Tempo di lettura: 5 min
Inizia la fase ad eliminazione diretta della 7Days Eurocup. Ecco una nuova preview degli ottavi delle due squadre italiane rimaste nella competizione. Da quest’anno ottavi, quarti, semifinali e finale si disputeranno in un’unica gara secca. Le italiane, finite entrambe nella parte alta del tabellone, potrebbero poi affrontarsi in semifinale. Venezia, evitato in ultimo il “pericolo” Partizan, sfida a Parigi il Boulogne Metropolitans 92. Ottavi sicuramente più agevoli per la Virtus che riceve in casa i lituani del Lietkabelis.
Boulogne Metropolitans 92 – Reyer Venezia
La Reyer vola a Parigi per affrontare Boulogne negli ottavi di Eurocup. La squadra di De Raffaele ha chiuso al sesto posto la regular season con 9 vinte e 9 perse. Gli orogranata hanno alternato successi importanti, come quello di Podgorica contro il Budućnost, a brutte sconfitte come quella di Ljubljana. I tanti infortuni non hanno permesso ai veneti di trovare una continuità nei risultati. In questa stagione, infatti, De Raffaele non ha mai avuto a disposizione l’intera rosa, dovendo spesso provare nuove soluzioni. Dopo un inizio di stagione deludente, la società ha deciso di tesserare Jordan Theodore. Trascinata dalla sua regia, la squadra ha “acciuffato” i playoff alla penultima giornata della fase a gironi. I veneziani hanno poi evitato l’ “incubo” Partizan, vincendo di autorità a Gran Canaria nell’ultima giornata. Oltre al duo Theodore-Watt, a trascinare la Reyer al successo è stato Brooks con 17 punti.
Boulogne riceve in casa Venezia. La squadra di Collet ha disputato una buona fase a gironi, classificandosi terza dietro alle corazzate Joventut e Partizan. I francesi hanno costruito le loro fortune in casa, perdendo in Eurocup solo contro il Partizan. Nell’ultima giornata i transalpini sono riusciti a superare in casa il Lietkabelis al termine di una partita combattuta. Dopo trentacinque minuti di equilibrio i Metropolitans hanno poi piazzato il break decisivo nel finale con le giocate di Hunter e Ginat.
La Reyer vuole proseguire il suo cammino in Eurocup battendo in trasferta i francesi. Il fattore campo di certo non aiuta gli orogranata che però sono abituati a giocare questo tipo di partite. La maggiore esperienza degli uomini di De Raffaele potrebbe avere la meglio sull’atletismo dei transalpini. Il possibile successo passerà anche dal recupero degli infortunati (Theodore, Daye e Vitali) e dalla marcatura sugli esterni francesi.
Virtus Segrafredo Bologna – Lietkabelis
La Virtus affronta in casa i lituani del Lietkabelis negli ottavi di Eurocup. La squadra di Scariolo ha chiuso al quarto posto la regular season, ottenendo così il fattore campo. I bianconeri non sono riusciti ad arrivare nelle prime tre posizioni, perdendo 7 partite tra cui il doppio confronto con Budućnost e Valencia. La sconfitta a Ljubljana contro il Cedevita ha ulteriormente complicato i piani della Virtus che ha ottenuto la certezza del fattore campo solo all’ultima giornata. La vittoria di Bourg ha infatti permesso alle Vunere di chiudere il discorso quarto posto con il Budućnost. In terra transalpina i felsinei hanno sofferto, chiudendo il primo tempo sotto di dieci lunghezze. La squadra guidata da Hackett (17 punti 5/7 da tre) e da un “ritrovato” Hervey (13 punti) ha poi ribaltato il match nella ripresa, vincendo di ventidue lunghezze.
Il Lietkabelis arriva a Bologna con l’obiettivo di ribaltare il pronostico. L’accoppiamento agli ottavi con la Virtus non è dei più facili per i lituani che hanno però già dimostrato di far soffrire le big. I baltici, infatti, hanno vinto in casa contro Partizan e Joventut, perdendo poi nei match di ritorno, rimanendo però sempre in partita. Nell’ultima giornata i lituani hanno perso lo scontro diretto per il terzo posto contro Boulogne, terminando la regular season al quinto posto. Gli amaranto hanno ceduto ai francesi nei minuti finali, nonostante i canestri di Lipkevičius e Giedratis, ultimi dei loro a mollare.
La Virtus vuole continuare la sua corsa verso l’Eurolega. Alla Segafredo Arena sarà importante non concedere spazio ai tiratori lituani, Kalaitzakis su tutti, alzando la pressione difensiva. La super prestazione difensiva vista nella ripresa contro il Bourg (solo 21 punti concessi) dovrà essere ripetuta dall’inizio per neutralizzare l’attacco lituano.