Tempo di lettura: 5 min
Non si fa tempo a rifiatare che la Serie A riscende subito in campo. Dopo il turno infrasettimanale completato ieri sera con i due posticipi del giovedì, è già tempo di dare un occhio al prossimo turno che potrebbe risultare decisivo soprattutto per quanto riguarda i piani alti della classifica.
MILAN-SALERNITANA (SABATO 4/12 ORE 15:00)
La 16esima giornata di Serie A si apre con uno scontro testa-coda. Il Milan, forte della bella prova di Genoa, vuole dare continuità di risultati e approfittare dei due big match sempre di sabato che potrebbero fargli recuperare dei punti importanti. La Salernitana dal canto suo non dovrebbe mettere in difficoltà più del dovuto i “diavoli rossoneri”.
Pronostico: 1 e Over 2.5
ROMA-INTER (SABATO 4/12 ORE 18:00)

La sfida più affascinante della giornata è senza dubbio Roma-Inter. Partita dal sapore speciale soprattutto per Mourinho che tornerà per la prima volta a sfidare i colori neroazzurri in campo italiano dopo l’incredibile successo del Triplete. Una Roma in difficoltà sia dal punto di vista del gioco che di numero di giocatori avrà enorme difficoltà nel contrastare quella che è probabilmente la squadra più in forma del campionato.
Pronostico: 2 e Goal
NAPOLI-ATALANTA (SABATO 4/12 ORE 20.45)
Il vero big match, a guardare la classifica, è quello che andrà in scena allo stadio Maradona di Napoli. I partenopei, anche se primi in classifica, stanno un po’ con le ossa rotte, visti gli innumerevoli infortuni subiti. La Dea, dal canto suo, è tornata la macchina perfetta degli scorsi anni nelle ultime partite. Si prospetta una bellissima partita e con molti goal.
Pronostico: Goal e Over 2.5
BOLOGNA-FIORENTINA (DOMENICA 5/12 ORE 12:30)
Match alquanto intrigante al Dall’Ara. Il Bologna, forte della vittoria casalinga contro la Roma, vorrà ripetere un’altra grande prova contro una squadra che sta in forma e gioca un gran bel calcio. La squadra di Italiano, infatti, grazie soprattutto al capocannoniere Dusan Vlahovic, vuole continuare a stupire, anche se la partita contro i rossoblù si prospetta molto difficile e piena di insidie.
Pronostico: X
VENEZIA-VERONA (DOMENICA 5/12 ORE 15:00)
Derby veneto quello tra Venezia e Verona. I padroni di casa stanno facendo il loro onesto campionato, forse anche qualcosa in più viste le aspettative. Anche gli scaligeri vogliono continuare a sorprendere, con un occhio che va verso l’Europa. Partita che potrebbe essere tirata fino alla fine.
Pronostico: Under 2.5
SPEZIA-SASSUOLO (DOMENICA 5/12 ORE 15:00)
L’altra partita delle 15 vede un Sassuolo lanciatissimo (nelle ultime due, vittoria esterna con il Milan e pareggio interno con il Napoli in rimonta) che non ha intenzione minimamente di fermarsi contro uno Spezia che invece deve stare particolarmente attento a guardarsi indietro.
Pronostico: 2
SAMPDORIA-LAZIO (DOMENICA 5/12 ORE 18:00)
Al Marassi si sfidano due squadre che prendono molti goal (entrambe ne hanno subiti 29). Un dato che ci fa pensare che gli attacchi avranno la meglio rispetto alle difese. Gli uomini di Sarri non stanno attraversando un buon momento, ma l’occasione di rifarsi con un Samp in difficoltà può essere una grande occasione.
Pronostico: X2 e Over 2.5
JUVENTUS-GENOA (DOMENICA 5/12 ORE 20:45)

La squadra di Massimiliano Allegri vuole continuare a vincere per non perdere definitivamente il treno Champions. Per farlo dovrà battere un Genoa in enorme difficoltà, sia per il gioco che soprattutto in ottica infortuni. Match che, almeno sulla carta, non ha molta storia.
Pronostico: 1
EMPOLI-UDINESE (LUNEDI’ 6/12 ORE 18:30)
Nel primo posticipo del lunedì si scontrano l’Empoli e l’Udinese. La squadra toscana è una delle rivelazioni fino ad ora di questo campionato e proverà a confermarsi di nuovo di fronte al proprio pubblico. Per farlo però dovrà superare i bianconeri guidati in panchina da Gotti e in campo da Beto, quest’ultimo autore fino ad ora di 6 goal in campionato.
Pronostico: Under 2.5
CAGLIARI-TORINO (LUNEDI’ 6/12 ORE 20:45)
I padroni di casa hanno un bisogno estremo di punti se vogliono allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Di contro però c’è un Torino in fiducia, anche se privo del suo centravanti titolare, ovvero il gallo Belotti, che dovrà stare fermo per almeno due mesi.
Pronostico: Goal
Immagine copertina presa da Calcio Atalanta.