Serie A2, volano Anzio e Vis Nova. Sabato prossimo il derby di A1

Tempo di lettura: 5 min

Le prime due giornate del 2020 hanno dato i loro verdetti nel campionato di serie A2 di pallanuoto, girone Sud. Non ferma la sua corsa l’Anzio Waterpolis, che fa bottino pieno e mantiene salda la testa della classifica. La Roma Vis Nova stravince il derby contro la Roma 2007 Arvalia, mentre il Tuscolano pareggia in modo rocambolesco nello scontro salvezza al Foro Italico contro la Cesport. Foro Italico che sarà teatro, sabato prossimo 1 febbraio, del derby tra Lazio Nuoto e Roma Nuoto: finalmente torna l’A1. E tornerà col botto.

Anzio Waterpolis, vittoria sofferta a Civitavecchia

Più faticosa del previsto la vittoria dell’Anzio Waterpolis nel derby laziale contro la SNC Civitavecchia, che si arrende per 9-10 solo nel finale di gara. L’avvio dei pontini, in verità, sembrava aver indirizzato in modo decisivo la partita già a metà del secondo tempo (0-6, ndr). Ma si sa, il PalaGalli è tutto tranne che un campo semplice per le squadre ospiti. I padroni di casa, infatti, non mollano un centimetro e raggiungono anche il pareggio.

Il gol decisivo, a 3 minuti dalla fine, lo segna Agostini. Ma entrambe le squadre sono state trascinate a suon di gol dai rispettivi centroboa. Strepitose le prove del capitano dell’Anzio Federico Lapenna e di quello del Civitavecchia Davide Romiti, entrambi autori di 5 reti. La squadra di Mirarchi, quindi, rimane da sola in testa alla classifica dopo sei partite e, dopo la sosta di sabato 25 gennaio, riceverà in casa i Muri Antichi.

Un super Vis Nova danza sulle macerie della Roma 2007

L’ultimo turno di campionato ha aperto ufficialmente la crisi della Roma 2007 Arvalia, asfaltata a Monterotondo da una brillante Roma Vis Nova. Il 15-5 finale parla da solo e lascia poco spazio ai commenti. Va sottolineato, tuttavia, che la squadra di Calderone era orfana sia di Faiella (crociato, ndr) che di Fiorillo, a causa dei soliti problemi alla spalla. Che la sosta possa aiutare i giallorossi, penultimi con una striscia di cinque sconfitte consecutive. Di sicuro la squadra sarà aiutata dalla società, intenzionata a puntellare la rosa con un centroboa di spessore. Klikovac il nome caldo, a breve ci saranno novità.

Dall’altro lato, stupenda la partita dei terribili giovani di Calcaterra. Dopo due pareggi consecutivi con le napoletane Acquachiara e Cesport, la Roma Vis Nova esprime tutta la sua qualità nel derby. Già al cambio campo, il risultato è un impressionante 10-0 per i padroni di casa. Alla fine saranno ben nove i giocatori di movimento andati a segno. Oltre ai soliti noti, da segnalare le doppiette dei giovani Provenziani e Salvatore e la tripletta di Federico Carrozza, top scorer dell’incontro.

 

Tuscolano, due punti buttati e prima vittoria sfumata

C’è tanto rammarico, invece, in casa Tuscolano by Corefit per l’8-8 contro la Cesport. Come già anticipato, la partita contro i napoletani poteva essere quella buona per conquistare la prima storica vittoria in serie A2. I 3 punti, però, sono sfumati nel finale di gara, in un modo davvero bizzarro, ma che dovrà essere preso seriamente in considerazione con le nuove regole. Sotto 8-5 a 3’ dalla fine, la Cesport ha deciso di sganciare in attacco anche il portiere Cappuccio, che ha persino siglato il gol dell’8-6 che ha avviato la rimonta dei campani.

Tanto lo sconforto per coach Marco Neroni e i suoi ragazzi, avanti anche 5-1 nel corso di una partita che a lungo hanno cullato di fare loro. A nulla è valso l’assalto finale, con anche Correggia nella metà campo avversaria. Il sette di Cinecittà si deve accontentare di un pari, che comunque resterà negli annali della società come il primo punto in serie A2. Dopo la sosta, al Foro Italico arriverà la Roma Vis Nova, per un altro derby che si preannuncia scoppiettante.

Torna la serie A1 ed è subito derby

Dopo quasi due mesi di sosta per via dell’Europeo del Settebello a Budapest, sabato 1 febbraio tornerà la serie A1. E, ovviamente, la partita che ci interessa più da vicino sarà il derby della capitale: Roma Nuoto – Lazio Nuoto. Le due società capitoline sono distanti solo 3 punti in classifica. I giallorossi, a quota 11, hanno fin’ora disputato una discreta stagione, perdendo qualche punto per strada anche per sfortuna.

I biancocelesti, dati per spacciati alla partenza del campionato, hanno messo in cascina 8 punti. E scommettiamo che capitan Colosimo e compagni daranno tutto per tentare l’aggancio ai cugini. Il difficile, da entrambe le parti, sarà ritrovare subito l’approccio giusto e il ritmo partita, dopo più di cinquanta giorni senza partite ufficiali. Quello che non mancherà, invece, sarà il pubblico del Foro Italico, che risponde sempre presente in occasioni speciali come questa.

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.