Tempo di lettura: 4 min
Non poteva esserci modo migliore di concludere la stagione europea per la Virtus Bologna di Sergio Scariolo. I bolognesi vincono in casa la finale di Eurocup davanti a 10.000 spettatori. I bianconeri si impongono 80-67 al termine di una partita condotta sin dall’inizio, diventando la prima squadra italiana a vincere la competizione. L’Eurolega tanto sognata dai bolognesi è ora realtà. I virtussini vi accedono come campioni della 7Days Eurocup e sfideranno l’anno prossimo le migliori squadre di Europa.
Virtus Segafredo Bologna – Frutti Extra Bursaspor 80-67
Le Vunere partono forte in difesa sporcando diversi palloni. In attacco a scaldare la Virtus Segafredo Arena ci pensa Teodosić. Il serbo segna due triple nei primi minuti, sbloccando psicologicamente la squadra. I turchi però non mollano e reagiscono subito con Needham. L’ex Reggiana prima segna la tripla del sorpasso, poi commette subito dopo il secondo fallo. Alimpijević deve toglierlo, la Virtus prende forza e spinge trovando con Weems la tripla del +7. Guidati da Belinelli (7 punti in 3 minuti), i bianconeri chiudono il primo quarto sul +13. Nella seconda frazione i biancoverdi tentano di rientrare in partita con Holland e Dudzinski. La partita cambia improvvisamente con il quarto fallo di Needham. Il play deve uscire e la Virtus si spinge fino al +14. Holland e Dudzinski non ci stanno e riportano i turchi sotto di 10 lunghezze a fine quarto.
La ripresa inizia bene per gli ospiti. Hayes fa soffrire Sampson vicino a canestro, mettendo in difficoltà tutta la difesa bianconera. In attacco, la Virtus non riesce più a incidere, insistendo solo sul tiro da tre. Le triple non entrano e il Bursaspor ritorna a contatto. Alimpijević rischia Needham con quattro falli. Questa volta l’americano lo ripaga riportando i turchi sotto di nove a fine terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti si aprono con un parziale di 4-2 per gli ospiti. Il canestro di Bitim porta i biancoverdi sotto di 5. La pressione è ora tutta sulle Vunere. Hervey risponde riaccendendo l’attacco bolognese con un jumper di difficile fattura. I turchi perdono così fiducia e staccano la spina sugli ultimi colpi dell’MVP della stagione Jaiteh. La Virtus vince la prima Eurocup della sua storia, diventando la prima squadra italiana a conquistarla. MVP della finale Teodosić con 21 punti.
Cosa riserva il futuro per la Virtus Segafredo Bologna?
La Virtus Bologna torna nell’Europa che conta dopo quattordici anni di assenza. La squadra di Scariolo ha infatti raggiunto il suo più importante obiettivo stagionale, ritornare in Eurolega dal prossimo anno. L’accesso alla massima competizione europea può permettere al Patron Zanetti di trattenere tutti i talenti della squadra. Più sicuri della permanenza Hackett e Teodosić, da confermare Shengelia. Il lungo georgiano, che ha firmato fino al termine della stagione, potrebbe decidere di restare a Bologna per l’Eurolega. La stagione bianconera però non si ferma qui. La squadra di Scariolo cercherà di fare il triplete. Dopo la conquista di Supercoppa italiana e Eurocup, la testa è al campionato. In attesa del prossimo duello in Eurolega, uno scontro Scariolo – Messina in finale playoff già promette spettacolo.