Tempo di lettura: 6 min
Agosto è appena iniziato ma il mercato di Eurolega non è andato in vacanza. Tantissime squadre sono alla ricerca delle ultime aggiunte per completare le proprie rose. Molto attive Stella Rossa e Partizan che hanno messo a segno dei colpi importanti, portando in Serbia stelle di altri campionati, confermando però anche i campioni già presenti nei loro roster. I biancorossi hanno riportato a casa Teodosić, mentre il Partizan sfumato il sogno Mirotić, ha rinnovato Punter e LeDay. Vediamo più nello specifico le mosse di Stella Rossa, Partizan e Fenerbahçe.
Stella Rossa
Dopo il mancato approdo ai playoff dello scorso anno, Dusko Ivanović ha chiesto rinforzi alla società. I dirigenti lo hanno accontentato migliorando il roster con nomi importanti. In Serbia sono arrivati Teodosić, Napier e Yago Dos Santos. Annuale per il primo, biennale per il secondo e triennale per l’ultimo. Le due ex stelle del campionato LBA dovranno sostituire in regia i partenti Campazzo e Vildoza. Interessanti anche le aggiunte di Hanga e Giedraitis, due giocatori funzionali al sistema Ivanović. Il lituano giocherà nello spot di 3, al posto di Dobrić, neo-giocatore della Virtus. Tanti volti nuovi anche nel frontcourt. Accanto all’ex Olympiacos Bolomboy e l’ex Cska Davidovac, sotto canestro ci saranno l’ex Barça Tobey e la scommessa Simonović. Per mantenere il nucleo serbo della squadra, sono rimasti a Belgrado Mitrović, Lazarević, Nedović, Lazić e Kuzmić. Ritiro invece per Marković. Sul mercato si pensa a Higgins, conteso al Partizan.
Partizan
Il Partizan di Obradović vuole rispondere ai rivali della Stella Rossa, aumentando il valore della propria rosa. Tante però le partenze importanti. Exum è tornato in NBA, Lessort diretto all’OAKA insieme a Papapetrou e Madar, neo-giocatore del Fenerbahçe. Prestito al Peristeri invece per il giovane Vukčević. Di fondamentale importanza quindi il rinnovo di Punter e LeDay. Le due stelle della squadra rimarranno in Serbia fino al 2025 come Avramović e Koprivica. Conferma annuale invece per Nunnally. Dal mercato sono arrivati due nuovi acquisti. Per migliorare la regia dal Bayern è tornato Jaramaz, cresciuto proprio nel vivaio bianconero. Il serbo ha firmato un biennale. Tra le ali invece interessante l’aggiunta di Ponitka, ex Panathinaikos. Per il polacco contratto di un anno con un’opzione sul secondo. Si guarda ora al mondo NBA per un play e centro. Vive le trattative per portare in Serbia Calathes o Kaminsky e per il giovane Beslać.
Fenerbahçe
Il Fenerbahçe di Itoudis punta a migliorare la stagione passata, centrando l’obiettivo Final Four. Per farlo i gialloneri hanno blindato i loro migliori giocatori. Pierre infatti rimarrà ad Istanbul fino al 2025. Pochi acquisti ma mirati specialmente a sostituire i partenti. In attesa dell’uscita di Calathes, dalla Serbia è arrivato Madar. Il play israeliano ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno. Con lui in regia ci sarà l’ex NBA Raul Neto, 1+1 per il brasiliano ex NBA. Al posto di Kostas Antetokounmpo, Booker e Jekiri ci saranno l’ex Barcellona Şanlı e l’ex Panathinaikos Papagiannis. Per entrambi contratto fino al 2025. A completare il roster interessante l’aggiunta di Sestina. L’ex ala del Turk Telekom ha firmato un annuale con possibilità di rinnovo. In uscita Carsen Edwards, nuovo giocatore del Bayern Monaco. Da capire ancora quale sarà il futuro di Dorsey. La guardia potrebbe lasciare Istanbul direzione Pana.
Calda anche l’asse transalpina e altri colpi in giro per l’Europa
Si muove il Monaco che acquista Tarpey, Jaiteh e Cornelie, confermando Brown, James, Montejunas e Donta Hall per la prossima stagione. Nel principato giocherà anche l’ex stella NBA Kemba Walker. L’ASVEL, salutato Pons, firma N’Diaye, Frank Jackson, Paris Lee, Scott, Luwawu-Cabarrot, Egbunu e Dallo. Ritorna anche Edwin Jackson. Il Maccabi conferma Nebo, Di Bartolomeo e Cohen e acquista Blatt, Cleveland, Rivero e Webb. Lo Žalgiris rinnova Dimša, Evans e Brazdeikis e acquista Mitrou-Long, Manek e Lavrinovicius. Il Bayern si rinforza nel backcourt con Bolmaro, Francisco e Carsen Edwards e nel frontcourt con Devin Booker. L’ALBA conferma Koumadje e Olinde e firma Matt Thomas, Spagnolo e l’ex G-League Bean. Juancho Hernangómez vola insieme a Balcerowski al Panathinaikos, in trattativa anche con Mykhailiuk. Colpi Olimpia, triennale a Mirotić e annuale a Poythress. Il Barça acquista Jabari Parker per il dopo Mirotić e tratta Forbes per sostituire Higgins.
Ancora un mese e scopriremo quali saranno i roster ufficiali delle 18 squadre di Eurolega. In attesa di capire quali saranno gli ultimi colpi, la Serbia pare essere diventata la destinazione principale di tante stelle della competizione. Non vediamo quindi l’ora che arrivi il prossimo derby europeo tra Stella Rossa e Partizan, previsto per il quinto turno di Eurolega a fine ottobre.