EuroLeague: le manovre dei club iberici scuotono il mercato

Tempo di lettura: 4 min

È un luglio caldo in Euroleague. Tante squadre si muovono per anticipare la concorrenza su grandi profili del basket internazionale. Dopo aver visto le manovre di Efes, Fenerbahçe e Olimpia Milano, entriamo più nello specifico sulle mosse di altre tre big europee.

Barcellona

È stata una settimana a tinte blaugrana quella passata. Coach Jasikevičius ha finalmente ottenuto i rinforzi tanto attesi. In Catalogna è sbarcato il duo ceco Vesely-Satoransky. Il centro ex Fenerbahçe ha firmato un triennale e sarà il sostituto di Brandon Davies, partito alla volta di Milano. Il play, invece, ritorna a Barcellona dove aveva già giocato nel 2016 prima di approdare in Nba. In entrata attenzione a Kalinić e Da Silva. Per il primo i blaugrana hanno raggiunto un intesa con il Valencia, titolare dei diritti del giocatore, per un suo prossimo ritorno in Liga ACB. Per il secondo, invece, manca solo l’ufficialità, l’accordo economico con l’Alba Berlino è stato trovato a giugno con un ricco buyout a favore dei tedeschi. Manovre anche in uscita per i catalani. Dopo gli addii di Roland Smits, direzione Žalgiris, e Exum, nuovo acquisto del Partizan, vicini alla partenza anche Calathes e Hayes-Davies (Fenerbahçe).

FC Barcelona Basket

Real Madrid

Se i catalani hanno finalmente sbloccato il loro mercato in entrata, i galacticos non ha potuto fare altrettanto. Il Real Madrid, infatti, ha dovuto separarsi da Pablo Laso. Lo storico allenatore ha salutato la Casa Blanca in seguito ai noti problemi di salute. Non sono quindi bastate le rassicurazioni date dallo stesso coach al club dopo l’infarto al miocardio dello scorso giugno. La società è subito corsa ai ripari, scegliendo il suo assistente Chus Mateo come sostituto. In attesa di capire quali saranno le scelte del nuovo allenatore, sono attese presto novità dal mercato. A breve dovrebbero esserci le ufficialità di Musa, Hezonja e Sergio Rodríguez. Si valuta anche il ritorno di Campazzo dall’Nba. Sul fronte rinnovi, dopo quello di Llull, i prossimi saranno Causeur e Rudy Fernández. Ai saluti, invece, Jeffrey Taylor, Thompkins ed Heurtel. Manovre importanti, quindi, per ridare fiducia a una piazza ancora scossa dall’addio di Laso.

https://www.euroleaguebasketball.net/

Virtus Segafredo Bologna

Settimana importante per le Vunere. A Bologna dovrebbe sbarcare Jordan Mickey. L’ex Zenit avrebbe già firmato un biennale. Sul mercato si sonda la pista Bako. Il lungo belga ex Manresa pare aver superato nelle ultime ore Jalen Reynolds nella corsa al ruolo di centro. L’ex Maccabi, infatti, sembra essere più lontano dalla Virtus. Proseguono invece le manovre di avvicinamento a Polonara, mentre compare la “suggestione” Kaba. Svolta importante sul futuro di Shengelia. Il giocatore georgiano è a un passo dal rinnovo di contratto. Tra i virtussini sicuri della conferma Hackett, Pajola, Belinelli e Teodosić. Possibile anche quella di Mannion. In uscita invece Alibegović (Cedevita), Tessitori (Reyer Venezia), Udoh, Sampson e Hervey.

Poker per l’Olympiacos, Nedović torna in Serbia

Grandi manovre anche per l’Olympiacos che ha chiuso per Bolomboy, Kostas Antetokounmpo, Canaan ed Alec Peters. Colpo Nemanja Nedović per la Stella Rossa che sceglie Hassan Martin come lungo e Jovanović come nuovo allenatore. L’ASVEL rinnova T.J. Parker e si assicura il rookie di Florida State Polite. L’Alba Berlino, invece, acquista Procida e conferma coach Israel González fino al 2024.

Luglio è appena iniziato ma tanti nuovi colpi sono in attesa di essere definiti.

 

 

Condividi:

Pubblicato da Domenico Barbato

Laureato triennale in relazioni internazionali. Master executive in giornalismo sportivo presso la Gazzetta dello Sport. Allenatore di pallacanestro presso Orpas Milano. Attualmente inserito come FIBA Young Leader nel progetto FIBA Basketball for Good. Crede fortemente che il basket possa migliorare la vita delle persone.