Power Ranking Euroleague 2021/22. Parte I: 18°-13° posto

euroleague

Tempo di lettura: 9 min

Manca meno di un mese alla prima palla a due della nuova stagione di Euroleague, con il solido formato a 18 squadre, lo stesso della scorsa stagione. Escono di scena il Khimki e il Valencia, entrano le due finaliste della scorsa Eurocup: l’Unics Kazan e il Monaco. Come consuetudine, noi de L’Occhio Sportivo proveremo a farvi entrare nel vivo della competizione fin da subito con il nostro classico Power Ranking. Iniziamo con coloro che, almeno sulla carta, non dovrebbero essere in grado di raggiungere i migliori posti nel campionato.

18° posto: Alba Berlino

Alla loro terza stagione consecutiva, la squadra tedesca non parte con i favori del pronostico. Dopo i due ultimi anni non entusiasmanti in regular season l’Alba è chiamata a cercare di fare meglio e a provare a invertire la tendenza negativa. Nonostante il decimo titolo conquistato in Bundesliga ai danni dei rivali bavaresi, la squadra del neo coach Israel Gonzalez è la prima squadra del nostro power ranking. Diversi sono i giocatori che si sono uniti al club durante il mercato estivo. Tra gli acquisti più interessanti c’è sicuramente Jaleen Smith fresco MVP del campionato tedesco. La guardia debutterà nella massima competizione quest’anno e ci si aspetta un impatto importante per l’Alba. Di ritorno nel pacchetto guardie c’è Tamir Blatt (figlio del noto coach), il quale ha disputato una buona stagione in Grecia con la maglia dell’Hapoel. Nello spot di ala, invece, è stato firmato Yovel Zoosman proveniente dal Maccabi. L’isrealiano viene da una stagione tutt’altro che esaltante dove è comparso in sole 11 partite per 13 minuti di media. Sul fronte rinnovi sono arrivati quelli del giovani Berliner Delow e del centro Johannes Thiemann. Difficilmente riusciranno a rimpiazzare Simone Fontecchio, Jayson Granger e Payton Siva.

Starting 5 Panchina
PM Maodo Lô Tamir Blatt Stefan Peno
G Jaleen Smith Marcus Eriksson Jonas Mattisseck
AP Yovel Zoosman Louis Olinde Malte Delow
AG Luke Sikma Johannes Thiemann Tim Schneider
C Ben Lammers Christ Koumadje Kresimir Nikic

17° posto: Monaco

Fresco campione di Eurocup, il Monaco debutta in Euroleague. La squadra francese non è sicuramente tra le candidate a un posto playoff nè tantomeno come sopresa dell’anno, ma proverà comunque a non sfigurare nella sua prima stagione nella massima competizione europea. Dopo le conferme dell’ex MVP di Eurocup Rob Gray (attendiamo di vederlo in campo sul palcoscenico più importante), del giovane Rudy Demahis e del centro Ibrahima Fall-Faye, il Monaco ha ricostruito la squadra cercando colpi dall’estero e prendendo veterani della competizione. Leo Westermann, Motum e Motiejunas proveranno a portare maturità a una squadra giovane che vuole provare a dire la sua. Prestazioni importanti si aspettano anche da Danilo Andjusic il quale è stato uno dei protagonisti della scorsa Eurocup. Curiosità intorno all’ala/centro Donta Hall proveniente dalla G-League.

Starting 5 Panchina
PM Léo Westermann Paris Lee
G Rob Gray Yakuba Ouattara Rudy Demahis-Ballou
AP Danilo Anđušić Alpha Diallo Armel Traoré
AG Ibrahima Fall Faye Brock Motum
C Donta Hall Donatas Motiejūnas Jerry Boutsiele

16° posto: Asvel

Obiettivo: migliorarsi. L’Asvel si presenta sulla linea di partenza della nuova stagione di Euroleague. La squadra di coach Parker, alla sua terza partecipazione consecutiva, vuole scuotere il record di 13-21 della precedente regular season. I francesi si presentano nuovamente come una delle squadre più fisiche di questo campionato visti i grandi centrimenti sotto le plance. Importanti sono stati i movimenti estivi che hanno rafforzato ulteriormente l’atletismo e migliorato il futuro della franchigia di Tony Parker. Victor Wembanyama è sicuramente “il colpo” in ottica futura. Il lungo francese, reduce dal Nanterre 92, è un prospetto NBA di prima fascia e farà il suo esordio in Eurolega quest’anno. Sotto i tabelloni si aggiunge anche Youssoupha Fall già visto negli ultimi due anni con la maglia del Baskonia. Da non sottovalutare nemmeno l’arrivo di Kostas Antetokounmpo, il fratello più piccolo del famoso trio greco, pronto a debuttare in campi europei importanti.

