Eurocup 2021/22: Si entra nel vivo con le semifinali

Tempo di lettura: 5 min

Non è ancora passata una settimana dai quarti che è già tempo di semifinali in 7Days Eurocup. A contendersi un posto per la finale sono rimaste solo quattro squadre. Valencia affronta la Virtus, in una sfida dal sapore di Eurolega. Nell’altro accoppiamento scontro a sorpresa tra Andorra e Bursaspor, reduci dalle vittorie contro le più quotate Gran Canaria e Cedevita.

Valencia – Virtus Segrafredo Bologna

La Virtus affronta Valencia alla Fonteta in una gara decisiva per raggiungere il sogno Eurolega. Le Vunere hanno ottenuto il pass per le semifinali, battendo in casa Ulm al termine di una partita combattuta. Dopo aver chiuso il primo quarto sotto 25-17, i tedeschi sono passati in vantaggio nel secondo con un parziale di 28-18. Le triple di Blossomgame e Klepeisz hanno spezzato l’equilibrio, portando gli orange sul +6 a metà terzo quarto. Le Vunere, insolitamente sterili da tre (2/24), hanno così deciso di attaccare l’area. Le giocate di Sampson e il buzzer beater di Hackett hanno “ricucito” lo strappo, riportando la squadra avanti di cinque a fine terzo quarto. Nell’ultima frazione i tedeschi, spinti da Christon, hanno toccato il +4, prima di subire il parziale decisivo di Jaiteh che ha portato le Vunere al successo. Il francese ha chiuso con una doppia doppia da 27 punti e 11 rimbalzi.

https://www.euroleaguebasketball.net/

Valencia arriva alle semifinali in piena forma. La squadra di Peñarroya ha ottenuto in casa 15 vittorie consecutive tra campionato e coppa. Nei quarti contro i Metropolitans i taronja sono partiti forte, segnando 32 punti nel solo primo quarto. Guidati dalle giocate di Dubljević e Pradilla, la squadra ha toccato il massimo vantaggio della gara (+16) a metà secondo quarto. Nella ripresa i francesi hanno cercato di rientrare, arrivando sotto solo di sei lunghezze grazie ad un super Cummings (31 punti). Negli ultimi minuti sono stati però Rivero (21 punti) e Dubljević (16 e 13 rimbalzi) a chiudere il match per Valencia. Ottima la prova di Hermansson con 14 punti e 11 assist.

https://www.euroleaguebasketball.net/

Alla Fonteta, la Virtus cercherà di rompere la tradizione negativa delle squadre italiane. Su questo campo, infatti solo l’Armani Exchange è uscita vittoriosa nel marzo 2020 grazie a un jumper di Vlado Micov nell’overtime.

Morabanc Andorra – Frutti Extra Bursaspor

Andorra vuole stupire di nuovo tutti nelle semifinali. Dopo aver battuto nei quarti la capolista del gruppo B Gran Canaria, il Morabanc cerca il successo in casa contro il Bursaspor. Gli uomini di Quintana sono riusciti a sbancare la Gran Canaria Arena con un parziale di 22-14 nell’ultimo quarto di gara. Tenuti in piedi nel primo tempo dalle triple di Jelinek, i blu hanno cambiato le sorti del match nella ripresa, guidati da Miller-McIntyre. Sotto di 10 lunghezze ad inizio quarto periodo, la guardia americana ha dato il via alla rimonta con 9 punti in pochi minuti. A chiudere i giochi ci ha poi pensato Hannah, prima con 5 punti dalla lunetta poi con una clamorosa azione difensiva nel finale. Decisivo è stato il grande lavoro fatto sugli esterni canarios. Gli isolani, infatti, non sono riusciti a incidere da oltre l’arco, chiudendo con un misero 6/21 da tre.

https://www.euroleaguebasketball.net/

Il Bursaspor non ha intenzione di fermarsi alle semifinali. Dopo aver battuto in trasferta Partizan e Cedevita, i turchi vogliono centrare il tris ad Andorra. La squadra di Alimpijević ha vinto a Ljubljana una partita combattuta. Dopo un primo quarto equilibrato, i biancoverdi hanno staccato gli avversari nel secondo con un parziale di 27-15. Nella ripresa gli sloveni non hanno mollato, tornando in partita con un controparziale da 28-17 nel terzo quarto. I turchi sono poi riusciti a limitare i danni nell’ultima frazione, portando a casa la vittoria. A nulla è servito il break finale di Ferrell, ultimo del Cedevita a mollare. Ottima la prova di Needham, decisivo con le sue triple nel quarto finale.

https://www.euroleaguebasketball.net/

Lo scontro tra Andorra e Bursaspor è sicuramente equilibrato. Il fattore campo gioca a favore degli iberici, ma le recenti prestazioni dei turchi non sono da sottovalutare. Sarà una partita tutta da vivere!

 

 

Condividi:

Pubblicato da Domenico Barbato

Laureato triennale in relazioni internazionali. Master executive in giornalismo sportivo presso la Gazzetta dello Sport. Allenatore di pallacanestro presso Orpas Milano. Attualmente inserito come FIBA Young Leader nel progetto FIBA Basketball for Good. Crede fortemente che il basket possa migliorare la vita delle persone.