La nostra nuova stagione sportiva

approfondimento Occhio Sportivo

Tempo di lettura: 3 min

Sono passati quasi sei mesi dall’apertura del nostro blog, L’ Occhio Sportivo. In questo periodo sono stati pubblicati quasi 100 articoli e 21 sono i video usciti su Facebook e sul nostro canale YouTube. 16 le persone che collaborano e credono in questo progetto. Scrittura, realizzazione video e foto sul campo. Con la stagione sportiva ai nastri di partenza, L’Occhio Sportivo si rinnova e cambia la sua linea editoriale. Ma prima di ragguagliarvi sulle nostre novità, è giusto ringraziare tutte le persone che ci hanno supportato e ci hanno motivato. Da poco siamo arrivati a 542 persone su Facebook e speriamo che continuerete a seguirci con la stessa passione.

Il nuovo Occhio Sportivo

Fino a ora per noi è stato un esperimento. 16 persone che non si conoscono molto bene si sono riunite per un progetto comune e hanno iniziato a lavorare insieme. Abbiamo dovuto vedere come scriveva ognuno di noi, la propria disponibilità e le idee originali nate da qualcuno. Ora, si fa sul serio. Se nella precedente stagione sportiva L’Occhio Sportivo ha dato un’impressione di un blog generalista sportivo, quest’anno abbiamo deciso di cambiare metodologia di lavoro.

Daremo molto spazio alla pallanuoto come avrete potuto leggere recentemente. Questo sport è molto in crescita e proprio per questo avrà una sua personale sezione (sostituirà “altri sport”) e avrà un appuntamento settimanale fisso. Diversa sorte avrà il calcio: presenteremo sul campo, infatti, diverse rubriche che avranno un contenuto di nicchia e particolare. Per quanto riguarda il basket incominceremo a seguire la NBA e continueremo il nostro percorso con il basket europeo, in particolare l’Eurolega. Infine, la sezione motori continuerà a produrre video come le dirette su Facebook o speciali dedicati a qualche occasione particolare. Cercheremo inoltre di dare spazio alle dirette e al live nel weekend e di offrire più video da fruire durante il mese.

In questi mesi, però, ci siamo resi conto anche degli errori commessi. Incentrare il nostro lavoro sull’inchiesta è stato un errore. Difficile fare un lavoro di ricerca adeguato e completo che richiede un’attività prevalentemente dedicata. Per tale motivo non ci siamo sentiti di presentare un articolo incompleto o inesatto. Proprio per questo abbiamo deciso di sostituire questa sezione con un nuovo appuntamento: A tu per tu. Questo sarà uno spazio di vetrina per dare la parola a rappresentanti di nuovi sport emergenti, dello sport sociale troppe volte accantonato e che potrà essere, se ci sarà occasione, anche un piccolo salotto dove intervistare figure provenenti dal mondo sportivo.

Dopo avervi aggiornato sul nostro nuovo Occhio Sportivo, è giunto il momento di salutarvi.

Ci sentiamo presto!

Condividi:

Pubblicato da Sergio Pannocchia

Laureato in "Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo" alla Sapienza, è giornalista pubblicista dal 2018. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche nel corso degli anni e fatto esperienza come ufficio stampa nell'Uisp Nazionale. Da sempre è innamorato dello sport, in particolare della NBA con cui ha un rapporto speciale dal 14 giugno 1998.