San Marino – A.S. Roma: altri tre punti importanti per le giallorosse

Tempo di lettura: 5 min

Arrivano i primi tre punti in trasferta per le ragazze di Elisabetta Bavagnoli. Le giallorosse hanno sfidato, sabato 17  alle 15 al centro sportivo Acquaviva, la San Marino Academy di Alain Conte. Dopo il pareggio con l’Inter arriva una vittoria sofferta, tanti errori e poca convinzione, una Roma altalenante quella vista fino a qui. Nonostante i tre punti le giallorosse hanno ancora molto su cui lavorare.

Un primo tempo combattuto: vantaggio recuperato per ben due volte

LaPresse.it

I primi 45′ minuti di gara sono per gran parte dominati dalle giallorosse. Le ragazze di Bavagnoli scendono in campo con convinzione e mettendo in difficoltà le avversarie fin dai primi minuti, muovendosi in particolar modo sulla corsia di destra.

Il vantaggio non tarda ad arrivare e al 10′ minuto, proprio sulla destra Bartoli trova spazio per mettere un cross a mezza altezza che Lazaro, posizionata al posto giusto, gira di prima intenzione sul palo lungo e batte Ciccioli a distanza ravvicinata. Una Roma dominante sia sul piano territoriale che su quello del gioco per gran parte del primo tempo, continua il pressing soprattutto lungo le fasce. La San Marino Academy però non rinuncia a mettergli i bastoni fra le ruote: al 19′ rimessa laterale a beneficio di Barbieri che difende la sfera in area e poi si gira di scatto liberando il tiro che viene sporcato dalla diretta marcatrice. Al 29’ altro tentativo da parte delle padrone di casa, Muya ruba palla a Pettenuzzo, con l’inglese che poi cerca la porta ma trova la chiusura di Swaby.

Superata la mezz’ora è Serturini la protagonista della gara: al 31′ ne semina due e poi il suo cross non trova nessuno al centro. Al 34′ la 15 giallorossa si mette in proprio esplodendo un destro dal limite che termina fuori di poco. Poco dopo, sempre Serturini con il cross che pesca a centro area Lazaro, che però è imprecisa al tiro e in anticipo anche su Giugliano, meglio posizionata alle sue spalle.

Al 42′ l’arbitro concede un calcio di rigore alle padrone di casa per un fallo di Serturini su Muya nell’area piccola. Barbieri non sbaglia dagli undici metri, portando il punteggio sull’1-1. La Roma non si arrende e Lazaro concretizza con un colpo di testa la punizione di Bernauer dalla trequarti.

La risposta del San Marino non tarda ad arrivare ed è ancora Barbieri a siglare di testa il 2-2 sul finire del primo tempo.

Secondo tempo sofferente ma le giallorosse portano a casa i tre punti grazie a Serturini

La seconda parte della gara inizia con dei cambiamenti per l‘A.S. Roma: dentro Erzen al posto di Soffia e Bonfantini per Thomas. Le ragazze di Bavagnoli cercano fin dai primi minuti della ripresa di riprendere dove avevano interrotto, ma la situazione non è semplice. La prima vera azione arriva al 54′ con un’iniziativa personale di Giugliano che si butta dentro palla al piede dalla

LaPresse.it

destra. Il suo tiro cross è respinto in angolo da Ciccioli. Al 67′ Serturini raccoglie un pallone vagante sulla trequarti avversaria, ma il suo tiro di sinistro è di poco alto.

All’84’ le giallorosse si avvicinano al vantaggio con Erzen che colpisce di testa da un cross su calcio d’angolo da destra di Giugliano, la palla è di poco fuori. All’88’ Serturini sfrutta un ottimo assist di Lazaro per la 15 controlla in area e batte Ciccioli. La gara si conclude con il risultato di 2-3 a favore delle ragazze di Bavagnoli.

Dobbiamo cambiare mentalità“: le parole di Elisabetta Bavagnoli

Nonostante la prima vittoria in trasferta le giallorosse non hanno convinto. Molti errori, poca grinta e soprattutto sofferenza. Le ragazze di Elisabetta Bavagnoli confermano ancora una volta un percorso non lineare, alternando prestazioni convincenti ad altre meno brillanti. Ecco le parole dell’allenatrice ai microfoni di RomaTv:

“Abbiamo giocato meno bene rispetto a domenica scorsa. Abbiamo sofferto perché abbiamo sbagliato tanto in fase di appoggio, conclusione e finalizzazione. Sono contenta del risultato, ma dobbiamo cambiare mentalità. Non sono contenta dell’atteggiamento, negli spogliatoi ho chiesto alle ragazze di dare tutto. Ho la sensazione qualche volta che non ci crediamo e non siamo determinate.”

La strada per le giallorosse è ancora lunga, nonostante la vittoria infatti c’è ancora molto su cui lavorare, a partire dalla prossima sfida casalinga contro la Fiorentina.

Condividi:

Pubblicato da Melissa Violetto

Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e successivamente Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo entrambe alla Sapienza. Amante dello sport, in particolare del calcio in tutte le sue forme. Ha collaborato con Radio Sapienza come Social Media Manager, gestendo soprattutto programmi sportivi. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che permetta di esprimere la propria creatività.