Eurolega, Power Ranking 2022/23: 12°-7° posto

Tempo di lettura: 9 min

La nuova stagione di Eurolega è ormai alle porte. Fra tre giorni infatti ci sarà la prima palla a due che decreterà l’inizio di una stagione che si prospetta spumeggiante e imprevedibile. Noi de L’Occhio Sportivo intanto continuiamo con il nostro personale Power Ranking 2022/23.

Dopo aver analizzato le squadre che non partono di certo con i favori del pronostico, andiamo a vedere ora i team che (almeno sulla carta) si trovano ai nastri di partenza con concrete possibilità di centrare gli ultimi posti disponibili per i playoff.

12° Partizan Belgrado

Ad aprire le fila dei team intermedi in questo power ranking di Eurolega, firmato L’Occhio Sportivo, abbiamo inserito il Partizan Belgrado. La squadra serba mancava dalla massima competizione continentale da ben 8 anni. Se c’è una certezza nel Partizan quella non può che essere la sua guida. Stiamo parlando naturalmente di Željko Obradović, record man come allenatore per Euroleghe vinte (ben 9, mai nessuno come lui).

La squadra sembra ben assortita e soprattutto il quintetto titolare risulta essere un bel mix di talento, atletismo e fisicità. Exum, Punter, Papapetrou, LeDay e Lessort infatti, almeno sulla carta, possono giocarsela con tutti. Il problema principale rimane probabilmente la panchina, dove sono presenti giocatori giovani e interessanti, ma forse ancora troppo acerbi per questo livello.

Starting Five Panchina
PM Dante Exum Aleksa Avramovic Yam Madar
G Kevin Punter Danilo Andjusic Gregor Glas
AP Ioannis Papapetrou James Nunnally Uros Trifunovic
AG Zach LeDay Alen Smailagic
C Mathias Lessort Tristan Vukcevic Balsa Koprivica

11° Valencia Basket

Il Valencia Basket torna in Eurolega dopo solo un anno di assenza. Nell’ultima apparizione il team guidato dall’allora coach Ponsarnau sfiorò i playoff. Ora l’obiettivo per il nuovo allenatore Mumbrù sarà quello di fare meglio dell’ultima volta, consapevole che la sfida sarà ancora più complicata.

Il roster, rispetto alla scorsa stagione, ha visto diverse aggiunte tra cui quelle dei play Chris Jones e Jared Harper, della guardia Jonah Radebaugh, dell’ala James Webb III e infine del centro Kyle Alexander. La squadra sembra essersi molto rafforzata nel reparto guardie e in fase di playmaking. Mumbrù infatti avrà in questi reparti l’imbarazzo della scelta. Un po’ meno invece se guardiamo tra le ali e sotto i tabelloni. La sensazione è che manchi un po’ di fisicità sotto le plance e un giocatore “imprevedibile” sugli esterni.

Starting Five Panchina
PM Chris Jones Jared Harper Sam Van Rossom, Martin Hermansson
G Klemen Prepelic Jonah Radebaugh Millan Jimenez
AP James Webb III Xabi Lopez-Arostegui Josep Puerto
AG Jasiel Rivero Victor Claver Jaime Pradilla
C Bojan Dubljevic Kyle Alexander

10° Bayern Monaco

Nelle ultime stagioni se c’è una squadra che ha dato continuità di risultati e allo stesso tempo ha sempre sorpreso in maniera positiva, questa è senza dubbio il Bayern Monaco. La squadra tedesca ha la sua certezza nel coach, ovvero l’italiano Andrea Trinchieri, che ha dimostrato in questi anni e soprattutto nella parentesi bavarese, ancora in corso, di essere uno degli allenatori più bravi nel continente europeo.

Dopo aver centrato due playoff di fila e aver sfiorato in entrambe le occasioni delle clamorose Final Four (fermati tutte e due le volte alla “bella” sul 3 a 2, prima da Milano e poi dal Barcellona), ora l’obiettivo della truppa di Trinchieri è quello di superarsi un’altra volta, nella consapevolezza che la sfida sarà ancora più ardua. Il roster non ha subito grandi stravolgimenti, ma anzi si è operato in maniera intelligente sul mercato, andando a migliorare e completare una rosa già molto buona e assortita. Attenzione perché il buon Trinchieri potrebbe stupirci ancora una volta.

