Empoli Ladies – Roma Femminile 0 – 1: la Coppa Italia continua

Empoli Ladies

Tempo di lettura: 4 min

Dopo l’amaro pareggio contro la Juventus e il primo posto che rimane a -3, le giallorosse tornano in campo per la semifinale di andata di Coppa Italia.  L’Empoli Ladies non puo’ nulla contro la formazione di Alessandro Spugna. Grazie una bellissima punizione di Giugliano, le capitoline siglano la semifinale di andata per 0 – 1. La continuità giallorossa continua, ora bisogna cercare di fare sempre di più.

Empoli Ladies – Roma 0 – 1: una partita non scontata

Le giallorosse tornano in campo con un solo obiettivo: vincere. Dopo l’occasione del primo posto sfumata, le ragazze di Alessandro Spugna rialzano la testa e si focalizzano sugli obiettivi stagionali. Una gara che sulla carta vedeva favorite le capitoline, ma il match ha dimostrato come il match non fosse scontato. Durante il primo tempo le ragazze di Alessandro Spugna dominano la gara, gestendo bene la palla, creando tanto ma non concretizzando allo stesso modo. Fin dall’inizio la Roma si affaccia nella metà campo avversaria, riducendo gli spazi. Si creano tante palle goal, al 16′ su un pallone vagante in area da un corner ma poi Bartoli commette fallo in attacco su De Rita. Dopo pochi minuti al 20′  Glionna entra in area palla al piede, ma perde il momento per il tiro e Brsic chiude in angolo. La Roma crea, mette in difficoltà le avversarie ma non concretizza. Termina 0 – 0 il primo tempo della gara.

Empoli Ladies
ilromanista.eu

Nel secondo tempo la Roma continua a creare ma concretizza con fatica. Al 60′ ci pensa la numero 10 giallorossa a sbloccare il risultato con un goal spettacolo. Su calcio di punizione dalla lunga distanza Giugliano trova l’incrocio e sigla l’1-0 per la Roma. L’Empoli Ladies soffre, prova ad uscire dalla propria area di rigore e a rendersi pericolosa ma non riesce. Sul finale di gara ci prova Serturini che arriva al cross dal fondo sulla sinistra, palla che però va direttamente tra le braccia del portiere. Termina 0 – 1 per le giallorosse.

“Le armi per fare gol le abbiamo”, le parole di Alessandro Spugna

La Roma gestisce bene la palla e tiene in mano il comando del match. Dopo la frenata in campionato torna in Coppa Italia conquistando la gara di andata di questa semifinale non del tutto scontata. Ecco le parole di Alessandro Spugna ai microfoni di RomaTv+:

 “Nel primo tempo avremmo dovuto concretizzare di più. Ma la cosa bella è uscire dal campo con un risultato pieno, positivo: si mette bene per la partita di ritorno. […] Qualche possibilità l’abbiamo avuta, nel primo tempo avremmo dovuto concretizzare di più, e così si sarebbe parlato di un secondo tempo un po’ diverso.  […] Ci stanno un po’ di tensione, un po’ di stanchezza, un po’ di fatica. Ora dobbiamo essere brave.[…]”

La protagonista del match, Emanuela Giugliano:

“Per noi questo è un risultato molto importante. Ci permette di affrontare una partita in casa nostra con più voglia e determinazione. È stato importante, ci sta dando molto fiducia vincere, stiamo avendo continuità anche in campionato. […] Sono contenta di aver segnato e di aver contribuito alla vittoria. Adesso pensiamo a migliorare e a pensare ai nostri obiettivi”.

Testa al campionato e alla partita di sabato contro il Milan.

Condividi:

Pubblicato da Melissa Violetto

Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e successivamente Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo entrambe alla Sapienza. Amante dello sport, in particolare del calcio in tutte le sue forme. Ha collaborato con Radio Sapienza come Social Media Manager, gestendo soprattutto programmi sportivi. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che permetta di esprimere la propria creatività.