Tempo di lettura: 4 min
Lo scorso weekend il campionato di Serie A si è fermato per dare spazio alle qualificazioni ai Mondiali 2023. La nazionale femminile, allenata da Milena Bertolini, continua la sua scia di risultati positivi nel Girone G, travolgendo in trasferta la Lituania con un netto 0 – 5. Nel tabellino anche la giallorossa Pirone. L’Italia resta così al punteggio pieno di 12 punti insieme alla Svizzera, che incontrerà il prossimo 26 novembre.
Pirone va a segno in Nazionale, bene anche altre giallorosse
Il percorso dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 continua in maniera positiva. Dopo aver travolto la Croazia è la volta della Lituania su cui si afferma con un netto 0-5. Nei primo 45′ minuti la scena è tutta delle azzurre che fin dai primi minuti prendono in mano il comando delle operazioni. Già al 7′ ci prova Pirone sul cross di Cernoia, palla che però termina fuori. Al 13′ è Cernoia ha sbloccare il risultato con un tiro straordinario. Da questo momento in poi la partita prosegue in discesa per le azzurre che non lasciano spazio alle avversarie, alzano la pressione e vanno alla ricerca costante del raddoppio. Raddoppio che arriva al 23′ con Pirone, anche l’attaccante va a segno di nuovo dopo la gara contro la Croazia. Nonostante vari tentativi di cambiare la direzione della partita da parte delle baltiche al 35′ l’Italia chiude la partita con Giacinti: un altro schema da palla inattiva la libera e l’attaccante non sbaglia l’impatto con la sfera andando a trovare il tris.

Nel secondo tempo la musica non cambia, nonostante i tentativi da parte della Lituania di prendere in mano la partita, le azzurre non demordono e nonostante il vantaggio continuano a creare. Al 54′ viene calato il poker con Sara Gama. Il capitano azzurro spara un tiro di mezzo esterno che diventa imparabile, 0-4 per l’Italia. La gara rallenta il proprio ritmo e l’Italia prende fiato senza però perdere la concentrazione e concedere troppo spazio alle avversarie. Dopo numerosi cambi da parte del tecnico Bertolini, all’83’ le azzurre chiudono definitivamente la partita. Guagni mette un cross meraviglioso per Caruso che deve solo spingere la palla in porta. La partita si conclude così, 0-5 per l’Italia a punteggio pieno nel girone.
Torna il campionato: la Roma deve riprendere il ritmo
Chiusa la parentesi nazionale, i riflettori tornano sul campionato in corso. Un campionato che sta regalando tante emozioni e che vede quest’anno diverse protagoniste. Anche se le partite disputate sono solo sei, la classifica sembra essere molto diversa rispetto a quella degli anni scorsi. A punteggio pieno, insieme alle vincitrici indiscusse, quest’anno troviamo il Sassuolo, che partita dopo partita sembra prendere coscienza del proprio gioco. A seguire Milan, Inter e Roma. Le giallorosse, in particolare, sembravano aver iniziato il campionato con il piede giusto per poi rallentare e perdere punti proprio contro le squadre milanesi. La squadra allenata da Alessandro Spugna deve ritrovare la grinta e la precisione delle prime gare e riprendere in mano la bussola. Dopo una buona chiusura dello scorso campionato e un ottimo inizio quest’anno, la Roma sembra aver perso un po’ di smalto. I giochi però non sono ancora conclusi, domenica 31 le giallorosse sfideranno il Sassuolo, è il momento di ribaltare la situazione.