Tempo di lettura: 8 min
Ormai lo sappiamo, l’Italia per la seconda volta di fila ha fallito la qualificazione ai Mondiali, così, mentre tutto il globo calcistico si fermerà tra meno di un mese, noi saremo costretti nuovamente a vedere le partite dal divano. Ogni tanto qualche giornalista ipotizza la squalifica di questa o quella nazionale ed un improbabile ripescaggio per gli Azzurri, ma abbiamo capito, ciò non accadrà.
Molti ex campioni d’Europa sono stati protagonisti della non qualificazione. Dopo la Finalissima contro l’Argentina, Mancini ha rinnovato per la seconda volta, una squadra vecchia e forse sazia dopo il successo continentale. Ed ha iniziato un nuovo corso che ha portato l’Italia alla Final Four di Nations League, immaginiamo allora quali sarebbero stati i 26 convocati al mondiale, in base alle ultime indicazioni arrivateci dalle ultime scelte dell’allenatore di Jesi:
Portieri
I portieri sono tre. Sicuramente su due non ci sarebbero stati dubbi, Donnarumma sarebbe stato il titolare e Meret, vista anche la bella stagione che sta disputando, sarebbe stato il suo secondo. Bagarre per il terzo posto, molti giovani stanno ben figurando in particolare Vicario e Provedel, tuttavia a causa dell’esperienza internazionale del laziale in Europa League, immaginiamo ricadrebbe su di lui la decisione di Mancini. Quindi:
Convocati: Donnarumma, Meret e Provedel
Laterali difensivi
Agli Europei Mancini convocò 4 terzini e 5 difensori centrali, quindi riproponiamo la medesima divisione numerica nelle ipotetiche scelte. Due laterali di destra e due di sinistra. A destra immaginiamo titolare Di Lorenzo, chi però può essere la sua alternativa? Florenzi causa infortunio non sarebbe stato arruolabile. Nel Milan ci sarebbe Calabria (che in rossonero è il titolare con l’ex romanista sua riserva), ma il CT non lo ha mai preso veramente in considerazione. Ha invece esordito con buoni risultati Mazzocchi, e causa assenza alternative di livello, vogliamo immaginare sarebbe stato premiato proprio lui.
A sinistra l’Italia ha più alternative, Spinazzola è stato il miglior esterno ad Euro 2020 e sicuramente Mancini avrebbe avuto un occhio di riguardo per lui, insieme al romanista agli europei ci fu Emerson come alternativa, ma sta scalando numerose gerarchie, sia all’Inter che in nazionale Di Marco. Per noi sarebbe lui l’uomo che Mancini porterebbe in alternativa a Spinazzola.
Convocati: Di Lorenzo, Di Marco, Mazzocchi e Spinazzola
Difensori centrali
Ipotizziamo quindi cinque centrali per Mancini, come fu a Euro 2020. Iniziamo con il nome di Toloi, non perché sia il più forte nel pacchetto difensivo azzurro, quanto perché il CT lo ha schierato anche come terzino destro (zona in cui come abbiamo anticipato, qualche problema esiste, per gli Azzurri). Sicuramente Mancini premierebbe la sua duttilità. La guida dietro senza dubbio sarebbe stata Bonucci, lo Juventino è il leader di questa squadra e come per Chiellini nello scorso europeo, Mancini non rinuncerebbe al suo capitano, anche se a mezzo servizio.
Chi sta un po’ deludendo in campionato invece è Bastoni, che è stato superato nelle gerarchie da Acerbi nell’Inter ed anche in nazionale sembra ci sia stato questo ribaltone. L’ultimo posto utile per il Qatar se lo potrebbero giocare Gatti e Luzi Felipe in base alle ultime convocazioni di Mancini. Lo Juventino però ci sembra più avanti nelle gerarchie, anche per merito dell’ottima prestazione con cui la scorsa estate annullò in Nations League Kane dell’Inghilterra.
