Calciomercato 2021: Kaio Jorge alla Juve, si muove la Premier

Tempo di lettura: 4 min

Rieccoci per una serie di aggiornamenti sparsi a proposito di una sessione di acquisti/cessioni riferita al calcio europeo che, per usare un eufemismo, non ci sta facendo saltare sulla poltrona.

La Juve batte un colpo

“Si dovrà avere pazienza e integrarlo prima col campionato, poi col sistema di gioco”. In seno alla società bianconera sono stati chiari: il ragazzo si farà, ma senza fretta e tumulti.
Il 19enne Kaio Jorge è il primo vero e proprio “botto” di calciomercato da parte della Vecchia Signora, che aveva annunciato solo qualche ora prima il rinnovo del contratto per il capitano Azzurro Giorgio Chiellini sino al 2023.

Il brasiliano giunge dal Santos, dove ha ben figurato con 17 gol in 84 presenze (alla sua età, ndr), tanto da guadagnarsi la nomea di “Neymar del futuro”.
Una freccia in più nell’attacco del rientrante Max Allegri, che ora potrà variare ancor più il tema che vede già protagonisti designati Cristiano Ronaldo, Dybala e Morata.

Jack Grealish
Jack Grealish, 25 anni, centrocampista dell’Aston Villa (fonte FanPage.it)

C’è anche Manchester!

Rispetto all’ultima volta in cui ci siamo “sentiti” su queste colonne, anche le grandi della Premier League hanno deciso di “svegliarsi” dal torpore che aveva caratterizzato il primo mese di trattative.
Probabilmente ancora scossi dall’esito di Euro2020, in Inghilterra hanno atteso il momento giusto, segnatamente nella città di Manchester, per rispondere alle faraoniche spese made in Paris Saint Germain.

Il Manchester United si è assicurato il ritorno in patria di Jadon Sancho, esterno prelevato direttamente dal Borussia Dortmund per una cifra attorno agli 85 milioni di euro.
Mancano le ufficialità per le “spese folli” riferite all’altra sponda della città, vale a dire quella albergata dal City di Pep Guardiola.

L’Aston Villa avrebbe già accettato l’offerta monstre da 100 milioni per Jack Grealish, trequartista amatissimo in patria, seppur utilizzato col contagocce da Southgate negli Europei. Dopo aver portato a casa quello che nella Perfida Albione è considerato l’erede di Gascoigne, tutti i fondi dello sceicco verranno dirottati per portare via da Londra, sponda Tottenham, Harry Kane.

Eldor Shomurodov
Eldor Shomurodov con Tiago Pinto (fonte CorriereDelloSport)

Shomurodov per Mou, brivido Inter per Lukaku

E qui da noi? Mentre i tifosi dell’Inter tremano al pensiero di perdere Lukaku in direzione Chelsea, le altre si muovono con la consapevolezza di non poter investire montagne di milioni, anche a causa del prolungarsi dell’incertezza sul numero di spettatori che potranno tornare negli stadi per il 2021/2022 in rampa di lancio.

La Roma ha ufficializzato Eldor Shomurodov dal Genoa, pagandolo 17.5 milioni di euro e “completando” il reparto offensivo da mettere in mano a Mourinho nella sua annata d’esordio. Entusiasmo contenuto nella Capitale, dove i tifosi giallorossi si aspettavano probabilmente un “nome” più altisonante per la prima campagna di conquista del portoghese all’ombra di Trigoria.

Sul fronte cessioni l’Atalanta ha già salutato Gollini, ceduto al Tottenham, mentre sarà interessante vedere che impatto avrà Arnautovic nel reparto d’attacco del Bologna di Sinisa Mihajlovic.
Ancora tutto fermo a Napoli per quanto riguarda la campagna di rafforzamento per la squadra affidata a Luciano Spalletti, con De Laurentiis che prima attende di risolvere le beghe contrattuali per i rinnovi dei suoi big…

Foto immagine copertina: TuttoSport | Goal.Com

Condividi: