Tempo di lettura: 5 min
Il mercato delle squadre EuroLeague non si ferma neanche un giorno. Dopo aver visto i colpi della settimana scorsa in casa Barcellona, Real Madrid e Olympiacos, vediamo i nuovi colpi di mercato delle squadre in EuroLeague, con un occhio di riguardo all’Analodu Efes e Virtus Bologna.
Anadolu Efes: arriva Polonara e rimane Micic
Dopo mesi di rumors sul possibile approdo di Micic in NBA, ieri pomeriggio l’Analodu Efes pubblica una foto sui propri social del MVP stagionale: Vasilije Micic rimane ancora per una stagione nella squadra campione di EuroLeague. La notizia è stata poi confermata anche dal suo procuratore Raznatovic in un tweet. Oltre a questa ottima notizia per i tifosi dell’Efes, l’ultimo colpo per coach Ataman è la firma di Achille Polonara: l’ala italiana proviene da una buona stagione con i rivali del Fenerbahce, Polonara ha deciso di sposare il progetto dell’Efes per provare a far vincere ad Ataman, per la terza volta consecutiva, il titolo europeo più ambito.
Ma oltre agli arrivi, in casa Efes ci sono anche le partenze: sempre la squadra del Bosforo ha comunicato che Krunoslav Simon non sarà più un giocatore della squadra turca: la guardia croata lascia l’Efes dopo 5 anni insieme. Per ringraziare dell’ottimo contributo dato, la squadra turca ritirerà la maglia numero 44 in suo onore.

Virtus Bologna: il nuovo colpo è Lundberg
Dopo la conferma del reparto lunghi con gli arrivi di Mickey e Bako, Scariolo potrà avere in squadra un’ottimo giocatore come Gabriel Lundberg. La guardia/ala danese proviene da una stagione passata a metà tra CSKA Mosca e Phoenix Suns. Questo colpo fa capire come la squadra di Bologna non vuole essere vista come la “Cenerentola” della prossima stagione in EuroLeague, ma vuole giocare da protagonista e conquistare almeno i playoff della prossima stagione. Di fatti la Virtus sta cercando di portare nelle sue fila anche Dwayne Bacon: l’ala americana è contesa anche dall’Anadolu Efes, ma il patron Zanetti cercherà in tutti i modi di convincere l’ex Hornets a sposare la causa della Segafredo Bologna.

Stella Rossa: ritorno in patria per Petrusev, preso anche Bentil
Dopo varie stagioni sotto tono, la Stella Rossa sta cercando di rinforzarsi per giocare una stagione degna di nota in EuroLeague. Il primo colpo di cui parliamo oggi è Filip Petrusev. Il lungo serbo torna in patria dopo aver passato la scorsa stagione in Turchia con l’Efes, non trovando però molto spazio. Petrusev cercherà di dare il meglio di sé, anche per far vedere che le ottime cifre in maglia Mega Basket non sono state un’eccezione. Sempre per quanto concerne il reparto lunghi, la squadra bianco-rossa di Belgrado ha portato sotto le plance Ben Bentil: l’ex Olimpia Milano e Panathinaikos ha deciso di accasarsi tra le fila della Stella Rossa per cercare di avere un ruolo più grande rispetto a quello avuto nelle due esperienze precedenti in EuroLeague.

Panathinaikos e Monaco: presi rispettivamente Gudaitis e Blossomgame
Colpi importanti anche per le due squadre citate qua sopra: la squadra di Atene si è assicurata le prestazioni di Arturas Gudaitis, il quale ha giocato la scorsa stagione a metà tra San Pietroburgo e Napoli. Sicuramente è un ottimo colpo per i “Greens”, ma per tornare ad essere una squadra di livello come nel decennio passato, il suo mercato dovrà portare altri nuovi colpi, specialmente in cabina di regia.
In casa Monaco, invece, è ufficiale l’arrivo di Jaron Blossomgame. L’esterno americano proviene da un’eccellente stagione in EuroCup con l’Ulm: difatti l’ala USA ha chiuso la stagione con 16.3 punti e 7.7 rimbalzi di media. Tenendo conto che gli altri due giocatori esterni del Monaco son James e Okobo, il backcourt della squadra monegasca sarà un problema per tutte le squadre. Ovviamente, però, coach Sasa Obradovic dovrà essere bravo a gestire tre giocatori importanti come loro in fase offensiva.
