Tempo di lettura: 5 min
Quattro squadre nel giro di quattro punti, questa è la situazione della classifica di Serie A a ben tre giornate dalla fine del girone di andata. Questa sera si aprirà il diciassettesimo turno del massimo campionato italiano, con il Derby della Lanterna numero 105, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45.
GENOA – SAMPDORIA (venerdì 10 dicembre ore 20:45)
Da quando Shevchenko ha preso il posto di Davide Ballardini, il Grifone ha racimolato un solo punto in quattro giornate. Davanti la squadra troverà la sua acerrima nemica, la Sampdoria, che proviene da una settimana tutt’altro che tranquilla, dopo l’arresto e le dimissioni dal Cda e da presidente di Massimo Ferrero. Per chi vuole azzardare può provare l’1 secco, ma noi andiamo di doppia chance.
Pronostico: 1X
FIORENTINA – SALERNITANA (sabato 11 dicembre ore 15)
Momentaccio per la compagine di Stefano Colantuono che domani avrà un’altra difficile sfida. La viola, infatti, sta avendo una continuità di rendimento con tre vittorie nelle ultime quattro partite. La squadra di Vincenzo Italiano domani vorrà ottenere altri tre punti per non perdere il treno Europa.
Pronostico: 1 e 2-5 Gol (combo multigol)
VENEZIA – JUVENTUS (sabato 11 dicembre ore 18)
Pesantissimo il ko interno subito nell’ultima giornata dal club allenato da Paolo Zanetti, subendo la rimonta dell’Hellas Verona dopo il vantaggio di tre reti. Massimiliano Allegri, invece, vuole provare a centrare il terzo successo consecutivo, anche dopo la vittoria e il primato nel girone di Champions League.
Pronostico: 2
UDINESE – MILAN (sabato 11 dicembre ore 20:45)
Per la prima volta da inizio stagione i rossoneri – che da qui a maggio dovranno fare due sole competizioni, visto il quarto porto della Champions League – si trovano in testa solitaria alla classifica. La trasferta di Udine potrebbe essere insidiosa per il cambio di allenatore sulla panchina friulana. Infatti il tecnico ad interim scelto dopo l’esonero di Gotti è Gabriele Cioffi.
Pronostico: X2 e 2-4 gol (combo doppia chance-multigol)
TORINO – BOLOGNA (domenica 12 dicembre ore 12:30)
Una delle partite più difficili da decifrare a livello di pronostico. Entrambe sono due ottime squadre, anche se gli emiliani sono in una posizione di classifica più tranquilla. Sfida da tripla, puntiamo su una combo chance.
Pronostico: X primo tempo o X finale
VERONA – ATALANTA (domenica 12 dicembre ore 15)
La Dea dopo l’eliminazione dalla Champions League vorrà rifarsi in campionato e l’occasione è comunque ghiotta. Dall’altra parte troverà la compagine di Tudor che è la vera ‘ammazzagrandi’ di questa stagione. Attenzione alla difficoltà della sfida
Pronostico: Goal e Over 2,5
NAPOLI – EMPOLI (domenica 12 dicembre ore 18)
Ottima prova per la squadra di Spalletti in Europa League, adesso però dovrà rifarsi della sconfitta casalinga proprio contro l’Atalanta di sabato scorso. La squadra toscana guidata da Andreazzoli gioca bene e potrebbe mettere in difficoltà i partenopei.
Pronostico: 1X e Over 1,5
SASSUOLO – LAZIO (domenica 12 dicembre ore 18)
Anche questa è un’intrigante sfida. I neroverdi dopo aver battuto il Milan e pareggiato col Napoli, hanno ottenuto un punto anche con lo Spezia. I biancocelesti, invece, hanno vinto per 3-1 in casa della Samp e si sono qualificati anche in Europa League, arrivando secondi nel proprio girone, dietro al Galatasaray.
Pronostico: Goal
INTER – CAGLIARI (domenica 12 dicembre ore 20:45)
I nerazzurri sono una delle squadre più in forma del momento. La battuta d’arresto in casa del Real Madrid non dovrebbe inlfuire nel rendimento. I sardi sono in una situazione alquanto complicata, difficile pensare anche minimamente ad un passo falso.
Pronostico: 1 e 2-5 Gol
ROMA – SPEZIA (lunedì 13 dicembre ore 20:45)
La partita che chiuderà questo 17esimo turno è tra i giallorossi e i liguri. Roma che ha perso molto terreno in campionato nelle ultime partite e in casa non vorrà fare una brutta figura davanti agli otre 40mila tifosi.
Pronostico: 1
fonte foto copertina: Twitter @CalcioFinanza