mercato

Euroleague: i grandi colpi di mercato (seconda parte)

Dopo aver raccontato le principali protagoniste di questo mercato estivo dell’Euroleague, continuiamo il nostro viaggio per scoprire quali sono le altre squadre che hanno messo a segno colpi importanti.

Panathinaikos OPAP Athens

mercato
Profilo Instagram Euroleague

Diversi sono stati gli innesti della squadra greca per la prossima Euroleague. Dopo l’eliminazione secca contro il Real Madrid nelle Final Eight, la squadra di coach Pedoulakis ha “rivoluzionato” il roster dello scorso anno. 6 sono i nuovi giocatori che hanno firmato per il Pana. Sicuramente gli innesti più importanti possono essere considerati quelli di Jimmer Fredette e Wesley Johnson. Fredette viene da 3 stagioni in Cina (e 6 presenze a fine campionato ai Phoenix Suns), precisamente agli Shanghai Sharks dove ha letteralmente dominato la lega e vinto premi.

Il playmaker americano dopo diversi anni in NBA ha deciso di tentare la carta estera e ora approda finalmente in Europa. Sarà molto interessante vedere l’impatto che avrà in un contesto come l’Euroleague. Stesso discorso vale per Johnson, ala vista sempre nel massimo campionato americano e giocatore rilevante in determinati contesti (come a Minnesota o a Los Angeles). Aggiunta importante anche quella di Tyrese Rice, fresco MVP della Basketball Champions League nonostante la sconfitta.

CSKA Moscow

mercato
da euroleague.net

I campioni in carica hanno perso pedine fondamentali come Higgins, De Colo e Rodriguez durante questo mercato estivo ma monitorano la situazione prima di affondare le mosse giuste. Il primo tassello del nuovo CSKA è stato Kosta Koufos, proveniente anche lui dal mondo NBA. Il centro greco ha vestito le casacche degli Utah Jazz, Minnesota Timberwolves, Denver Nuggets, Memphis Grizzlies e Sacramento Kings durante le sue stagioni in America. Ora è pronto al debutto in Euroleague e con Hines formerà una coppia di lunghi molto interessante.

Altri acquisti importanti in chiave tattica sono stati quelli di Janis Strelnieks, guardia proveniente dall’Olympiacos e Darrun Hilliard giocatore che ha impressionato il CSKA durante il primo turno di Final Eight con la maglia del Baskonia. La squadra di coach Itoudis (fresco di rinnovo) guarda con attenzione i giocatori disponibili e, dopo il tentativo fallito per Jeremy Lin, ci si aspetta sicuramente qualche movimento interessante.

FC Bayern Munich e le altre

mercato
Profilo Instagram Euroleague

L’ultima squadra che sulla carta ha fatto un colpo di mercato è il Bayern. Anche lei, come le altre citate in questo articolo, ha cercato di pescare il jolly dall’America e si è aggiudicata le prestazioni di Greg Monroe. Il centro americano è stato protagonista in NBA nei primi anni della carriera con le maglie dei Detroit Pistons e Milwaukee Bucks per poi perdersi nelle ultime stagioni dove ha cambiato squadra troppo frequentemente. Tutto ruota intorno alle condizioni del giocatore. Se messo in forma però, sicuramente Monroe potrà fare la differenza in un contesto come l’Euroleague.

In aggiunta, notizia fresca, il Bayern ha trovato l’accordo con Diego Flaccadori che farà il suo esordio nel massimo campionato europeo. Tanti poi i movimenti che ci sono stati nelle altre squadre. L’Olympiacos si è mosso molto e acquistato Brandon Paul, Kevin Punter e Mindaugas Kuzminskas. Lo Zenit, invece, ha strappato dal Real Madrid Gustavo Ayon, pedina importante nella squadra di Laso. Il mercato però non è ancora finito e sicuramente ci saranno altri movimenti da qui fino alla fine dell’estate. Non resta che aspettare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *