Tempo di lettura: 4 min
La Roma Femminile riparte da dove ha lasciato. Inizia con il piede giusto la stagione 2021-2022 per le giallorosse di Alessandro Spugna, vincendo 3 – 0 contro l’Empoli Ladies. Le capitoline hanno dimostrato tutta lo loro superiorità sul campo da gioco, aiutate anche da un pizzico di fortuna. Ottime le giocate di Glionna ma sono 3 autogoal a decidere il match ma l’impatto del nuovo allenatore e il nuovo modulo di gioco ha dato i suoi frutti. Dopo tre anni è la prima volta che la Roma femminile vince la prima di campionato.
Un ottimo inizio: dinamicità e sfruttamento degli spazi
Il nuovo allenatore schiera subito un 4-2-3-1 che si mostra fin dai primi minuti molto offensivo. Il pressing della squadra infatti è costante, recuperano palla non appena la perdono. Al 22′ minuto del primo tempo arriva il vantaggio, assist di Soffia tra le linee per Serturini, con la numero 15 che tenta di dribblare Capelletti ma controlla male. Un rimpallo fortuito aiuta le giallorosse. Il pallone finisce nella zona di De Rita che erroneamente insacca nella propria porta. I primi 45′ sono tutti delle giallorosse che mostra una costanza offensiva, un continuo pressing sulle fasce e cambi di gioco che disorientano le avversarie. Si conclude 1-0 per le giallorosse.
Nel secondo tempo la musica non cambia. Al 49′ la Roma va ad un passo dal raddoppio. Ottima azione personale di Glionna che, dopo aver dribblato l’avversaria, indirizza il pallone all’angolino a incrociare. La palla finisce di pochissimo fuori. Nonostante le capitoline giochino bene e dominino il campo da gioco è di nuovo un episodio fortunato a segnarne il raddoppio. Al 57′ Bernauer lancia lungo in profondità a servire Glionna, la calciatrice entra in area dalla sinistra e prova a mettere al centro, trovando la deviazione sfortunata di Mella che insacca nella propria porta. Nonostante il raddoppio la Roma non molla e continua il suo pressing non lasciando spazio alle avversarie. Al 64′ Glionna crossa dalla destra, Prugna tenta un intervento difensivo che mette la palla sotto al sette della sua porta. La partita si conclude 3-0 per le giallorosse. Decisiva Glionna ma nonostante l’ottima prestazione delle giallorosse la vittoria arriva grazie a tre autogoal.
Le parole del mister Alessandro Spugna dopo il match
Dopo tre anni dall’arrivo in Serie A la Roma femminile vince finalmente la partita d’esordio. L’inizio promette bene, le ragazze sembrano finalmente aver capito di poter giocare senza timore e di poter migliorare partita dopo partita. Soddisfatto il nuovo allenatore che si è espresso così ai microfoni di La7.
“Siamo stati bravi, abbiamo gestito bene il match sino all’espulsione. Il risultato ci dà assolutamente ragione, poi dopo l’espulsione avremmo dovuto gestire meglio ma ci sta, l’Empoli ha qualità nel palleggio se le lasci giocare”.
Sul futuro della squadra
“Siamo una squadra importante con giocatrici brave, dobbiamo crescere partita dopo partita, giocarci 22 finali. Non voglio pensare di essere l’antagonista della Juventus, dobbiamo crescere e mettere in mostra le nostre calciatrici. Vedremo più avanti quello che dirà la classifica, dobbiamo pensare a migliorare e crescere”.
Ora testa alla partita di sabato 4 settembre contro il Napoli.