Tempo di lettura: 4 min
A una settimana dalla chiusura del calciomercato, la carne al fuoco è ancora tanta. Gli imprevisti e imprevedibili infortuni di inizio stagione stanno costringendo alcune delle big, in particolare Juventus e Roma, a tornare sul mercato per dare ai rispettivi allenatori una rosa completa. Grande movimento anche da parte del Napoli, che dopo gli addii eccellenti ha messo fieno in cascina per ringiovanire e stravolgere la squadra, con acquisti oculati e subito produttivi.
Juventus e Roma, mercato di reazione nell’ultima settimana
Se a Torino sponda Juventus gli infortuni di Pogba e Di Maria non hanno fatto altro che accentuare un’oggettiva difficoltà sulla linea mediana del campo, dove manca un vero e proprio regista, la Roma, dopo l’infortunio di Wijnaldum, deve necessariamente coprire quel buco che rimarrà altrimenti scoperto almeno fino al nuovo anno. Il nome caldo in casa bianconera è quello di Leandro Paredes, reputato da Paratici e Nedved il giocatore giusto per completare il centrocampo, mentre è in dirittura d’arrivo Arkadiusz Milik.
Sponda giallorossa, invece, Thiago Pinto, in attesa di concentrare le ultime energie sul centrocampista nell’ultima settimana, ha finalmente chiuso in entrata Andrea Belotti, dopo la cessione a titolo definitivo alla Cremonese di Afena Gyan per 6 milioni + 3 di bonus.
Napoli, dopo le cessioni ecco i colpi in entrata
Protagonisti degli ultimi 20 giorni di calciomercato, i partenopei hanno chiuso diversi colpi in entrata. Dopo la diaspora dei leader emotivi e tecnici degli ultimi anni, Insigne, Mertens, Koulibaly e Fabian Ruiz, Aurelio De Laurentiis ha messo mano al portafogli per consegnare a Spalletti una squadra in grado di lottare per il vertice. Con Kvaratskhelia preso a inizio mercato, e finora vero exploit di questo inizio di stagione, Giuntoli ha messo nelle mani del mister di Certaldo anche Raspadori, Simeone, Ndombele e Kim Min-Jae. Fissate, inoltre, le visite mediche per Keylor Navas, che prenderà verosimilmente il posto da titolare a discapito di Meret, mai davvero convincente all’ombra del Maradona.
Gli acquisti e le roboanti vittorie in campionato hanno spento così i malumori della piazza.
Il mercato delle altre
Poco altro da segnalare per le altre big del nostro campionato. I campioni d’Italia, dopo l’arrivo di De Ketelaere, devono pensare soprattutto a rintuzzare gli assalti della Premier per Rafael Leao, mentre l’Inter, ormai vicinissima alla chiusura con Acerbi, ha sostanzialmente chiuso il suo mercato. Ancora movimento in casa Lazio, con Tare alla ricerca di un terzino sinistro da regalare a Maurizio Sarri. Il nome che sta circolando in questi giorni è quello di Sergio Reguilon, ma l’eventuale trattativa non sarà semplice, visti anche i tempi ristretti. Batte un colpo invece la Fiorentina, che ha chiuso nelle ultime ore Antonin Barak ed è in cerca di un altro centrocampista da aggiungere alla rosa. Tutto dipenderà dalla partita di stasera contro il Twente.