Road to Belgrado: seconda parte

belgrado

Tempo di lettura: 7 min

Settimana di playoff quella appena iniziata. Dopo le prime gare 1, questa sera si ritorna in campo per altri due match. A scendere sul parquet saranno Olympiacos Pireo, Real Madrid, Maccabi Playtika Tel Aviv e l’AS Monaco. L’obiettivo? Staccare il pass per le Final Four di Belgrado in programma dal 19 al 21 maggio.

Andiamo ad analizzare le restanti serie ovvero Olympiacos Pireo – AS Monaco e Real Madrid – Maccabi Playtika Tel Aviv. I match vedono contrapporsi squadre in periodi di forma diversi, pronte però a darsi battaglia per arrivare fino a Belgrado.

Olympiacos Pireo (2) – AS Monaco (7)

Record: Olympiacos Pireo 19-9, AS Monaco 15-13

Tutto pronto per una delle serie più interessanti di questi playoff di Euroleague. L’Olympiacos è senza ombra di dubbio la squadra rivelazione del campionato. La squadra greca ha stupito fin da subito registrando solo vittorie nelle prime otto partite casalinghe e di fatto iniziando subito alla grande la primissima parte di stagione. Le aggiunte estive Walkup, Dorsey e Fall e il grande miglioramento di Vezenkov hanno di fatto migliorato un team che scorso anno aveva registrato 16 vittorie e 18 sconfitte concludendo la regular season al 12esimo posto.

fonte: euroleague.net

Di fronte ai greci c’è il sorprendente Monaco, capace di agguantare i playoff dopo il loro successo in EuroCup dello scorso anno. La squadra di Obradovic è reduce da un ottimo periodo: i francesi infatti hanno vinto 13 delle ultime 16 partite e hanno chiuso la stagione con 5 vittorie consecutive. Molto passerà dal talento di Mike James, protagonista durante la regular season, il quale però dovrà confermarsi nelle prossime partite, quelle più delicate.

OLYMPIACOS PIREO AS MONACO
PM Thomas Walkup Mike James
G Tyler Dorsey Yakuba Ouattara
AP Kostas Papanikolaou Alpha Diallo
AG Sasha Vezenkov Will Thomas
C Moustapha Fall Donatas Motiejunas
Coach Georgios Bartzokas Sasa Obradovic

I precedenti di quest’anno tra i due team vedono una vittoria netta dell’Olympiacos all’andata per 86 a 65, restituita al ritorno dal Monaco che si è imposto per 92 a 72 tra le mura amiche.

Statistiche a confronto

OLYMPIACOS PIREO AS MONACO
Punti realizzati 80.4 84.0
Rimbalzi offensivi 9.1 10.7
Rimbalzi difensivi 24.5 23.5
Assist 17.5 15.4
Palle rubate 6.5 7.1
% da 2 punti 57.6 54.2
% da 3 punti 35.2 37.0
% dai tiri liberi 76.4 73.9

Pronostico: 3-1

Da una parte la squadra che ha espresso il miglior gioco, dall’altra una rivelazione del campionato. Le due partite in regular season ci hanno mostrato due volti dei due team, ma solo ora scopriremo chi accederà alle Final Four di Belgrado. La squadra di coach Bartzokas non può che essere la favorita in questo scontro che si preannuncia molto interessante. L’esito del Monaco passa nelle mani di Mike James che nella sua carriera più volte è scivolato nel momento decisivo. Il muro che hanno di fronte i francesi è solido e difficilmente vedremo la sua caduta in questo primo turno di playoff. L’Olympiacos è una delle squadre più forti del torneo e ha tutte le carte per potersi giocare fino in fondo questa Euroleague.

Real Madrid (4) – Maccabi Playtika Tel Aviv (5)

Record: Real Madrid 18-10, Maccabi Playtika Tel Aviv 17-11

L’ultimo match che andiamo ad esaminare è sicuramente uno di quelli da non perdersi. Il Real Madrid di Laso, assoluto protagonista della prima parte di regular season, sta riscontrando delle difficoltà interne che l’hanno portato fino alla quarta posizione in classifica. Gli spagnoli hanno perso 8 delle ultime 10 partite e si scontreranno invece con il Maccabi, una delle squadre più in forma del torneo insieme a Olympiacos e Monaco.

fonte: euroleague.net

Il Real vuole tornare alle Final Four di Belgrado ma sa di dover invertire subito il trend, non lasciando possibilità agli israeliani di imporsi nelle prime due gare in casa. Dal canto suo il Maccabi è riuscito in un’impresa passando dal 12esimo posto al quinto grazie all’ottima stagione disputata da metà febbraio in poi.

Tavares è sicuramente il perno su cui si fonda questo Real Madrid e da lui passerà l’esito della serie. Heurtel e Thompkins non sono fuori rosa, questa è la notizia della settimana che dà manforte ai tifosi. Solo nei prossimi giorni però capiremo quanto potranno dare i due giocatori al roster.

REAL MADRID MACCABI PLAYTIKA TEL AVIV
PM Fabien Causeur Scottie Wilbekin
G Gabriel Deck Keenan Evans
AP Alberto Abalde James Nunnally
AG Guerschon Yabusele Derrick Williams
C Walter Tavares Ante Zizic
Coach Pablo Laso Avi Even

I precedenti di questa stagione vedono un perfetto equilibrio. Il Real si è imposto per 72 a 70 all’andata con un canestro allo scadere di Yabusele, il Maccabi ha vinto a fine marzo con due liberi decisivi di Wilbekin per 75 a 74.

Statistiche a confronto

REAL MADRID MACCABI PLAYTIKA TEL AVIV
Punti realizzati 78.5 80.4
Rimbalzi offensivi 11.8 9.1
Rimbalzi difensivi 26.7 22.8
Assist 18.0 16.5
Palle rubate 6.3 7.6
% da 2 punti 53.0 54.2
% da 3 punti 35.2 36.0
% dai tiri liberi 76.6 81.6

Pronostico: 1-3

Quella che si prospetta è una delle serie più difficili da pronosticare. I madrileni arrivano da una seconda parte di stagione disastrosa e con i mille dubbi sulla presenza o meno di Heurtel e Thompkins in questa serie, il Maccabi invece affronta questo turno sulle ali dell’entusiasmo e senza nulla da perdere. Gli spagnoli hanno un roster sicuramente più completo ma bisognerà vedere se riusciranno a mettere al proprio posto tutti i pezzi del loro puzzle e ciò non è così scontato visto l’arrivo di gara 1 e gara 2 in questa settimana. Se gli israeliani riusciranno a strappare uno di questi primi match, potranno chiudere la serie tra le mura amiche, sempre se Wilbekin riuscirà a confermare l’ottima stagione appena passata.

 

Immagine copertina presa da euroleaguebasketball.net.

Condividi:

Pubblicato da Sergio Pannocchia

Laureato in "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" alla Sapienza, è giornalista pubblicista dal 2018. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche nel corso degli anni e fatto esperienza come ufficio stampa nell'Uisp Nazionale. Da sempre è innamorato dello sport, in particolare della NBA con cui ha un rapporto speciale dal 14 giugno 1998.