Tempo di lettura: 4 min
L’estate volge al termine ma le trattative in Eurolega non sono finite. Dopo i focus su Virtus e Olimpia, analizziamo ora come si sono mosse le francesi ASVEL e Monaco e i greci dell’Olympiacos.
LDLC ASVEL Villeurbanne
I francesi si sono resi protagonisti di un mercato scoppiettante. A Lione sono arrivati tanti nuovi rinforzi. Coach TJ Parker ha perso però il suo giovane di maggior valore. Wembanyama ha infatti deciso di trasferirsi ai Metropolitans, accettando la corte del coach transalpino Collet. I bianconeri si sono potuti consolare con De Colo. L’ex Fenerbahçe ha firmato un biennale. Con lui è arrivato anche il triennale ad un altro bleus, Lauvergne. Nel quintetto titolare dei francesi, spazio anche ai nuovi arrivi Noua e Jackson-Cartwright. L’ex Morabanc vuole ritagliarsi un ruolo importante nella squadra dopo l’esperienza ad Andorra, l’americano invece vuole dare continuità alla stagione passata a Bonn. Partiranno dalla panchina il tiratore Jonah Matthews e il play Obasohan, entrambi all’esordio in Eurolega. Colpi anche in prospettiva per i lionesi che hanno ufficializzato Pons e Polite. I due potrebbero riservare delle grandi sorprese. In entrata caccia al sogno Luwawu-Cabarrot.
AS Monaco
I monegaschi non sono stati da meno sul mercato, creando un roster altamente competitivo. Rimasti tutti i giovani talenti della squadra ad eccezione di Bacon. Fondamentale è stata anche la conferma di Mike James. L’ex Olimpia ha rinnovato per altri due anni. Estensione annuale invece per Montejunas. Dopo l’accesso ai playoff della scorsa stagione la società ha voluto rinforzare la squadra con giocatori importanti. Nel reparto lunghi a “fare la voce grossa a rimbalzo” ci saranno John Brown III e Moerman. L’ex Brescia ha firmato un triennale, per l’ex Efes un annuale con la volontà di conquistarsi sul campo il rinnovo. Tra gli esterni spazio a Blossomgame e Loyd. L’ex Ulm vuole riconfermarsi in Eurolega dopo le ottime cose fatte vedere in Eurocup, l’ex Zenit cerca invece il riscatto dopo una stagione deludente. In arrivo anche tre giovani francesi di sicuro valore come Okobo, Strazel e Makoundou.
Olympiacos
Bartzokas si avvicina all’inizio della nuova stagione, puntando sui suoi pretoriani Sloukas e Vezenkov. Confermato quasi interamente il roster dello scorso anno, la società ha puntellato la squadra nei suoi punti deboli. I greci hanno messo sotto contratto Canaan per sostituire Tyler Dorsey. L’ex Unics ha firmato un biennale. Con lui in regia spazio all’ex NCAA Papas. Per sostituire Printezīs, Martin e Acy sono arrivati lunghi importanti come Bolomboy, Black e Peters. Annuali per i primi due, biennale invece per l’ex Baskonia. In entrata si allontana Kostas Antetokoumpo e si tenta il colpo Bacon dal Monaco.
Ultimi botti di mercato
Il Fenerbahçe chiude per il ritorno di Bjelica e per la guardia ex NBA Carsen Edwards. Biennale anche per Calathes. Colpo Bonga per il Bayern.
Mentre ci si avvicina alla fine del mercato iniziano le prime valutazioni. Le francesi potrebbero presto rivelarsi le vere sorprese della prossima stagione.