Tempo di lettura: 4 min
Nella seconda giornata di campionato della Serie A femminile, le giallorosse affrontano la Pink Bari, in una partita già decisiva per misurare le reali ambizioni della Roma. Davanti corrono, e dopo lo stop di Reggio Emilia, un ulteriore passo falso avrebbe il sapore di un addio anticipato alle ambizioni di titolo. Per la prima in casa della stagione 2020/21, si gioca sul campo dell’”Agostino Di Bartolomei”, a Trigoria.
Prima frazione bloccata, poche occasioni
Formazione tipo per la Roma, che conferma quasi in blocco le ragazze scese in campo contro il Sassuolo. L’unica eccezione, un po’ a sorpresa, è rappresentata da Lindsey Thomas, che prende il posto di Paloma Lazaro al centro dell’attacco. La Pink Bari non offre notevoli spunti tecnici, e Caesar non viene mai chiamata in causa. D’altro canto però, le biancorosse sono organizzate, e per la Roma non è facile penetrare nell’arcigna difesa ospite. Verso la mezzora, le ragazze di Bavagnoli provano ad alzare i ritmi, ma prima Bonfantini, poi Andressa sprecano due grandi occasioni, con il portiere Myllyoja sugli scudi. Si chiude così sullo 0-0 la prima frazione di gioco.
Lazaro per Thomas, cambia la musica
Al rientro dagli spogliatoi, Bavagnoli lascia fuori una deludente Thomas per inserire Paloma Lazaro. La spagnola è in giornata e si vede subito: al primo pallone toccato sfiora la rete, poi, al 69’, si mette in proprio e si guadagna un calcio di rigore dopo essersi ben destreggiata tra due avversarie. Dal dischetto va Andressa, che tira forte ad incrociare e buca il portiere ospite. Dopo il gol del vantaggio, la Roma continua a spingere; Giugliano e Bernauer prendono in mano le chiavi del centrocampo, mentre Serturini colpisce una clamorosa traversa con un fendente mancino dal limite. A chiudere la contesa, ci pensa ancora Paloma Lazaro. All’88’, ben servita da Hergerberg, anticipa l’estremo difensore pugliese in spaccata, depositando la sfera all’angolino. Secondo gol stagionale per lei, e giallorosse che vincono 2-0 una partita sicuramente non semplice, mantenendosi in scia alle prime.
Le parole delle protagoniste
Interpellata da RomaTv, Andressa ha ribadito l’importanza della vittoria, per poi
soffermarsi sulla sua condizione fisica:
“Abbiamo creato molto, ma abbiamo sbagliato tanto. Era importante fare tre punti. […] Possiamo migliorare tanto, soprattutto fisicamente. Io anche devo migliorare perché sono arrivata una settimana fa e ho fatto pochi allenamenti”.
Sempre ai microfoni di RomaTv, ha parlato anche Elisabetta Bavagnoli:
“Sono contenta per la prestazione. Avevo chiesto alle ragazze tanta attenzione e sono state brave. C’è sempre da migliorare, ma abbiamo fatto quel passettino mentale che dovevamo fare. Abbiamo avuto 4 o 5 occasioni e non le abbiamo concretizzate, per sfortuna o errori. Però le giocatrici erano sempre al posto giusto, faccio loro i complimenti”.
Su Paloma Lazaro risponde così: “la conoscevamo, sappiamo quali sono le sue caratteristiche […] Ha tanta qualità, non molla mai, sono soddisfatta di averla potuta vedere bene.