Starting Five Panchina
PM Corey Walden Cassius Winston Joshua Obiesie, Jan Niklas Wimberg
G Nick Weiler-Babb Ognjen Jaramaz Zan Mark Sisko, Andreas Obst
AP Vladimir Lucic Isaac Bonga Paul Zipser
AG Augustine Rubit Elias Harris
C Othello Hunter Freddie Gillespie Danko Brankovic

9° Maccabi Tel Aviv

Il Maccabi Tel Aviv è stata senza ombra di dubbio la vera regina di questo mercato. Una campagna acquisti faraonica quella del team israeliano che vuole tornare il più velocemente possibile ai fasti di un tempo. In ordine gli acquisti di Wade Baldwin, Lorenzo Brown, Darrun Hilliard, Austin Hollins, Bonzie Colson, Jarell Martin, Alex Poythress e Josh Nebo sono un’incredibile spinta verso l’alto per le ambizione del Maccabi.

L’obiettivo dichiarato infatti della compagine israeliana è certamente quello di centrare i playoff, anche se vedendo le contenders non sarà così semplice. Il Maccabi allo stesso tempo però non può nascondersi, visto il roster messo su. Talento e atletismo ce ne sono a palate, starà in questo caso molto al coach Oded Kattash il compito di creare un gruppo ben amalgamato e che sappia rispondere in maniera positiva agli inevitabili cali di rendimento durante la stagione. Altro problema rilevante che potrebbe venirsi a creare è quello legato alla presenza di troppi giocatori, soprattutto nel reparto guardie, che amano avere il pallone tra le mani.

Starting Five Panchina
PM Wade Baldwin Lorenzo Brown Yiftach Ziv
G Darrun Hilliard Austin Hollins Giovanni Di Bartolomeo
AP Bonzie Colson Guy Pnini Max Heidegger
AG Jarell Martin Jake Cohen Rafael Menco
C Alex Poythress Josh Nebo Roman Sorkin

8° Monaco

La più bella sorpresa dello scorso anno è stata sicuramente il Monaco. La squadra monegasca oltre a raggiungere i playoff, con tanto di conferma nell’Eurolega che sta per partire, ha sfiorato l’accesso ad una Final Four che avrebbe avuto dell’incredibile viste le premesse iniziali.

Quest’anno il team francese non sembra partire come una scommessa, ma bensì sembra più una certezza, visto anche il mercato effettuato quest’estate. Alle conferme importanti come quelle di Mike James, Donta Hall e Yakuba Ouattara, sono stati aggiunti giocatori dal calibro pesante come Elie Okobo, Jordan Loyd, John Brown III, Jaron Blossomgame e Adrien Moerman (quest’ultimo vincitore di due Euroleghe consecutive con l’Efes). Insomma anche il prossimo anno per il vertice bisognerà fare i conti con il Monaco di Sasa Obradovic.

Starting Five Panchina
PM Mike James Elie Okobo Matthew Strazel
G Jordan Loyd Yakuba Ouattara
AP Jaron Blossomgame Alfa Diallo Armel Traore
AG John Brown III Adrien Moerman
C Donta Hall Yoan Makoundou

7° Olympiacos

L’Olympiacos, dopo l’ottima stagione appena trascorsa, conclusasi alle Final Four di Belgrado, parte ai nastri di partenza di questo nuovo anno di Eurolega, come una delle possibili conferme. Il coach Georgios Bartzokas, votato tra l’altro come miglior allenatore della passata stagione, sa bene che ripetersi è sempre più complicato, ma l’aver creato un gruppo con un amalgama e una sinergia perfetti aiuterà e non poco la compagine greca anche in questa stagione.

Il roster è rimasto pressoché lo stesso e ha visto aggiunte importanti come Isaiah Canaan e George Papas nel reparto guardie, Alec Peters tra le ali, e infine Joel Bolomboy e Tarik Black sotto le plance. Maggiore imprevedibilità quindi tra gli esterni, e più fisicità e centimetri sotto i tabelloni. L’Olympiacos ha tutto per poter confermarsi ad alti livelli anche in questa stagione di Eurolega ormai alle porte, vedremo se rispetterà o meno le previsioni.

Starting Five Panchina
PM Kostas Sloukas Thomas Walkup Alexandros Nikolaidis
G Shaquille McKissic Isaiah Canaan George Papas
AP Kostas Papanikolaou Giannoulis Larentzakis Michalis Lountzis
AG Sasha Vezenkov Alec Peters
C Moustapha Fall Joel Bolomboy Tarik Black

 

Immagine copertina presa da euroleague.net.

Condividi:

Pubblicato da Stefano Valente

Stefano Valente nato a Roma il 17 marzo 1994. Laureato alla magistrale "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" presso l'università "La Sapienza". Ha lavorato come collaboratore della testata giornalistica online "BasketItaly". Appassionato ed esperto di calcio e basket, e molto vicino alle vicende riguardanti l'AS Roma e la Virtus Roma.