Tempo di lettura: 4 min
Archiviata la stagione 2021/22 con il back to back dei campioni d’Europa dell’Anadolu Efes, è già tempo di mercato. Le diciotto squadre della prossima EuroLeague sono alla ricerca di rinforzi importanti per alzare il livello delle proprie rose. Vediamo più nello specifico i movimenti di mercato più importanti realizzati finora dalle squadre e le operazioni in via di definizione.
Anadolu Efes
La squadra di Ataman cerca un leggendario three peat. Alla corte dell’allenatore turco dopo il super colpo Clyburn, sono approdati Žižić e M’Baye. Il primo si alternerà nel ruolo di centro con Pleiss e Dunston, il secondo invece servirà per sostituire il partente Simon. In casa turca, salutato Moerman, rimane da valutare la posizione di Micić, sempre attratto dal mercato NBA. Il “folletto” Larkin ha invece rinnovato fino al 2024.
Fenerbahçe Beko Istanbul
Nuova vita per i turchi. Le novità partono dalla panchina, dove per il dopo Djordjevic è in arrivo Itoudis. Con l’Ex Cska a gestire la squadra si tornerà a vedere un Fenerbahçe competitivo. La regia sarà affidata a Scottie Wilbekin. L’ex play del Maccabi ha firmato un contratto di tre anni. Nel ruolo di ala piccola, vicino il ritorno di Bjelica. L’ex Golden State avrebbe già firmato un biennale. Sotto le plance spazio ai nuovi arrivi Motley e Jekiri. L’ex Kuban partirà sicuramente in quintetto, mentre il nigeriano sarà un ottimo ricambio dalla panchina.
Olimpia Milano
Tante le novità anche in casa meneghina. L’Olimpia ha salutato Tarczewski, Bentil, Kell, Daniels e Grant sostituendoli con giocatori di spessore. Confermato invece Hines che avrà finalmente un ricambio di valore nel ruolo di centro con l’ex blaugrana Brandon Davies. Partiti Delaney e Rodriguez, l’Olimpia si è assicurata anche le prestazioni di Naz Mitrou-Long e Tonut. L’italiano tanto cercato nelle stagioni passate ha firmato un biennale. A completare il poker di nuovi acquisti, l’Olimpia ha acquistato sul mercato Billy Baron. L’ex Zenit è un tiratore “mortifero” da tre che potrebbe prendere il posto di Datome, la cui permanenza è ancora in dubbio. Voigtmann pare vicino. Nessuna novità invece sul fronte Pangos .
Maccabi, ASVEL colpo De Colo
Molto attivo il Maccabi del nuovo coach Kattash che salutato Williams, ha ufficializzato Hilliard, Nebo, Lorenzo Brown, assicurandosi anche Baldwin dal Baskonia. I baschi hanno scelto l’ex Valencia Peñarroya come nuovo allenatore. I taronja hanno individuato il loro nuovo playmaker in Chris Jones. Il Panathinaikos del nuovo coach Radonjic, ha ufficializzato gli innesti di Paris Lee e Kalaitzakīs. Ritorno in Francia per De Colo che ha firmato un biennale con l’ASVEL. Il club francese sarebbe vicino anche a Luwawu Cabarrot, in uscita dagli Atlanta Hawks.
Rumours
Le big spagnole attendono i primi colpi. Il Barca è vicino al duo ceco Vesely-Satoransky mentre il Real spinge per il ritorno del “Chacho” Rodriguez. La Virtus vuole blindare Shengelia, affiancandolo a un lungo esperto come Marjanovic o Polonara. L’Olympiacos è sulle tracce di Milutinov. Il Monaco, salutato Anđušić direzione Partizan, cerca John Brown.
Insomma, il mercato si è appena aperto e già dei colpi importanti sono andati a segno. Non ci resta che aspettare la fine dell’estate per capire quali altri stelle cambieranno casacca nella massima competizione europea.