Coppa Italia e rinnovi, tanta carne al fuoco in casa giallorossa

Tempo di lettura: 4 min

Tutto fermo, eppur si muove. Potrebbe essere riassunta così questa due settimane a tinte giallorosse, con le Nazionali impegnate nelle loro partite di preparazione ad Euro 2022. Diversi i temi caldi in casa Roma: dalla costruzione della squadra per il prossimo anno, passando per il rush finale di Coppa Italia che attende le Giallorosse in questo ultimo scorcio di stagione, gli argomenti sul piatto non mancano.

Quarto posto da difendere, con la testa alla Coppa

Tutto da vivere questo finale di stagione per le ragazze di Betty Bavagnoli. L’ottimo percorso fin qui intrapreso in Coppa Italia potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Al rientro in campo la Roma sarà attesa da un vero e proprio tour de force, con un trittico di partite importanti e difficili. Il 17 aprile le capitoline saranno ospiti della Fiorentina, in un vero e proprio spareggio per la quarta posizione in campionato, prima di ospitare il Milan in un’altra sfida che si preannuncia infuocata. Nel mezzo, forse, quella che sarà la partita più importante della stagione: il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus.

Coppa Italia

 Il 2-1 dell’andata, con cui la Roma approccerà la partita, non è per nulla rassicurante, e le ragazze giallorosse dovranno dare il meglio per raggiungere uno storico traguardo. La Coppa Italia sarà dunque l’obiettivo principale, per cercare di salvare una stagione cominciata con ben altre presupposti ed ambizioni di classifica.

Rinnovi e opportunità, il 2021-22 è già cominciato

Mentre sul campo le ragazze cercheranno di onorare al meglio la stagione corrente, nel quartier generale giallorosso già si stanno ponendo le basi per il futuro. In questo senso sono stati indicativi gli importantissimi rinnovi effettuati nelle ultime settimane. Bartoli, capitano della squadra, ha prolungato il contratto fino al 2023, accompagnata da altre due colonne della squadra. Il portiere Camelia Ceasar ha rinnovato anche per la prossima stagione, mentre Claudia Ciccotti, una delle veterane del gruppo, si è legata ai colori giallorossi fino al 2023. Per completare il puzzle, manca al momento il rinnovo di Andressa, ancora in standby. Le parti dovrebbero sedersi al tavolo nelle prossime settimane, e la volontà sembra di voler proseguire insieme, come confermato dalla stessa calciatrice dal ritiro verdeoro: “al momento ho ancora molto da imparare in Europa. Non voglio tornare indietro solo per concludere la mia carriera. 

Ho intenzione di ritornare e giocare ad alti livelli per almeno due o tre anni”. Insomma, il percorso di sviluppo prosegue a gonfie vele.

Nazionale a tinte giallorosse

A riprova di quanto detto, la colonia capitolina presente in Nazionale si fa sempre più numerosa, con l’obiettivo di prender parte della spedizione europea del prossimo anno. Nella vittoria contro Israele nell’amichevole disputata a Coverciano, sono state ben cinque le giallorosse mandate in campo da Milena Bartolini. Linari, Soffia, all’esordio, e Serturini sono scese in campo dal primo minuto, con Pettenuzzo e Bonfantini entrate nella ripresa. A loro dovrebbe aggiungersi poi Elisa Bartoli, out per infortunio.

 

Condividi:

Pubblicato da Lorenzo Piersanti

Nonostante un diploma al liceo scientifico ho capito che la matematica non sarebbe mai stata il mio mestiere. Ho quindi conseguito una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione prima, e una Laurea specialistica in Media, Comunicazione e Giornalismo poi. Redattore presso la testata giornalistica Wild Italy, prima di sposare il bellissimo progetto del L'Occhio Sportivo. Nel mezzo ho anche effettuato un tirocinio presso Calciomercato.com. Tutto questo perchè sono un amante dello sport a tutto tondo, in particolare del calcio. Mi piace raccontare il pallone in tutte le sue sfaccettature, senza compromessi.