Pallanuoto, Roma Nuoto vince, cade la Roma Vis Nova

Approfondimento Roma Nuoto

Tempo di lettura: 5 min

La Roma Nuoto torna alla vittoria battendo 10-8 il C.C. Napoli in uno scontro diretto sempre in controllo dei giallorossi. Cade la Lazio Nuoto, che si arrende 7-8 a un Nuoto Catania più motivato da una classifica rovente. In serie A2, la sorpresa di giornata arriva dalla prima sconfitta casalinga della Roma Vis Nova che cede il passo 6-7 all’Acquachiara. Bene Latina Pallanuoto e Roma 2007 Arvalia. Questi i temi della pallanuoto romana per L’Occhio Sportivo.

Roma Nuoto: quando il Foro diventa un fortino

Avevamo scritto di quanto sarebbe stato importante il Foro Italico per la corsa salvezza della Roma Nuoto. Che infatti non delude e conquista tre punti vitali nello scontro diretto con la C.C. Napoli, sconfitta 10-8. Dopo Catania e Trieste, i giallorossi mettono a segno la terza vittoria consecutiva in casa, dove i romani sono imbattuti nel girone di ritorno. Protagonista del match il bomber Steven Camilleri, autore di quattro gol, di cui due in extraplayer.

La partita coi napoletani non è mai in discussione: il 6-1 del primo tempo indirizza subito la gara, figlia di un approccio di grande personalità. Non una buona notizia la vittoria del Savona (prossimo avversario casalingo, ndr) sull’ostico campo del Bogliasco. Ma la Roma Nuoto ha dimostrato di potersi conquistare la permanenza in A1 guardando solo in casa propria. Sabato a Firenze un’altra occasione per allungare sulla zona play out, ora distante 3 punti.

La Lazio Nuoto cade a Catania

Si interrompe a Catania il periodo brillante della Lazio Nuoto. I biancocelesti pagano un brutto primo tempo (3-1, ndr) e il 2-0 del terzo parziale , dopo che nel secondo periodo avevano messo a segno un importante break di 0-3. Sicuramente la differenza l’hanno fatta le motivazioni: gli etnei sono con l’acqua alla gola al penultimo posto. Sappiamo, invece, la tranquillità di cui godono i biancocelesti, dopo un campionato sopra ogni aspettativa.

Cannella stavolta non riesce a sopportare il dolore alla mano che lo affligge da settimane. E questa squadra non può fare a meno del suo giocatore migliore. Anche la vittoria nel derby deve aver tolto inconsciamente qualcosa alla Lazio, ormai sicura della salvezza raggiunta. Ma come ha detto coach Sebastianutti dopo la vittoria contro i cugini, adesso inizia un nuovo campionato per volare sempre più in alto, senza pensieri. Sabato al Foro arriva la Pro Recco: non proprio l’occasione migliore per tornare a far punti.

Serie A2, il resoconto del weekend

La sorpresa del girone Sud della serie A2 arriva da Monterotondo, dove la Roma Vis Nova perde 6-7 contro l’Acquachiara. Per i Leoni è la prima sconfitta casalinga della stagione, proprio all’ultima giornata prima del giro di boa. Non proprio una bella prestazione, che rischia di lasciare strascichi anche nel morale dei romani, ora settimi a meno quattro dai play off. E con le prime cinque partite di ritorno a dir poco complicate.

Continua invece la sua cavalcata la Roma 2007 Arvalia, che al Foro Italico schianta il Cus Unime 9-4. Il Messina, che solo due settimane fa costringeva alla sconfitta casalinga il Latina, viene domato da Fiorillo e compagni in tre tempi di gioco (8-2, ndr). Magistrale la prova difensiva, impreziosita da uno 0/9 in inferiorità e uno Washburn che sembra sempre più quello di Recco. Vittoria fondamentale e romani meritatamente terzi a fine girone d’andata.

Terza a pari punti con l’Arvalia è la Latina Pallanuoto, che si scrolla di dosso un periodo poco felice e torna nelle zone alte della classifica. A Napoli il 5-11 inflitto alla Cesport è frutto di una prestazione più che positiva e di un terzo tempo importante (1-6, ndr). Il passaggio a vuoto è alle spalle, il girone di ritorno alle porte: vietato sbagliare altre partite. Ai pontini viene chiesta una grande seconda parte di stagione per approcciare al meglio ai play off.

 

L’Occhio Sportivo dal 4 marzo cambia volto. La pallanuoto rimarrà nella consueta rubrica del giovedì, ma proprio lunedì 4 uscirà un focus sulla serie A2, arrivati al giro di boa della stagione. Un bilancio parziale e una generale analisi del momento di tutte le squadre. Soprattutto, il giusto modo per inaugurare la nuova veste che L’Occhio sta per indossare!

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.