Euroleague: tutto pronto per i play-in

virtus bologna

Tempo di lettura: 4 min

La regular season è terminata, ora è il momento delle prime rese dei conti nei principali palazzetti d’Europa. Maccabi Playtika Tel Aviv, Baskonia Vitoria Gasteiz, Efes e Virtus Bologna si giocheranno gli ultimi due spot per poter accedere ai playoff della massima competizione europea. Il primo match, in programma martedì 16 aprile alle ore 19:00, vedrà scontrarsi gli israeliani e gli spagnoli in una partita che varrà il settimo posto e quarto di finale contro il Panathinaikos di coach Ataman. Un’ora dopo, invece, a Istanbul, l’Efes scenderà in campo contro la Virtus Bologna per tenere accese le speranze playoff e scontrarsi con il perdente del primo match per l’ultimo spot della post-season. Andiamo a scoprire meglio i dettagli dei due match!

Anadolu Efes Istanbul – Virtus Bologna

Double win or go home. Sembra un paradosso ma questo è l’epilogo della stagione delle V Nere. La squadra di Banchi, dopo un eccellente prima parte di stagione che la vedeva tra le principali protagoniste del campionato, ha di fronte due (possibili) match in salita per poter conquistare il pass dei playoff. Le ultime sconfitte hanno di fatto complicato il cammino dei bolognesi che ora dovranno compiere una vera e propria impresa per non gettare al vento tutti gli importanti tasselli ottenuto nel corso della stagione.

17 vittore e 17 sconfitte per entrambe le squadre. Stesso percorso ma conclusione diversa. La Virtus, infatti, ha perso 7 partite consecutive, l’Efes invece arriva al match con 5 vittorie nelle ultime 5 gare.

Quali saranno le chiavi del match?

Il reparto guardie è sicuramente l’aspetto più interessante della partita. Nelle ultime uscite Larkin e Clyburn hanno guidato l’attacco dei turchi e queste sono le loro partite. Hackett e Pajola sono chiamati a una gran partita difensiva e allo stesso tempo Bologna deve trovare i punti di Lundberg e Belinelli. Non solo, per la Virtus il giocatore che può portate l’andamento della partita a favore della squadra di Banchi sarà proprio Shengelia che dopo una stagione da MVP è chiamato a disputare la partita dell’anno.

Pronostico

Una vittoria a testa per i due team durante la regular season. Nonostante il periodo no della Virtus, la fiche de L’Occhio Sportivo va alla squadra di Banchi che più di una volta quest’anno, in situazioni difficili, ha mostrato tutto il suo valore.

Maccabi Playtika Tel Aviv – Baskonia Vitoria Gasteiz

Dopo la vittoria esterna ottenuta a Bologna, il Baskonia è pronto a proseguire il suo cammino trascinato da uno straordinario Markus Howard. La guardia americana è reduce da due grandi performance che l’hanno portato a totalizzare 69 punti e siamo sicuri che sarà uno dei protagonisti del match di martedì. Dall’altra parte, però, abbiamo un Maccabi capace di eguagliare il record del Fenerbahce e sfiorare direttamente la post season. Guidati da Baldwin, Brown, Colson e Nebo la squadra di coach Kattash vuole andare ad affrontare il Panathinaikos e continuare a sorprendere.

Quali saranno le chiavi del match?

Come per l’analisi precedente, anche in questa partita il reparto guardie farà la differenza. Da una parte Lorenzo Brown e Wade Baldwin, dall’altra Markus Howard e Codi Miller-McIntyre. Saranno diverse le bocche di fuoco che potranno essere i cardini in alcuni frangenti del match.

Senza dimenticare anche due giocatori che hanno fatto molto bene fino a qui. Stiamo parlando di Josh Nebo, che sarà fondamentale nell’economia dei rimbalzi per il Maccabi contro la fisicità dei lunghi del Baskonia, e di Chima Moneke, una delle più belle sorprese dell’intera Eurolega e che molto probabilmente metterà in forte difficoltà tutto il reparto delle ali della squadra israeliana.

Pronostico

Anche qua perfetto equilibrio durante la stagione con una vittoria a testa. Giocando poi sul neutro di Belgrado non ci sarà neanche il pubblico israeliano ad aiutare Baldwin e compagni, che però vediamo come favoriti nell’esito della sfida.

Condividi:

Pubblicato da Sergio Pannocchia

Laureato in "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" alla Sapienza, è giornalista pubblicista dal 2018. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche nel corso degli anni e fatto esperienza come ufficio stampa nell'Uisp Nazionale. Da sempre è innamorato dello sport, in particolare della NBA con cui ha un rapporto speciale dal 14 giugno 1998.