EuroLeague: Sorpresa Pana, rinnovi per Partizan e Baskonia

Tempo di lettura: 4 min

Agosto è appena iniziato, in EuroLeague molti altri colpi a sorpresa sono stati ufficializzati. Dopo aver visto gli ultimi movimenti di Efes, Virtus e Stella Rossa, analizziamo le mosse di mercato di Panathinaikos, Partizan e Baskonia.

Panathinaikos

Il mercato dei Greens è la vera sorpresa di questo periodo. La squadra del patron Giannakopoulos ha cambiato volto rispetto all’anno passato. All’Oaka sono rimasti solo Papagiannis, Saint-Roos e Jović. In panchina spazio al nuovo coach Radonjic. Con lui da Belgrado è arrivato anche il play titolare Wolters. A completare il backcourt sarà il super colpo Grigonis. Il lituano ha infatti firmato un biennale per i greci. Sotto le plance ci saranno Derrick Williams e Georgios Kalaitzakīs. Il primo vuole tornare ad alti livelli dopo l’esperienza con il Maccabi, il secondo cerca il riscatto dopo l’esperienza poco felice in NBA. Georgios ritroverà ad Atene il fratello Panagiōtīs, di ritorno in Grecia dopo la parentesi lituana al Liektabelis. Dopo Lee e Gudaitis il Panathinaikos ha piazzato un ultimo colpo assicurandosi le prestazioni di Andrews. Per completare il roster caccia ora a un lungo importante come Kuzminskas.

Panathinaikos BC

Partizan Belgrado

Per il ritorno nella massima competizione europea Obradović ha chiesto validi rinforzi per evitare altre figuracce dopo quella della scorsa Eurocup. Confermati tutti i giovani talentuosi come Koprivica, Trifunović, Glas, Vukčević e Madar. Con loro sicuri della permanenza anche Punter e LeDay, oltre ai serbi Smailagić e Avramović. Il francese Lessort ha rinnovato per un’altra stagione. Dopo gli addii di Moore, Dangubić e Zagorac, la società ha deciso di puntare forte sull’ “usato sicuro”. Il Partizan ha chiuso per Papapetrou e Nunnally. L’ala greca ha salutato a sorpresa il Panathinaikos, esercitando la clausola d’uscita presente nel suo contratto, raggiungendo così Belgrado da free agent. L’ex Maccabi avrebbe invece firmato un annuale. Il grande colpo è stato però in regia con il biennale a Exum. Ritorno a casa anche per Anđušić che vestirà la maglia del Partizan per le prossime due stagioni. In entrata si sogna il ritorno di Milutinov.

KK Partizan

Baskonia

Cantiere aperto nei Paesi Baschi. Partito a sorpresa Fontecchio, direzione Utah, è arrivato il nuovo coach Peñarroya. Salutati i pilastri Granger e Baldwin, sono arrivati due rinforzi NBA come Hommes e Markus Howard. Grande colpo sotto le plance con Kotsar. L’ex Hamburg Towers ha firmato fino al 2024. Per completare il roster caccia ora alla guardia, Besson e Darius Thompson i nomi possibili.

Le big si muovono

L’Olimpia avrà finalmente il suo playmaker. Dopo il “Chacho” sarà il turno di Pangos. Il canadese ha firmato un biennale. A completare il roster ci sarà l’ex Bayern DeShaun Thomas. La Virtus risponde con Ojeleye. L’ex Nba sarà bianconero per le prossime due stagioni. Grande colpo del Barcellona che sostituisce l’infortunato Mirotić con l’annuale a Tobey. Il Real acquista Cornelie dopo gli arrivi di Hezonja e Rodríguez.

Il mercato non va mai in vacanza, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

 

 

Condividi:

Pubblicato da Domenico Barbato

Laureato triennale in relazioni internazionali. Master executive in giornalismo sportivo presso la Gazzetta dello Sport. Allenatore di pallacanestro presso Orpas Milano. Attualmente inserito come FIBA Young Leader nel progetto FIBA Basketball for Good. Crede fortemente che il basket possa migliorare la vita delle persone.