Starting 5 Panchina
PM Chris Jones Élie Okobo Matthew Strazel
G David Lighty Antoine Diot Paul Lacombe
AP William Howard Charles Kahudi
AG Raymar Morgan Kostas Antetokounmpo
C Dylan Osetkowski Youssoupha Fall Victor Wembanyama

15° posto: Panathinaikos 

La storica squadra greca riuscirà a non sfigurare in questa nuova stagione? Dopo le ultime due stagioni che hanno visto il Pana non prendere parte ai playoff, il neo coach Priftis avrà il compito di riuscire a riportare il team nuovamente alla post-season. Obiettivo però molto difficile visto il roster nuovamente cambiato durante l’estate. Il giocatore da tenere d’occhio è sicuramente Georgios Papagiannis che scorso anno ha avuto un impatto importante nel campionato spagnolo con il Zaragoza. Insieme a lui ritroviamo Papapetrou e l’ottimo Nedovic, protagonista assoluto dell’Eurolega 2020-21 del Panathinaikos. Pronto a debuttare in Eurolega è il play Kendrick Perry, giocatore fondamentale in Eurocup per il Cedevita la scorsa stagione. Sempre dalla competizione amica arriva Okaro White, centro fresco vincitore con l’Unics.

Starting 5 Panchina
PM Kendrick Perry Lefteris Bochoridis
G Nemanja Nedović Daryl Macon
AP Ioannis Papapetrou Howard Sant-Roos Leonidas Kaselakis
AG Okaro White Jeremy Evans
C Georgios Papagiannis Jehyve Floyd Vassilis Kavvadas

14° posto: Stella Rossa 

Senza ombra di dubbio la squadra serba si è mossa bene durante l’estate nonostante la perdita della stella Jordan Loyd andato allo Zenit per rimpiazzare Pangos. Nello spot play è ritornato Nate Wolters, protagonista della cavalcata in Eurocup dell’Unics. Un giocatore cresciuto sicuramente dopo le esperienze allo Zalgiris e al Maccabi e pronto per prendere le chiavi del regista della squadra. Ritorno importante quello di Nikola Kalinic, uno dei migliori difensori del campionato e tra i più esperti del mondo Euroleague. Dalla Russia arriva Austin Hollins il quale ha stupito lo scorso anno con la maglia dello Zenit per le sue percentuali da tre. La scommessa è sicuramente Aaron White che dopo aver stupito con lo Zalgiris ha avuto stagioni difficili tra Milano e Panathinaikos.

Starting 5 Panchina
PM Nate Wolters Nikola Ivanović
G Austin Hollins Ognjen Dobrić Luka Mitrović
AP Nikola Kalinic Branko Lazić Marko Simonović
AG Aaron White Dejan Davidovac
C Ognjen Kuzmić

13° posto: Maccabi

Dopo un’ottima cavalcata nella stagione 2019-20 di Euroleague, cancellata a causa del Covid-19, la squadra israeliana è stata una delle più grandi delusioni dello scorso anno. Il Maccabi riparte con un record da migliorare e con delle aggiunte interessanti che possono fare la differenza. Colpo interessante nel ruolo di guardia dove arriva Keenan Evans, proveniente dall’Hapoel Haifa dove ha registrato 25 punti di media nel campionato. Gli acquisti più interessanti però sono sicuramente James Nunnaly e Derrick Williams. Il primo torna in Europa dopo una breve parentesi in NBA e tutti sono curiosi di capire in che forma sta. Il secondo invece, ormai è diventato un giocatore solido per la Euroleague e nel Valencia ha dato un importante contributo. Un ritorno sicuramente fondamentale è quello di Jalen Reynolds, protagonista indiscusso del Bayern di Trinchieri. A guidare il team in prima linea troviamo Scottie Wilbekin da cui ci si aspetta un impatto migliore rispetto lo scorso anno.

Starting 5 Panchina
PM Keenan Evans Yiftach Ziv John DiBartolomeo
G Scottie Wilbekin Kameron Taylor
AP James Nunnaly Angelo Caloiaro Oz Blayzer
AG Derrick Williams Jake Cohen
C Ante Žižić Jalen Reynolds Roman Sorkin
Condividi:

Pubblicato da Sergio Pannocchia

Laureato in "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" alla Sapienza, è giornalista pubblicista dal 2018. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche nel corso degli anni e fatto esperienza come ufficio stampa nell'Uisp Nazionale. Da sempre è innamorato dello sport, in particolare della NBA con cui ha un rapporto speciale dal 14 giugno 1998.