Convocati: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Gatti e Toloi
Centrocampisti
Sette furono agli Europei e sette li confermiamo in queste fantaconvocazioni. Alcuni giocatori sono pietre miliari di questa nazionale dagli europei. E’ un settore con grande abbondanza quello del centrocampo, riproponiamo i campioni: Verratti, Jorginho, Barella e Locatelli. La rassegna continentale fu preclusa a Pellegrini a 24 ore dall’evento causa infortunio. Con la sorte dalla sua parte anche il capitano della Roma partirebbe per il Qatar. Inoltre Tonali si è imposto come potenziale titolare, quindi lo immaginiamo tra i partenti. Infine, anche se qualche giovane sta ben figurando (vedi Pobega e Frattesi), siamo sicuri che il CT non rinuncerebbe mai alla duttilità di Cristante. A proposito di centrocampo, va chiarita anche la situazione Zaniolo-Zaccagni, il selezionatore della nazionale, non ha gradito l’affair Nasti. Il triangolo amoroso al momento ha precluso le porte di Coverciano sia al romanista che al laziale.
Convocati: Barella, Cristante, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Tonali e Verratti
Esterni d’attacco
Fondamentali per il 433 di Mancini, abbiamo perso delle opzioni, come Insigne e Bernardeschi che andando a giocare in MLS sono usciti dal radar del CT. Chiesa invece è tornato a correre ed ha già segnato in delle partitelle amichevoli. Sicuramente Allegri ne centellinerà le prestazioni da ora alla pausa per i mondiali, ma vista la centralità nel progetto di Mancini, siamo sicuri che anche con pochi minuti sulle gambe, il CT lo avrebbe quanto meno portato in ritiro e probabilmente selezionato anche per i mondiali in Qatar. In questo momento, con il Napoli, sta facendo molto bene anche Politano ed un altro giocatore su cui sta investendo molto Mancini è Gnonto.
Mancherebbe quindi solo un posto, con Pellegrini comunque utilizzabile anche nel terzetto offensivo. le alternative sarebbero dei giovani con poca esperienza, come Cancellieri e Zerbin o l’italiano che da qualche settimana è il miglior marcatore in Bundesliga ovvero Vincenzo Grifo. Pensiamo in questo caso, con già Gnonto convocabile e potenziale titolare, Mancini sarebbe portato a scegliere l’esperienza dell’ala del Friburgo (squadra terza nel campionato tedesco, nel momento in cui scriviamo l’articolo). Ma solo se Berardi non recuperasse, altrimenti se l’ala del Sassuolo fosse arruolabile, il CT si affiderebbe a lui. Certo è difficile però ipotizzare Mancini avrebbe potuto portare due ali non al 100%.
Convocati: Chiesa, Gnonto, Grifo e Politano
Attaccanti
Ultimi tre posti per gli attaccanti. Mancini, ancora una volta avrebbe scelto Immobile, nonostante le critiche e la possibilità di un ritiro da parte dell’attaccante della Lazio. Il capocannoniere degli ultimi campionati di Serie A però si è recentemente infortunato e probabilmente non avrebbe recuperato in tempo per Qatar 2022. Le certezze invece sono i due ex Sassuolo: Scamacca e Raspadori.
Toccherebbe però trovare una maglia per il terzo attaccante senza Immobile. Mancini non ha avuto modo di provare altri giocatori in questo ruolo e non stanno uscendo altri giovani degni di vestire la maglia numero 9 della nazionale. Immaginiamo quindi il CT dovrebbe tornare al passato. Belotti con la Roma, non sta disputando la sua stagione migliore, ma rimane un giocatore di fatica che garantisce 90′ di impegno sul campo. Dovendo ipotizzare un nome l’ex capitano del Torino, sembra la soluzione più credibile.
Convocati: Belotti, Raspadori e Scamacca
Cosa ne pensate delle nostre previsioni? C’è qualche nome diverso che secondo voi il mister avrebbe potuto prendere in considerazione se l’Italia si fosse qualificata a Qatar 2022? Dove potrebbe arrivare questa Nazionale?
Foto copertina presa da FIGC.