Play off pallanuoto serie A2: gli esiti delle semifinali

approfondimento play off roma nuoto

Tempo di lettura: 6 min

Sono terminate le semifinali play off del campionato nazionale di pallanuoto di serie A2. Nove partite che ci hanno regalato tante emozioni, ma davvero poche sorprese. Non c’è neanche il tempo di analizzare le partite che già sabato 16 giugno si torna in acqua per disputare le finalissime che decreteranno la promozione. Ma prima andiamo a vedere come sono andate le gare di semifinale, sempre con uno sguardo speciale alle tre squadre laziali impegnate negli incontri: Roma Nuoto, Latina Pallanuoto e SNC Civitavecchia.

Roma Nuoto: annunciato successo per i lupi

Semifinali concluse, verdetti alla mano. La Roma Nuoto ha schiantato il Plebiscito Padova. O, forse, sarebbe meglio dire sbranato. I lupi giallorossi hanno fatto un sol boccone dei padovani sia tra le mura amiche del Foro Italico in gara 1, sia tre giorni dopo in terra veneta in gara 2.

Un secco 11-6 in casa, con Roma avanti 4-0 già al primo tempo. Partita in ghiaccio, affidata al braccio caldo di Steven Camilleri (autore di 4 reti, ndr) e alla sapiente gestione di Claudio Innocenzi, vero metronomo del gioco giallorosso. Ancor più rotondo il successo capitolino a Padova: un 5-13 senza appello, con Roma che conduce 2-8 all’intervallo lungo tra secondo e terzo tempo. Ancora in evidenza il maltese Camilleri con 3 reti, ma la palma del top scorer va questa volta a Innocenzi. Stufo di sfornare assist, il difensore romano ha messo a segno 5 gol per portare i suoi in finale.

Roma Nuoto che quindi approccia nel modo migliore alle finali play off: due vittorie larghe, condite da tanti gol e un gioco a tratti spumeggiante. La Roma aspetta ora al Foro il President Bologna che ha eliminato, come vedremo a breve, la Latina Pallanuoto nella rispettiva semifinale.

Latina Pallanuoto: un sogno infranto a testa altissima

Quella tra Latina Pallanuoto e President Bologna è stata l’unica semifinale ad avere bisogno di gara 3 per decretare un vincitore. Gara 1 e gara 2 in cui prevale il fattore campo: prima 8-7 per i padroni di casa a Bologna, poi un secco 9-5 per i pontini nella piscina open di via dei Mille a Latina. Grande equilibrio tra le due squadre, due team davvero ben allenati e con grandi qualità individuali.

Ma, purtroppo, solo una delle due compagini può andare avanti. Mercoledì 13 giugno, gara 3, di nuovo a Bologna per via del miglior piazzamento degli emiliani, secondi, rispetto ai pontini, terzi, nella regular season. Bologna parte forte e piazza un break (3-1) che il Latina non riuscirà più a ricucire. La partita scivola via senza che i pontini riescano mai a recuperare lo svantaggio. Risultato finale 9-6 per il President Bologna, con Cocchi grande protagonista del match e autore di ben 5 reti.

Latina Pallanuoto che esce a testa altissima da queste semifinali. Al secondo anno di serie A2, i pontini sono riusciti a raggiungere i play off promozione e c’è da scommettere che i ragazzi, il coach Mirarchi e il presidente Damiani l’anno prossimo riproveranno a conquistare la massima serie.

Troppo SC Quinto per il Civitavecchia

L’SNC Civitavecchia partiva da sfavorito contro i genovesi del Quinto. A gara 1 in Liguria i ragazzi di coach Pagliarini si sono ben comportati per due tempi, per poi subire la maggiore esperienza dei padroni di casa nel terzo parziale, terminato 5-0. Risultato finale 9-5.

Gara 2 a Civitavecchia sulla falsariga dell’andata. Laziali aggrappati alla partita per due frazioni di gara (4-5, ndr). Ma di nuovo il terzo tempo regala al Quinto la vittoria: i genovesi piazzano un parziale di 0-3 che spiana loro la strada per la finale. Risultato finale 8-12.

Il Civitavecchia conclude la stagione tra gli applausi del suo pubblico. Una squadra giovanissima (ben tre gli U17 presenti in questi play off) che ha entusiasmato e divertito in ogni campo contro ogni avversario. Molto bene il serbo Bogdanovic anche in queste semifinali, nelle quali ha firmato ben 6 reti. Sarà da lui, Romiti e gli ottimi prodotti del vivaio come Checchini che il Vecchia può e deve ripartire.

RN Salerno – Crocera Stadium: avanti i campani come da pronostico

Concludiamo, per dovere di cronaca, il quadro delle semifinali con la sfida tra RN Salerno e Crocera Stadium. I salernitani hanno scherzato con i liguri alla Vitale: 9-1 il parziale a fine secondo tempo. La partita, poi, si è conclusa sull’11-6.

Ritorno più combattuto ma risultato mai in discussione per la Rari Nantes, nonostante il finale reciti 6-7 per gli ospiti. Che si apprestano ora a dare battaglia al Quinto nella finale che vale la promozione in serie A1.

Un occhio alla finale: Roma Nuoto – President Bologna, sarà la volta buona?

La Roma Nuoto è per il terzo anno di fila in finale play off. Già questa è una grande notizia. Quest’anno, i giallorossi raggiungono lo spareggio promozione con una squadra quasi del tutto priva dei grandi nomi delle scorse stagioni.

Al contrario, la società e il tecnico Roberto Gatto hanno messo su una squadra giovane, costruita in modo intelligente. Dove la fame e la grande voglia di arrivare dei ragazzini si sposa tanto alla perfezione con il cervello di Innocenzi e di capitan Africano, quanto al killer instinct di bomber Camilleri e del centroboa Lapenna.

Sabato 16 giugno al Foro Italico si inizia con gara 1. Poi il 23 si va a Bologna per gara 2. Il 27 giugno l’eventuale gara 3 di nuovo in casa.

Sperando che, stavolta, per la Roma sia davvero la volta buona.

 

Tutte le immagini sono prese dai rispettivi account Facebook delle società sportive.

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.