Tempo di lettura: 4 min
Manca ormai poco all’esordio delle Giallorosse nella nuova Serie A 21/22, che aprirà ufficialmente i battenti il 28 agosto. Nel mentre, in attesa della trasferta ad Empoli, andiamo a ripercorrere insieme quella che è stata l’estate della Roma Femminile e gli ultimi colpi di mercato.
Le amichevoli dell’estate
Dopo il ritiro in altura sul Terminillo le ragazze di Alessandro Spugna hanno affrontato un piccolo tour de force per mettere benzina e minuti nelle gambe in vista della difficile stagione che verrà. Il 1 agosto è la nuova arrivata Glionna a decidere la partita contro il Napoli. Dal 4 agosto le capitoline sono invece impegnate nell’importante Women’s French Cup, dove battono 2-1 il Paris Saint Germain, con i gol di Giugliano e Serturini, prima di soccombere alle tedesche del Bayern Monaco per 4-0 nella finale del mini-torneo. Il 12, invece, è la volta dell’antipasto di quello che sarà il debutto in campionato, contro l’Empoli.
Le squadre non scoprono più di tanto le proprie carte e il match termina a reti inviolate. Altro test a tinte tricolori, il 17, contro la Fiorentina, ancora deciso da una Glionna in grande spolvero, a segno con una doppietta. L’ultimo test, il 19 agosto, vede le Giallorosse impegnate nel trofeo Ciudad de Alcalà, perso 2-0 contro l’Atletico Madrid.
Le parole di Alessandro Spugna
A meno di una settimana dall’esordio, sta al mister Alessandro Spugna tirare una riga e fare un primo bilancio di questo pre-campionato. Con 4 vittorie su 6 amichevoli disputate, le impressioni non possono che essere positive, considerando anche la caratura delle avversarie affrontate, Così il tecnico ex Empoli ai microfoni di asroma.com: “l’esperienza è stata molto bella, finire questa pre-season con tre partite di livello internazionale è sicuramente importante per la crescita delle nostre ragazze. Ora ci prepareremo bene per la prima di campionato […] L’entusiasmo è la cosa più importante quando riesci a fare partite importanti come abbiamo fatto a Tolosa e a tratti anche qui oggi, seppur un po’ più stanche. Tutto questo ti deve dare esperienza e maturità e ci dovrà servire per il nostro campionato per poter essere una squadra protagonista, da piani alti”.
Gli ultimi colpi di mercato e la standing ovation dell’Olimpico
Assolutamente vero che il grosso del lavoro sul mercato era già stato fatto nel mese di luglio. Gli acquisti di Di Guglielmo, Glionna e Pirone avevano già posto le basi per una squadra da vertice. Ma la ciliegina sulla torta, di cui si aspettava solo l’ufficialità, rappresentata da Thaisa Moreno, è arrivata solamente il 12 agosto. Insieme a lei, a rimpinguare la colonia verdeoro nelle fila giallorosse, è arrivata, last-minute, anche Joyce Borini.
La 33enne di San Paolo, prelevata dal Madrid CFF, andrà a rimpolpare la batteria offensiva di Alessandro Spugna e porterà a Trigoria tutta la sua esperienza internazionale. Piacevole nota a margine, le ragazze sono state omaggiate con un bellissimo giro di campo, dall’intero Stadio Olimpico nell’intervallo di Roma-Fiorentina, dopo la vittoria della Coppa Italia dello scorso maggio.