Tempo di lettura: 4 min
Sabato la Roma è scesa in campo per affrontare il Pomigliano di Manuela Tesse. Continua a convincere a dimostrare le proprie capacità la formazione di Alessandro Spugna che sigla la terza vittoria consecutiva di questo campionato, il miglior inizio di sempre per le giallorosse. Le capitoline hanno battuto 2 – 1 il Pomigliano, la vittoria porta la firma di Glionna e Pirone.
La Roma domina e convince
Le padrone di casa scendono in campo decise e concentrate, dimostrando la propria superiorità già dai primi minuti di gioco. Al 3′ una conclusione di Serturini viene bloccata dal portiere avversario. Al 7′ è Giugliano che ci prova dalla distanza tiro che però finisce sul fondo.

In questa prima fase del gioco è la Roma a gestire il ritmo del gioco. Il Pomigliano soffre e il vantaggio giallorosso non tarda ad arrivare al 23′ Glionna sblocca la gara, sfruttando un errore difensivo di Schioppo e a bucare Cetinja da fuori area. In campo si fa vedere la presenza di Manuela Giugliano, la numero 10 lascia partire un tiro da fuori area, Cetinja è brava a respingere. Le giallorosse dominano, lasciando fin pochi spazi alle avversarie. Al 41′ un’altra occasione per la Roma questa volta è Andressa che prova con un tiro da fuori area che sfiora il palo. Il primo tempo termina 1 – 0 per le giallorosse.
Si riprende e la Roma si rende subito pericolosa al 50′ Giugliano ci prova con un tiro da fuori che termina a lato. Al 54′ le padrone di casa allungano le distanze, parte un cross dalla destra di Glionna e Pirone sotto porta è brava ad aprire il piatto e fa 0-2. La formazione di Alessandro Spugna abbassa la guardia e le avversarie ne approfittano, nonostante la superiorità dimostrata in campo al 63′ Moraca si coordina bene in area e, in mischia, tira una rasoiata che si infila all’angolo basso, riaprendo la partita.

Le giallorosse non ci stanno e raddrizzano il tiro al 75′ un’ occasione per la Roma da palla inattiva questa volta è Swaby ad andare vicina al gol. All’80’ miracolo di Cetinja su un tiro a giro ravvicinato di Serturini.
Termina 2 – 1 per le giallorosse. Terza vittoria consecutiva, mai un inizio così positivo.
Le parole del mister Alessandro Spugna
La Roma femminile inizia perfettamente questa nuova stagione, portando a casa altri tre punti e conquistando il pieno punteggio. Dall’approdo delle giallorosse in Serie A non era mai successo. Queste le parole dell’allenatore ai microfoni di RomaTv+:
È stata una Roma anche paziente, nel gestire la gara.
“[…] le ragazze sono state brave ad avere pazienza, a gestire bene la palla nel primo tempo, a fare il gol, magari potevamo farne anche altri, ad entrare in campo nella ripresa cercando di continuare a fare il nostro gioco. Abbiamo fatto il secondo, forse lì dovevamo continuare, accelerare per poter chiuderla definitivamente. […]Chiudiamo a 9 punti in classifica, è la cosa più importante”.
Immagine copertina presa da Forzaroma.info.