Eurocup 2021/22: al via i quarti con la Virtus Bologna unica italiana rimasta

Tempo di lettura: 7 min

Settimana scorsa si sono giocati gli ottavi di finale dell’Eurocup. Non sono mancate le sorprese con due esclusioni eccellenti come quelle del Partizan (sconfitto in casa contro il Bursaspor) e del Badalona (perdente tra le mura amiche contro l’Ulm). Questo a sottolineare come il format di quest’anno dell’Eurocup sia sì spettacolare ma sicuramente poco meritocratico utilizzando tutte gare secche dagli ottavi fino alla finale. Quel che è certo è che l’imprevedibilità è sempre dietro l’angolo.

Per le italiane è andata bene alla Virtus Bologna, vittoriosa in casa contro i lituani del Lietkabelis, mentre non si può dire lo stesso per la Reyer Venezia, che ha dovuto dire addio alla competizione europea a causa della brutta sconfitta rimediata in Francia contro il Boulogne Metropolitans 92. Per i lagunari diversi giocatori fuori per infortunio che hanno senza dubbio complicato i piani di coach De Raffaele.

Virtus Segafredo Bologna – Ratiopharm Ulm

La Virtus Bologna ha raggiunto i quarti di finale dell’Eurocup non con pochi problemi. La partita con il Lietkabelis ha dimostrato come non ci sia niente di scontato, soprattutto con questo attuale format della competizione, che ci auguriamo possa essere modificato già il prossimo anno. Partita che è stata tirata per quasi tutti i 40 minuti di gioco, ma che ha visto le VNere sempre davanti. Ottima partita sotto le plance di Jaiteh che si sta confermando a buonissimi livelli e solida prestazione di Kyle Weems. Per i lituani invece non bastano le buone prestazioni di Orelik e di Radicevic.

euroleaguebasketball.net

Una delle due sorprese più grandi negli ottavi di Eurocup è senza ombra di dubbio l’Ulm. I tedeschi, che avevano chiuso all’ottavo posto il proprio girone, sono riusciti ad eliminare la squadra che meglio aveva fatto durante la fase regolare della competizione, ovvero lo Joventut Badalona. Decisiva l’ultima frazione di gioco, dove i tedeschi hanno potuto contare sugli apporti decisivi di Christon e di Blossomgame (entrambi autori di 21 punti).

La partita tra Virtus Bologna e Ulm pende sicuramente a favore degli emiliani, ma attenzione ad altre eventuali sorprese, con i tedeschi che ormai giocano spensierati e con nulla da perdere.

Valencia Basket – Boulogne Metropolitans 92

Una delle favorite alla vittoria finale è il Valencia Basket, che ha eliminato negli ottavi senza troppa fatica gli Hamburg Towers. Partita che in realtà era stata equilibrata fino a quasi tutto il secondo quarto. Dopo l’intervallo però il maggior talento degli spagnoli è venuto fuori. Rivero e Dubljevic in primis hanno trascinato Valencia ai quarti di finale dell’Eurocup. Per i tedeschi non è bastato un Maik Kotsar da 23 punti.

euroleaguebasketball.net

Quarti di finale che vedranno i “taronja” di fronte ai francesi del Boulogne Metropolitans 92, vittoriosi in maniera netta contro la Reyer Venezia. La squadra di coach De Raffaele non è mai entrata in partita e lo scarto di 21 punti a fine match ne è la testimonianza. La squadra dell’ex Virtus Bologna Vince Hunter (per lui 14 punti e 10 rimbalzi) ha dimostrato la sua superiorità in tutto l’arco del match di fronte ad una Reyer troppo rinunciataria.

La sfida tra Valencia e Boulogne promette sicuramente spettacolo, con gli spagnoli avanti nel pronostico sia per il fattore “Fonteta” che per la maggior esperienza in campo europeo.

Gran Canaria – MoraBanc Andorra

Derby spagnolo nei quarti di finale quello che vedrà di fronte il Gran Canaria ad Andorra. I primi hanno vinto in maniera più che agevole contro probabilmente la squadra più debole degli ottavi di finale dell’Eurocup, ovvero il Slask Wroclaw. I polacchi non hanno potuto fare nulla contro la forza del Gran Canaria, trascinata quest’ultima alla vittoria dalle ottime prestazioni di Brussino, Albicy e Slaughter.

euroleaguebasketball.net

Andorra invece ha fatto suo il match contro il Buducnost. Partita che in questo caso è stato molto più equilibrata della precedente, anche e soprattutto per la forza dei montenegrini, che però non è bastata per il passaggio del turno. Gli spagnoli sono scappati solamente negli ultimi minuti del match, trascinati soprattutto da Clevin Hannah, autore di ben 21 punti. Per il Buducnost non è servita la grande prestazione da 25 punti di D.J. Seeley.

Il derby spagnolo sarà una partita molto piacevole da vedere, con Gran Canaria che, almeno sulla carta, parte con i favori del pronostico, ma attenzione a dare Andorra per morta.

Cedevita Olimpija Lubiana – Frutti Extra Bursaspor

Ultimo match da analizzare è quello che vedrà scontrarsi il Cedevita e il Bursaspor. Gli sloveni sono probabilmente la squadra più in forma del torneo. La netta vittoria contro i turchi del Turk Telekom ne è senza dubbio la dimostrazione. Ben 5 i giocatori andati in doppia cifra (Blazic il migliore dei suoi con 20 punti a referto). I turchi hanno provato a resistere ma il divario creato già nel primo quarto è stato decisivo ai fini della partita.

euroleaguebasketball.net

Il Bursaspor invece è stata, insieme ad Ulm, la più grande sorpresa di questi ottavi di Eurocup. A farne le spese è stata una delle squadre candidate alla vittoria finale. Stiamo parlando del Partizan Belgrado di Zeljko Obradovic. Partita bella e combattuta fino alla fine, con tanto di supplementare, in cui i turchi hanno dimostrato che se sono nella giornata giusta possono battere chiunque in questa competizione. Il giocatore decisivo nel match per il Bursaspor è stato sicuramente il play Andrew Andrews, autore di una prova mostruosa da 24 punti, 8 rimbalzi e 10 assist.

Quella tra Cedevita e Bursaspor è una partita che potrebbe regalare forti emozioni. Si scontrano due squadre imprevedibili nella gara secca, in cui gli sloveni però sembrano avere qualcosa in più, soprattutto sotto il punto di vista mentale.

 

Immagine copertina presa da euroleaguebasketball.net.

Condividi:

Pubblicato da Stefano Valente

Stefano Valente nato a Roma il 17 marzo 1994. Laureato alla magistrale "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" presso l'università "La Sapienza". Ha lavorato come collaboratore della testata giornalistica online "BasketItaly". Appassionato ed esperto di calcio e basket, e molto vicino alle vicende riguardanti l'AS Roma e la Virtus Roma.