Tempo di lettura: 4 min
Ritorna l’appuntamento con il meglio della settimana NBA. La 3a settimana di partite si è conclusa. Anche se è ancora presto, le classifiche incominciano a delinearsi e iniziamo a intravedere la strada che le diverse franchigie stanno prendendo dal punto di vista del gioco e dei risultati.
Miglior Giocatore
In una settimana dove non ci sono stati particolari acuti, la continuità ha fatto la differenza. Infatti diamo a Giannis Antetokoumpo il riconoscimento di miglior giocatore della 3a settimana NBA. The Greek Freak ha terminato la settimana con una media di 25 punti, 9 rimbalzi e poco più di 5 assist a partita. Da segnalare anche la seconda tripla doppia stagionale per il greco arrivata nella roboante vittoria di domenica contro i Sacramento Kings. Inoltre nella notte, Antetokumpo ha guidato i suoi Milwaukee alla vittoria in casa dei Golden State. Messaggio importante mandato alla lega dai Bucks. Per la corsa al titolo ormai ci sono anche loro.
Miglior Squadra
Questa settimana l’incertezza l’ha fatta da padrone e abbiamo optato per la divisione del primato tra due Team. Per i Toronto Raptors e gli Oklahoma City è stata una settimana importante e al quanto proficua. Partiamo dai Canadesi. I Raptors sono la franchigia con il miglior score in questo inizio di campionato. 11 vittorie e 1 sola sconfitta. Leonard e compagni hanno affrontato 4 trasferte molto impegnative. Phoenix Suns, Los Angeles Lakers, Utah Jazz e Sacramento Kings da cui sono arrivate 4 vittorie. Una dimostrazione di forza incredibile. Sembra che quest’anno più degli altri anni all’Air Canada Centre ci sarà da divertirsi.
Anche Oklahoma sta vivendo un ottimo momento. Infatti dopo aver perso le prime 4 Westbrook e compagni hanno infilato un filotto di 7 vittorie consecutive, l’ultima arrivata stanotte contro Houston. Oltre alla vittoria contro i Rockets sono arrivate altri 3 successi ai danni dei Wizards, dei Pelicans e dei Cavaliers. Coach Billy Donovan avrà trovato forse la quadratura del cerchio?
Miglior Rookie
In questa settimana difficile per i rookie Nba e le loro squadre, i numeri fatto registrare da Luka Doncic sono numeri molto importanti. Lo sloveno ha chiuso la settimana con 22 punti di media, 7 rimbalzi e quasi 4 assist a partita. È il trascinatore dei Dallas Mavericks che però nonostante si coccolano il loro talento non riescono a concretizzare le loro opportunità. Infatti sono arrivate 3 sconfitte in settimana e 1 sola vittoria contro Washington in grande crisi. Tutti ci siamo innamorati del Doncic versione europea. Ora però Luka sta facendo il grande salto e lo sta facendo alla sua maniera.
Miglior Sesto Uomo
Per il miglior Sesto Uomo siamo andati a Oklahoma dove Dennis Schroeder incarna perfettamente la figura del primo panchinaro. Il play ex Atlanta sta trovando il suo posto nel mondo Thunder. Il suo ruolo è chiave perché non molte franchigie possono permettersi una alternativa di questo prestigio e che abbia così tanti punti nelle mani. In questa settimana infatti le medie sono molto alte per Dennis. Più di 17 punti a partita conditi da quasi 5 rimbalzi e 4 assist. Coach Donovan sta cercando per lui il giusto minutaggio e il miglior momento per far scatenare la sua vena realizzativa partendo dalla panchina. Ci sarà posto nel quintetto titolare per lui?
Miglior Giocata
Come sempre in NBA lo spettacolo è assicurato. Questa settimana di bellissime giocate ce ne sono state tante. Noi abbiamo scelto l’impressionante schiacciata di Giannis Antetokumpo contro i Sacramento Kings. I mezzi atletici sono spaventosi e quello che fa con la palla tra le mani ha dell’incredibile. Come ha detto Tranquillo, “questo è il futuro”.