Contro la Fiorentina basta il gol di Serturini. Roma alla terza vittoria consecutiva

Tempo di lettura: 5 min

Terza vittoria consecutiva per la Roma, che sotto l’incessante spinta del Tre Fontane, piega di misura una Fiorentina in netta difficoltà in questo primo scorcio di stagione. Al netto del risultato in parziale equilibrio, la squadra di Alessandro Spugna ha dominato la partita  rischiando solo nel finale. Il gol di Serturini nella ripresa mantiene le giallorosse nel gruppo di vertice e ribadisce lo splendido momento di forma dell’undici capitolino.

Primo tempo, la Roma attacca ma non concretizza

Roma in formazione tipo, con Ciccotti nelle tre di centrocampo insieme a Giugliano e Andressa per far riposare Thaisa. Le giallorosse partono forte e nei primi minuti creano più palle gol. Prima Pirone sbaglia a davanti al portiere dopo un lancio illuminante di Giugliano, poi Andressa decide di dare sfoggio del suo mancino. Al 7’ rischia di sorprendere Schroffenegger con una punizione da distanza siderale, mentre al 20’ assiste, sempre su calcio piazzato, capitan Bartoli che gira alto sulla traversa.

da calciofemminileitaliano.it

Le padrone di casa non mollano di un centimetro la tenuta del campo, e tengono la Fiorentina nella loro metà campo. La n°7 brasiliana è protagonista della prima frazione di gioco. Una sua incursione alla mezzora regala alla Roma l’ultima occasione del primo tempo. Il suo appoggio per Serturini accende un batti e ribatti al limite dell’area, che si conclude con un piazzato dello stesso esterno offensivo giallorosso, neutralizzato dall’estremo difensore ospite. All’intervallo il risultato è in perfetta parità, con una netta predominanza territoriale e di occasioni per la Roma.

Secondo tempo, il gol di Serturini lancia la Roma

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio, con le giallorosse in avanti alla ricerca del gol che possa sbloccare la partita. Fortunatamente non bisogna attendere molto. Al 52’ un’indecisione di Schroffenegger dopo un cross di Glionna, permette a Serturini di segnare la rete del vantaggio, con una girata di pregevole fattura che sorprende il portiere.

serturini
da il romanista.eu

Il vantaggio non placa la voglia giallorossa di colpire nuovamente, con la partita che segue un andazzo ben preciso. Al 67’ Giugliano, dopo un altro svarione del portiere, sfiora il raddoppio. Il suo tiro dal limite si stampa però sul palo. La sfida con i legni continua anche all’82’. Questa volta è Serturini, con una bordata dalla distanza, a sfiorare il secondo gol per le padrone di casa. Si salva ancora la Fiorentina, con la neoentrata Lazaro che impensierisce all’87’ la retroguardia ospite. Il risultato non si schioda. Glionna si aggiunge al festival degli errori, sbagliando a tu per tu con Schroffenegger in contropiede. L’unica palla gol della Viola arriva sul finale, con un pareggio che avrebbe avuto il sapore della beffa. L’uscita a vuoto di Ceasar viene però graziata dal colpo di testa di Sabatino. Finisce 1-0 dunque, con le ragazze giallorosse in trionfo davanti al proprio pubblico.

Le dichiarazioni dei protagonisti

In zona mista esprime la propria soddisfazione Alessandro Spugna, rimarcando però gli errori sottoporta: “Anche il dominio è arrivato. Siamo sempre a chiederci sempre di più, vogliamo migliorare l’aspetto di essere tranquille nel finale, perché avesso concretizzato di più potevamo gestire meglio”. Nella differenza tra primo e secondo tempo dice: “Nel primo tempo siamo state più frenetiche, sbagliando qualche appoggio per la fretta di arrivare. Tra primo e secondo abbiamo chiesto di essere più pazienti facendo uscire le avversarie per trovare più spazi per avere opportunità”.

A La7 ha parlato anche la match-winner Serturini, che sigla così il 100° gol della Roma in casa. Chiaramente contenta la 15 giallorossa: “la Fiorentina è la mia vittima preferita. Tre punti fondamentali, dobbiamo ripartire da qui. L’anno scorso soffrivamo, adesso siamo attente fino alla fine”. Una battuta poi sulla possibilità di vederla tra i maschi: “ Rimango qui, ma sosterrò Mourinho e la Squadra per la trasferta di Genova”.

Condividi:

Pubblicato da Lorenzo Piersanti

Nonostante un diploma al liceo scientifico ho capito che la matematica non sarebbe mai stata il mio mestiere. Ho quindi conseguito una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione prima, e una Laurea specialistica in Media, Comunicazione e Giornalismo poi. Redattore presso la testata giornalistica Wild Italy, prima di sposare il bellissimo progetto del L'Occhio Sportivo. Nel mezzo ho anche effettuato un tirocinio presso Calciomercato.com. Tutto questo perchè sono un amante dello sport a tutto tondo, in particolare del calcio. Mi piace raccontare il pallone in tutte le sue sfaccettature, senza compromessi.