Tempo di lettura: 4 min
In serata alla Rostov Arena andrà in scena l’ottavo di finale che vede impegnate Belgio e Giappone. I Fiamminghi partono con i favori del pronostico avendo concluso il girone G al primo posto. Gli asiatici invece hanno rischiato grosso nel gruppo H. L’incertezza e l’equilibrio sono stati i padroni di questo girone. Tanto che, nonostante la sconfitta nell’ultima giornata contro la Polonia, i nipponici sono riusciti ad ottenere una qualificazione storica grazie al miglior fair play rispetto al Senegal. La partita vede un grande favorito, ma il mondiale è lì in agguato, pronto per un’altra sorpresa. Uno solo il precedente tra queste due nazionali, un pareggio per 2-2 nella fase a gironi del Mondiale 2002.
Belgio: imperativo vincere
La squadra del Ct. Martinez ha risposto pienamente alle attese. 3 partite, 3 vittorie. Il cammino dei ‘Diavoli Rossi’ sembra davvero inarrestabile.
Il girone G vinto dai belga rappresenta ancora l’obiettivo minimo di questa spedizione mondiale. Il gioco a tratti spumeggiante e le nuove certezze difensive acquisite creano un mix importante. Dopo l’emozione dell’esordio al Mondiale, il Belgio ha battuto agevolmente Panama e Tunisia. Nella terza partita del girone Belgio ed Inghilterra si sono scontrate per il primo posto. È basatato il gol di Januzaj, che ha rotto una partita in pieno equilibrio e fissato il risultato sull’orlo 0-1.
Notizie positive per il Ct Martinez. Oltre a trovare una solidità difensiva, il Belgio ha recuperato Kompany. La squadra sembra tatticamente pronta per disputare un grande mondiale. Fino ad ora ha funzionato tutto: la difesa a 3 non ha mai sofferto, l’attacco ha visto segnare tutti i protagonisti e inoltre anche la panchina ha dato ottime risposte. Sarà importante riuscire a sbloccare subito il risultato, non dare fiducia ai giapponesi e chiudere la partita il prima possibile. Si intravede lo striscione dei quarti di finale.
Anche la nazione si aspetta un grosso risultato. 9 gol in tre partite e miglior attacco della competizione. Inoltre il Belgio è una delle tre squadre ad aver fatto 9 punti nel suo girone. I dati non mentono, Hazard e compagni sono tra i favoriti per alzare la Coppa Del Mondo nella notte di Mosca il 15 luglio. Il Belgio non può più sbagliare, è arrivata l’ora di diventare grandi.
Giappone: un sogno che viene da lontano
Disciplina è sicuramente la parola chiave di questo gruppo. Il Ct Nishino non può essere che soddisfatto per l’atteggiamento e la dedizione con cui i suoi giocatori hanno affrontato un girone difficile e imprevedibile. Tatticamente una squadra ordinatissima con ottime conoscenze e grande attenzione difensiva. La fase offensiva non è di certo verticale, anzi il Giappone è una squadra che fa molto possesso palla e cerca di far male tra le linee dove si inseriscono i giocatori più pericolosi come Inui e Kagawa.
Nel girone H avevano iniziato benissimo battendo per 2-1 la Colombia. Nel secondo match il fondamentale pareggio in rimonta per 2-2 contro il Senegal e nonostante la sconfitta con la Polonia per 0-1 e il grosso spavento, il miglior comportamento disciplinare ha premiato i giocatori del Sol Levante. Per battere il Belgio ci vorrà sicuramente un’impresa storica e la partita perfetta. Sicuramente l’impegno e lo spirito di squadra non mancheranno ed il mondiale ha già espresso verdetti clamorosi.
