Tempo di lettura: 4 min
Con la stagione che ha già dato quasi tutte le sue sentenze, la finale di Coppa Italia può diventare quella partita che risolleva una stagione o glorifica un’annata spettacolare. Mercoledì 9 maggio la Juventus e il Milan si sfideranno per contendersi la 71esima edizione della coppa nazionale. Questa partita può essere un crocevia importante soprattutto per i rossoneri che vogliono dare continuità di trofei dopo la Supercoppa della scorsa stagione e per dimostrare di aver fatto la scelta giusta con Gattuso dopo i dubbi sorti con le ultime opache prestazioni. Ma è una sfida importante anche per i bianconeri che non vogliono farsi sfuggire un altro titolo stagionale dopo la Supercoppa, persa contro la Lazio, e la Champions League, con la prematura eliminazione al veleno contro il Real Madrid.
Coppa Italia: Juventus
La Juventus arriva a questo incontro con la quasi matematica certezza di aver portato sotto la Mole il settimo titolo consecutivo grazie alla vittoria sul Bologna di sabato scorso e il pareggio di domenica del Napoli contro il Torino.
Nonostante questo la fame di vittorie della società bianconera non si è attenuata minimamente. Anzi Allegri va alla ricerca della quarta doppietta Serie A/Coppa Italia in quattro anni alla Juventus. Per raggiunger i suoi obiettivi, il mister livornese si dovrebbe affidare ancora al 4-3-3 con Buffon che si gioca la sua ultima finale tra i pali. La difesa con Cuadrado confermato a destra e completata da Barzagli, Benatia e Alex Sandro. Il trio di centrocampo composto da Kedhira, Pjanic e Matuidi. Il tridente d’attacco che vede Douglas Costa e Dybala a supporto di Higuain. Importante è il ritorno tra i convocati di Madzukic dopo l’infortunio riportato contro l’Inter.
Coppa Italia: Milan
Il Milan dopo un bruttissimo aprile in cui sono arrivati 4 punti con altrettanti pareggi e 2 sconfitte, si è riuscito a sollevare con le due vittorie negli ultimi 2 incontri disputati. Nonostante sia ancora sesto in classifica non si può dire sicuro della qualificazione alla prossima Europa League, dato gli scontri diretti negli ultimi due turni con Atalanta e Fiorentina.
Per questo la Coppa Italia può essere una scorciatoia valida per i rossoneri per ottenere la qualificazione. Dopo la vittoria contro l’Hellas i tifosi hanno incitato la squadra alla vittoria nella delicata sfida contro i bianconeri e il mister Gattuso non ha alcuna intenzione di deluderli dopo una stagione così sottotono del Milan. Per questo l’11 pensato dal mister calabrese non dovrebbe contenere molte variazioni dall’11 che ha risollevato la squadra da gennaio in poi. In porta quindi ci dovrebbe essere Donnarumma, la difesa a 4 con Calabria, Bonucci, Romagnoli e Rodriguez. A centrocampo il solito trio con Kessie, Locatelli e Bonaventura, con Biglia tornato a disposizione ma che dovrebbe partire dalla panchina. Il tridente d’attacco formato dall’ormai imprescindibile Chalanoglu a sinistra, Suso a destra e l’unico ballottaggio tra Kalinic e Cutrone per il ruolo di terminale offensivo.
Questa è la quarta finale tra queste due squadre. Nel complesso sono 2 le vittorie juventine: 1989/90 e 2015/16; una sola la vittoria milanista nel lontano 1972/73.
Tutte le immagini sono state prese dagli account facebook della Serie A Tim, Juventus e del Milan.