Eurolega: è il giorno di Monaco-Fenerbahce e Barcelona-Olympiacos

Tempo di lettura: 4 min

L’Eurolega prosegue con i suoi quarti di finale. A scendere in campo, mercoledì sera, saranno Monaco vs Fenerbahce e Barcelona vs Olympiacos.

Monaco vs Fenerbahce: un duello di atletismo per un posto alle Final Four

Monaco e Fenerbahce si apprestano a disputare una serie di playoff che si preannuncia ricca di spunti tattici e duelli individuali. Le due squadre, entrambe protagoniste di una stagione regolare molto positiva, hanno dimostrato di poter competere al top livello europeo e sono pronte a giocarsela alla pari per un posto alle semifinali.

eurolega

Percorso stagionale e pronostico

Il Monaco, guidato dal talento offensivo di Mike James e l’imprevedibilità di Elie Okobo, ha chiuso la stagione regolare al terzo posto con un record di 23-11. La squadra francese ha dimostrato una grande solidità tra le mura amiche (14-3) , potendo contare su un roster ben equilibrato e su un gioco corale di alto livello.

Il Fenerbahce, invece, si è classificato sesto con un record di 20-14. La squadra turca, guidata da Wilbekin e Motley, ha avuto un inizio di stagione complicato, ma è riuscito a ritrovare la giusta continuità nel corso del campionato, conquistando un prezioso posto ai playoff ed evitando i tanto temuti play-in.

La serie si preannuncia molto equilibrata e incerta. Il Monaco parte leggermente favorito, forte di giocare una possibile bella in casa con un’arsenale offensivo tra gli esterni di primissimo livello. Il Fener invece punterà sull’esperienza di coach Itoudis che più volte ha portato i suoi alla vittoria dell’Eurolega.

Le chiavi della serie potrebbero essere la gestione dei palloni e la difesa sui pick-and-roll. Entrambe le squadre sono brave in entrambi gli aspetti del gioco, e la squadra che riuscirà a eccellere in questi due fondamentali avrà maggiori possibilità di successo.

Pronostico: 2-3 Fenerbahce

Barcelona vs Olympiacos: una classica rivalità per il ritorno alle Final Four

Barcelona e Olympiacos si affrontano per la terza volta in questa stagione, con i blaugrana che hanno vinto entrambe le sfide della regular season. Tuttavia, la squadra del Pireo è determinata a dar seguito all’ottimo finale di stagione e ricentrare per la terza volta consecutiva l’accesso alla fase finale.

Percorso stagionale e pronostico

Il Barcelona ha chiuso la stagione regolare al quarto posto con un record di 22-12. La squadra di coach Grimau ha avuto una seconda parte di stagione in calo, ma ha dimostrato di poter esprimere un basket di altissimo livello quando in forma. Il roster blaugrana vanta giocatori di grande talento, come Hernangomez, Rubio e Vesely che possono decidere le partite da soli.

L’Olympiacos, invece, si è classificato con lo stesso record 22-12 ma quinto. La squadra greca, guidata da McKissic e Canaan, ha avuto un inizio di stagione complicato, ma è riuscita a ritrovare la giusta continuità nel corso del campionato, conquistando un prezioso posto ai playoff. Da segnalare anche l’importante rientro di un giocatore come Milutinov.

Questa serie, molto probabilmente, è quella si preannuncia la più equilibrata e spettacolare. Le chiavi della serie potrebbero essere la fisicità e la difesa sui pick-and-roll.

Il Barcelona è alla ricerca del derby spagnolo in semifinale nel clasico, mentre l’Olympiacos farà di tutto per riprendersi la rivincita dopo la finale persa allo scadere con il tiro di Llull a Kaunas.

Pronostico: 3-2 Barcelona

Condividi:

Pubblicato da Stefano Valente

Stefano Valente nato a Roma il 17 marzo 1994. Laureato alla magistrale "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" presso l'università "La Sapienza". Ha lavorato come collaboratore della testata giornalistica online "BasketItaly". Appassionato ed esperto di calcio e basket, e molto vicino alle vicende riguardanti l'AS Roma e la Virtus Roma.