Tempo di lettura: 4 min
Dopo lo stop della scorsa settimana torna in campo il campionato di Serie A. Le giallorosse approdano a Genova pronte a sfidare l’ U.C. Sampdoria e confermare ciò che fin qui è stato costruito. La formazione di Alessandro Spugna domina la gara, ma la vittoria arriva soltanto al 93‘ con una deviazione fortuita su un tiro di Giugliano. Termina 1 a 2 per le capitoline che si avvicinano al secondo posto e attaccano la zona Champions.
La sblocca Lazaro e la chiude Giugliano
Fin dai primi minuti la formazione giallorossa mette in difficoltà le padrone di casa, creando da subito occasioni chiare da goal. Al 2′ Serturini serve Andressa in area di rigore: la numero 7 ci prova ma trova una deviazione e la Sampdoria si salva in calcio d’angolo. Molte le occasioni create dalla Roma, tempestivo l’intervento di Tampieri che più volte evita alle blucerchiate di finire in svantaggio. Al 15′ Vigliucci crossa dalla sinistra per Serturini, la numero 15 si coordina al volo di destro e calcia in porta: Tampieri evita temporaneamente il goal respingendo la sfera ma non la blocca. Lazaro sfrutta l’occasione e sigla l’ 1 – 0.
Al 21′ la Roma prova a chiuderla ma non riesce. Lazaro si invola sulla sinistra, crossa al centro per Andressa che colpisce di testa ma non c’entra la porta. Le giallorosse dominano il campo da gioco, dettano il ritmo della gara. Al 42′ ci prova la Sampdoria, Battelani si avvicina ai pressi dell’area di rigore giallorossa, va con il destro non inquadrando lo specchio della porta difesa da Ceasar. Il primo tempo finisce 0 – 1 per gli ospiti.
Il secondo tempo inizia un po’ in affanno per le giallorosse, Linari in difesa protegge il vantaggio ma al 57′ le padrone di casa riescono, con un po’ di fortuna, a trovare il pareggio. Ceasar esce su Wagner, Vigliucci va in scivolata per per cercare di spazzare la sfera che colpisce però Tarenzi che nella confusione beffa Ceasar. In questa seconda parte della gara il ritmo viene rallentato da vari falli che portano inevitabilmente ad un calo da ambo le parti.
La Roma cerca di portare a casa i tre punti: ci prova Andressa con varie conclusioni imprecise e Giugliano con alcuni tentativi da fuori area. Durante il recupero al 93‘ Pirone apre per Giugliano la quale calcia di prima intenzione con Novellino che devia, ingannando Tampieri che viene battuta. Termina 1 – 2 per le giallorosse.
La Roma batte la Sampdoria e si avvicina alla zona Champions
La Roma domina, convince e si avvicina alla zona Champions. La formazione di Alessandro Spugna colleziona la quarta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Le giallorosse sono solo a due punti dal secondo posto e non accennano a fermarsi. Nonostante le difficoltà delle ultime settimane, dovute dal covid-19, le giallorosse portano a casa il risultato. Il mister si è così espresso ai microfoni di Roma Tv+:
“Non è stata una settimana semplice, abbiamo dovuto gestire la situazione delle positive e convivere con la paura che potessero esserci degli altri casi. Ci siamo allenate in modo individuale, facendo passare quasi in secondo piano la preparazione della partita pur di tutelare la salute delle ragazze e di tutto lo staff. Voglio quindi sottolineare la disponibilità di tutte in questo momento complicato. Ieri sera, il nostro Capitano ci ha mandato un bellissimo messaggio per farci sentire la sua vicinanza. Penso che anche le ragazze che purtroppo non sono potute essere con noi ci abbiano spinto verso questa vittoria”.
Testa al derby di domenica, non è il momento di sbagliare ma di continuare a convincere.