Tempo di lettura: 6 min
La Serie A torna in campo. Dopo la tre giorni europea, le big del nostro campionato scenderanno sul terreno di gioco per garantirsi gli ultimi punti, prima di una nuova pausa per le qualificazioni delle nazionali a Qatar 2022. Il match clou ci sarà domenica sera ed è il Derby di Milano. Ma vediamo partita per partita, quali sono i nostri pronostici.
EMPOLI-GENOA VENERDì 5 NOVEMBRE ORE 20:45
Foto Imago
Inizia Venerdì la dodicesima gioranta di Serie A. Due squadre con due andamenti totalmente diversi. L’Empoli è ottavo in campionato, con gli stessi punti della Juventus. Il Genoa si è impantanato nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere. Ballardini rischia anche il posto. Per questo i liguri nelle ultime due partite hanno blindato la difesa (1 goal subito in 2 partite). Dato che l’Empoli non segna molto il pronostico giusto può essere legato ad una partita con poche reti.
Pronostico: Under 2.5
SPEZIA-TORINO SABATO 6 NOVEMBRE ORE 15:00
Anche in questo caso due squadre con l’andamento diamentralmente opposto. Lo Spezia è in gran difficoltà, il Torino vola sulle ali dell’entusiasmo della cura Juric che ha ridato credibilità al progetto Cairo. A differenza del Genoa, non vediamo statistiche legate allo Spezia che possano farci pensare ad un risultato diverso dalla sconfitta.
Pronostico: 2
JUVENTUS-FIORENTINA SABATO 6 NOVEMBRE ORE 18:00
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
Partitona sabato tra due acerrime rivali. A giudicare l’andamento delle squadre, si potrebbe pensare di dare qualche chance alla Fiorentina. Tuttavia, la Juventus in Champions League è stata convincente ed anche se sarà una battaglia, ci sembra difficile pronosticare una Juventus che per la quarta vlta di fila, non realizzi 3 punti.
Pronostico: 1
CAGLIARI-ATALANTA SABATO 6 NOVEMBRE ORE 20:45
Il Cagliari, nonostante il cambio di panchina, neanche con Mazzarri è riuscito ad invertire la rotta. Anche la difesa, fiore all’occhiello del tecnico toscano, non è stata ancora registrata (7 reti subite nelle ultime 3 partite). L’Atalanta invece sembra essere tornata ai livelli a cui ci ha abituato ad anni e solo un fantasmagorico Cristiano Ronaldo gli ha impedito di entrare nella storia battendo il Manchester United. Troppo facile scegliere.
Pronostico: 2. Se temete un calo di tensione dei bergamaschi dopo l’impegno in Champions League anche l’over 2.5 può essere un’opzione valida.
VENEZIA-ROMA DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 12:30
La Roma deve assolutamente riniziare a correre per difendere il quarto posto (ora in coabitazione con l’Atalanta). La Conference League ha evidenziato ancora una volta la fragilità dei capitolini, in particolare legata al non avere ricambi utilizzabili da far uscire dalla panchina per gli standard di Mourinho. Il Venezia sembra proprio l’avversario giusto per invertire il trend. I lagunari stanno giocando un buon campionato e sicuramente renderanno la partita difficile alla Roma, ma la differenza di valori dovrebbe emergere.
Pronostico: 2
SAMPDORIA-BOLOGNA DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 15:00
Samp in astinenza di punti nelle ultime 4 partite, una sola vittoria nel derby ligure contro lo Spezia. Viceversa, il Bologna è nel gruppone di squadre all’ottavo posto (con gli stessi punti della Juventus). La panchina di D’Aversa traballa, qualche senatore potrebbe averlo abbandonato (vedi Quagliarella). Qualcun altro è proprio scappato (Ihattaren). Non il clima ideale per affrontare la squadra di Mihajlovic. Sembra proprio una storia già scritta.
Pronostico: 2
UDINESE-SASSUOLO DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 15:00
Partita da tripla. Impossibile pronosticare il risultato esatto. Anche giocare con i goal è difficile. Il Sassuolo nelle ultime 5 partite ha fatto registrare sempre l’over 2.5. Viceversa l’Udinese, nelle ultime 4 di campionato ha sempre avuto un risultato di under 2.5. Cosa fare allora? Evitare il match può essere la via corretta. Se proprio vogliamo rischiare. Entrambe le squadre hanno la possibilità di segnare all’avversario.
Pronostico: goal
LAZIO-SALERNITANA DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 18:00
Discutere su questo match, sembra una perdita di tempo. Non credo ci sia modo di convincervi a giocare un risultato diverso da quello che vi suggeriremo.
Pronostico: 1
NAPOLI-VERONA DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 18:00

Per il Napoli, il Verona è sempre stata una maledizione, sia che fosse l’Hellas sia che fosse il Chievo. Spalletti però sta rompendo ogni record sulla panchina partenopea. E’ arrivato il momento di spezzare questo tabù. Se però avete paura di andare contro la statistica, sappiate che ultimamente il Napoli segna poco, oltre ad essere comunque la miglior difesa della Serie A con solo 3 goal subiti.
Pronostico: 1. Ma se non vi fidate del tabù Verona, per il Napoli, l’under 2.5 è la vostra quota
MILAN-INTER DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 20:45
Il derby di Milano è la partita che più aspettiamo ed anche quella che può riportare l’Inter in corsa per lo scudetto, bloccando la fuga del Milan. E’ un derby, impossbile fare pronostico. Le due squadre sono anche entrambe in fase positiva. Proviamo a far cassa con questa partita. Cerchiamo di farci pagare la quota più alta.
Pronostico: X
Immagine di copertina presa da Corriere della Sera