Tavagnacco – Roma 0-5, grande esordio per le giallorosse

Tavagnacco

Tempo di lettura: 4 min

Lo scorso sabato la Roma femminile ha disputato la prima gara della Coppa Italia 2021 – 2022. Dopo la terza vittoria consecutiva in campionato, le giallorosse confermano la scia positiva travolgendo il Tavagnacco per 0-5. La squadra di Alessandro Spugna domina la gara dal primo all’ultimo minuto, non c’è stato margine di respiro invece per la formazione di Marco Rossi. Nonostante i cinque goal subiti la migliore in campo delle padrone di casa è il portiere Beretta.

La Roma domina e continua a vincere

Le giallorosse dimostrano fin dal primo minuto sicurezza e voglia di vincere. Non perdono tempo e creano fin da subito, lasciando pochissimo spazio alle avversarie che cercano, nonostante le difficoltà, di contrastare la furia delle capitoline. Dopo vari tentativi all’11′ arriva il vantaggio della Roma: Serturini crossa in area e trova Lazaro che non sbaglia e mette al segno lo 0 – 1.  Al 22′ il Tavagnacco prova a ripartire con Kongouli, che poi tenta un improbabile tiro da lontano col pallone che finisce molto fuori. Le giallorosse non abbassano il ritmo e continuano a creare e a rendersi insidiose. Nel giro di pochi minuti si rende pericolosa ben due volte: al 25′ sugli sviluppi di un corner tenta il tiro di Soffia, ma Beretta non si fa cogliere impreparata, al 28 ‘Andressa penetra in area, scarta il portiere e prova a mettere il pallone in mezzo, ma la difesa del Tavagnacco la chiude e scampa il pericolo. Al 36′ arriva il raddoppio con Ciccotti dopo vari rimpalli sul tiro di Soffia.

Tavagnacco
https://www.romanews.eu/

Nel secondo tempo la musica non cambia. La Roma continua ad attaccare e il Tavagnacco prova a reagire ma non ce la fa. Nonostante le padrone di casa si chiudano per non rendere facile la vita alle giallorosse, le ragazze di Alessandro Spugna riescono a rendersi pericolose. Molte le azioni create in questa seconda frazione di gioco, ma il goal arriva solo al 76′: un cross dalla sinistra pesca Giugliano in area che la mette dentro siglando lo 0 – 3. Le capitoline non si accontentano e al 78′, pochissimi minuti dopo Pirone cala il poker. Sugli sviluppi di un corner la numero 9 giallorossa mette dentro un pallone facilissimo. Il tabellone segna lo 0-4. Il Tavagnacco ormai è stremato ma la Roma non molla. Al 91′ sulla sinistra si libera Glionna e trova una grande conclusione che però s’infrange sul legno, arriva però Andressa che va a segno.

Le giallorosse crescono e convincono

Nonostante il Tavagnacco sia riuscito a chiudersi durante il corso della gara, le giallorosse sono riuscite a penetrare nella difesa avversaria portando a casa un risultato netto. Cresce di partita in partita la formazione di Alessandro Spugna che così si è espresso ai microfoni di Roma Tv+

“[…]Dobbiamo migliorare ancora, perché tante volte troveremo delle squadre che si chiuderanno, squadre organizzate che contro di noi si abbassano. La partita di oggi è un ulteriore passo in più”.

Riguardo al cambio di modulo
“Non sono uno a cui piace avere un sistema solo. Credo nei principi, in più opzioni. Mi piace che le giocatrici si muovano anche liberamente in certe zone del campo, specie in attacco. Ci stiamo lavorando tanto. E il fatto di modificare in partita tanti assetti, ci fa migliorare”.

Nonostante l’ansia delle ultime ore per la positività al Covid-19 di Corelli e Bartoli, le giallorosse pensano alla prossima partita di campionato contro la Sampdoria.

Condividi:

Pubblicato da Melissa Violetto

Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e successivamente Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo entrambe alla Sapienza. Amante dello sport, in particolare del calcio in tutte le sue forme. Ha collaborato con Radio Sapienza come Social Media Manager, gestendo soprattutto programmi sportivi. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che permetta di esprimere la propria creatività.