Tempo di lettura: 4 min
Ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia Femminile 2021/2022. Dopo l’ottima chiusura del campionato con la vittoria del derby, le giallorosse di Alessandro Spugna battono il Pomigliano 1 -3 grazie alle reti di Ciccotti, Bernauer e Pirone. La Roma conquista la vetta del girone H e passa ai quarti di finale.
Iniziale dominio giallorosso, ottimo Pomigliano
Smaltita la gioia per la vittoria contro la Lazio e per un’ottima prima parte di campionato, le giallorosse scendono in campo per affrontare il Pomigliano nella fase a gironi della Coppa Italia. La Roma, detentrice del titolo, non ha nessuna intenzione di uscire dalla competizione. Entrambe le squadre si presentano con tre punti nel girone H conquistati entrambi con il Tavagnacco. Il primo tempo viene dominato dalle giallorosse che sbloccano il risultato al 26′ con Ciccotti. Bartoli aziona sulla sinistra e trova Ciccotti sola al limite dell’area di rigore che con un piazzato mancino trova l’angolino basso e porta in vantaggio la Roma. La Roma non si ferma e una volta in vantaggio cerca di creare e di rendersi pericolosa. Al 31′ calcio d’angolo per gli ospiti, alla battuta va Giugliano che con un tiro-cross mette in difficoltà il portiere del Pomigliano il quale però respinge. Il primo tempo termina 0 – 1.
Nel secondo tempo cambia la musica. Dopo una prima parte di gara in sofferenza per il Pomigliano, le padrone di casa approfittano di un calo di attenzione da parte delle avversarie e al 52′ su palla inattiva Cox sorprende la difesa giallorossa e sigla l’1-1 con un colpo di testa. L’inaspettato pareggio spiazza le giallorosse che perdono lucidità e controllo del gioco, lasciando spazio alle avversarie. Al 65′ occasione clamorosa per il Pomigliano con Salvatori Rinaldi che ha la palla del 2-1, ma il suo tiro è fuori fortunatamente a lato. Poco più tardi al 67′ una rovesciata per il Pomigliano nei pressi della porta crea un nuovo brivido per le ragazze di Spugna. La Roma rinsavisce e cerca di reagire: al 79′ calcio d’angolo dalla destra per le giallorosse, batte Glionna. Il pallone trova in area Bernauer che con un colpo di testa fissa il punteggio sul 1 a 2. La formazione di Alessandro Spugna ritrova se stessa e al 90′ Pirone s’invola sulla fascia sinistra e batte il portiere in uscita. Termina 1 – 3. La Roma vola ai quarti.
“Non era una gara scontata. Molto positivo il bilancio della prima parte di stagione”
La Roma Femminile chiude questa prima parte di stagione confermando la propria determinazione e le proprie qualità. Le giallorosse di Alessandro Spugna riprendono da dove avevano lasciato lo scorso anno. Grinta, tenacia e ottimo gioco sono solo alcune delle qualità di questa formazione. C’è ancora da migliorare, ma le capitoline sembrano aver trovato la propria strada. Ecco le parole di Alessandro Bavagnoli dopo il match ai microfoni di RomaTv+:
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo che volevamo. Non era una partita scontata e si è visto. L’abbiamo avuta abbastanza in comando. Potevamo gestire meglio la fase in cui loro hanno trovato il pareggio, però poi sono state tutte molto brave a rimettere la partita sul binario giusto. Anche chi è entrata lo ha fatto nel modo giusto e questo ha fatto la differenza […] “È un bilancio molto positivo, è giusto ora andare in vacanza. Staccare la spina, ma non troppo, perché ci aspetta un impegno e un obiettivo importante che è quello della Supercoppa e vogliamo presentarci molto bene”.
Ora testa a gennaio e alla ripartenza.