di 27-17 nel terzo quarto.

https://www.eurocupbasketball.com/

Trento torna ad affrontare i lituani dopo la sconfitta dell’andata. L’Aquila può mettere in difficoltà il Lietkabelis soprattutto sotto canestro, dove il solo Gagić non può contenere l’atletismo trentino. La vittoria passerà anche da una migliore marcatura su Kalaitzakīs e Orelik, già decisivi all’andata. Lo scarto di 16 punti sembra rassicurante per i lituani, ma guai a sottovalutare Caroline e compagni!

Reyer Venezia- Ratiopharm Ulm

La Reyer riceve Ulm in un match decisivo per la propria stagione europea. Gli orogranata potranno finalmente contare sui nuovi arrivi Theodore e Morgan per centrare l’obiettivo playoff. Per farlo, Venezia vuole subito ripartire dopo il k.o. interno contro Bourg- en- Bresse. I lagunari hanno lottato su ogni pallone, venendo beffati nel finale da una tripla di C.J. Harris.  Il “buzzer beater” dell’americano ha gelato il Talliercio, riportando i francesi nella corsa ai playoff. A nulla sono serviti i 22 punti di un super Tonut, autore del suo career high in Eurocup. Venezia ha faticato in particolare a contestare le triple avversarie. Bourg è la squadra che tira meglio da tre in tutta l’Eurocup (42%). La Reyer ha poi riposato nel turno successivo, in seguito al rinvio del match contro il Bursaspor. I lagunari dovranno recuperare sia il match contro il Bursaspor sia quello contro Gran Canaria.

https://www.eurocupbasketball.com/

Il Ratiopharm Ulm vuole assicurarsi l’accesso ai playoff. Nella prima giornata di ritorno i tedeschi hanno ottenuto una sorprendente vittoria sul campo del Budućnost. Gli arancioni si sono subito portati avanti con un parziale di 5-14. Il vantaggio iniziale si è poi allargato fino al + 21 finale. Nel turno successivo, in casa contro la Virtus, la squadra spinta dal trio Christon-Blossomgame-Thornwell ha vinto un match controllato sin dall’inizio. I tedeschi hanno iniziato il 2021 con tre vittorie consecutive e sono sicuramente una delle squadre più in forma del torneo. 

https://www.eurocupbasketball.com/

Virtus Segafredo Bologna – Budućnost

La Virtus vuole il terzo posto del gruppo B. All’Unipol Arena arriva il Budućnost, in un match decisivo in ottica playoff. Le Vunere hanno riposato nel primo turno di ritorno, in seguito al rinvio del match contro il Bursaspor. Nel turno successivo i bianconeri hanno fatto tappa a Ulm, dove hanno perso contro i padroni di casa. Già nel primo quarto la Virtus ha subito le transizioni avversarie, incassando un primo pesante parziale di 10-2. Nella seconda frazione i bianconeri hanno cercato di rientrare grazie alle giocate dei lunghi. I canestri del duo Blossomgame-Christon hanno però chiuso il primo tempo sul +11 per i padroni di casa. Nella ripresa, Bologna ha cercato subito di “ricucire lo strappo”, venendo però poi sopraffatta dalle triple avversarie. La Virtus ha perso la partita soprattutto a rimbalzo, 51-34 per gli avversari. A nulla è servita la buona prova di Tessitori (14 punti).

https://www.eurocupbasketball.com/

Il Budućnost di Džikić vuole mantenere il terzo posto nel girone. I montenegrini sono reduci dalla doppia sconfitta contro Ulm e Valencia. In casa contro i tedeschi i blu hanno subito un parziale di 30-15 nel solo primo quarto. La squadra, priva di Reed, ha cercato di reagire affidandosi a Cobbs (17 punti) ma non è bastato. A Valencia il Budućnost ha inseguito tutta la partita, pagando a “caro prezzo” il parziale iberico di 28-16 nel secondo quarto. I montenegrini hanno poi perso di 27 lunghezze, subendo 103 punti dal Valencia.

https://www.eurocupbasketball.com/

La Virtus ha un match point importante per superare in classifica il Budućnost. Le Vunere vogliono ribaltare lo scontro diretto, vincendo in casa con più di quattro lunghezze. All’andata, le giocate di Cobbs e i rimbalzi di Reed sono state le chiavi del successo montenegrino. Sarà quindi importante difendere forte, bloccando le azioni offensive del duo Cobbs-Reed.

 

Condividi:

Pubblicato da Domenico Barbato

Laureato triennale in relazioni internazionali. Master executive in giornalismo sportivo presso la Gazzetta dello Sport. Allenatore di pallacanestro presso Orpas Milano. Attualmente inserito come FIBA Young Leader nel progetto FIBA Basketball for Good. Crede fortemente che il basket possa migliorare la vita delle persone.