Pallanuoto, A1 e A2: il bilancio prima della pausa natalizia

Approfondimento Pallanuoto

Tempo di lettura: 6 min

Dopo quattro giornate, la serie A2 si ferma. L’A1, invece, ci regalerà l’ultimo sabato di pallanuoto dell’anno il 22 dicembre. Entrambe le romane giocheranno al Foro Italico: un’occasione per tutti gli appassionati, ma anche per farsi gli auguri di Natale. Tracciamo il primo bilancio per tutte e cinque le laziali sotto la lente de L’Occhio Sportivo. Roma Nuoto, Lazio Nuoto, Roma Vis Nova, Latina Pallanuoto e Roma 2007 Arvalia: com’è andata la prima parte di campionato?

La rivelazione Roma Nuoto

Dopo dieci giornate, la Roma Nuoto ha raccolto 12 punti che le consentono di stare fuori dalla zona play out. Non mancano, però, i rimpianti per la squadra di Roberto Gatto. Sia contro la Florentia in casa, sia nell’ultima partita a Siracusa, le espulsioni definitive di Paskovic hanno pesato come macigni. Se l’Ortigia ha poi dilagato (9-4 il finale), con i toscani i giallorossi hanno ceduto il passo solo per una rete di svantaggio. Così come a Trieste alla quarta giornata.

Più che positivo, quindi, il cammino fin qui operato dalla Roma, con un gruppo formato più da esordienti che veterani. Proprio i giovani hanno avuto un rendimento sopra la media: Spione, De Michelis e Faraglia su tutti. Sabato 22 al Foro arriva l’S.C. Quinto, squadra ostica e in grande forma, tre punti in classifica sopra ai giallorossi. Un’occasione da non perdere per i romani per fare punti e trascorrere un sereno Natale.

Lazio Nuoto: anima biancoceleste

Discorso abbastanza simile si può fare per la Lazio Nuoto. Dieci punti in classifica dopo dieci giornate, i biancocelesti ogni anno vengono dati per spacciati, ma riescono sempre a dare quel qualcosa in più per salvarsi. Resta il cruccio di aver dato al Bogliasco fanalino di coda l’unico punto fin qui conquistato nel campionato. Anche se i liguri non erano ancora orfani di Sadovyy e la Lazio si presentava senza centroboa di ruolo per gli infortuni a Narciso e Leporale.

Gli altri 9 punti le Aquile li hanno conquistati tutti in casa, con le unghie e con i denti. Potranno fare lo stesso sabato 22 contro la Florentia, avversario complicato ma non insormontabile. Soprattutto tra i mosaici amici del Foro Italico. Vincere significherebbe scavalcare almeno due tra CC Napoli, Trieste e Savona. Uscire dalla zona calda e passare le feste in assoluta tranquillità.

Latina Pallanuoto secondo i pronostici

Passiamo alla serie A2, che dopo quattro giornate di campionato si ferma per la pausa natalizia e tornerà in acqua il 12 gennaio. Una settimana dopo rispetto all’A1, costretta agli straordinari. La Latina Pallanuoto ha confermato i pronostici: 12 punti e primato solitario in classifica, complice la sconfitta del Telimar a Salerno nell’ultima giornata. In cui i pontini, invece, hanno passeggiato sul Crotone vincendo 7-17.

Ordinati e ben preparati atleticamente, i neroazzurri di Mirarchi hanno vinto già i due derby con le romane Roma 2007 e Roma Vis Nova in casa e battuto Arechi e Crotone in trasferta. Soprattutto fuori casa, aspettiamo avversari più probanti per confermare un giudizio che fin qui non può che essere positivo. Azzeccatissimi gli acquisti estivi, tutti protagonisti di questo inizio di campionato. Che rischia di essere ammazzato dalla Latina Pallanuoto.

Bilancio positivo per la Roma Vis Nova

Buono anche il cammino della Roma Vis Nova. I ragazzi di Calcaterra hanno collezionato 6 punti in quattro partite, frutto di due vittorie casalinghe e altrettante sconfitte fuori casa. Soprattutto lontano da Monterotondo sono emerse le indicazioni più interessanti. Ottima la prova a Palermo contro una squadra forte come il Telimar, molto meno quella registrata ad Anzio contro la Latina Pallanuoto.

Va da sé che per ambire a certi traguardi, i Leoni devono fare uno scatto mentale ulteriore e essere consapevoli delle loro grandi qualità. Tempo per lavorare c’è e ce ne sarà molto anche durante questa pausa. Vedremo se la Roma Vis Nova riuscirà a raggiungere quella maturità che le permetterà di combattere alla pari con le squadre costruite per vincere questo girone. O se, come da pronostico, lotterà per conquistarsi un posto ai play off promozione.

Roma 2007 Arvalia sugli scudi

Ben 9, invece, i punti messi in cascina dalla Roma 2007 Arvalia in questo primo scorcio di campionato. Dopo l’onorevole sconfitta in casa del Latina, i ragazzi di Ciocchetti hanno inanellato tre vittorie consecutive che portano sicurezza e entusiasmo. Cesport e Pescara in casa e Arechi a Salerno le vittime dei giallorossi, che si sono dimostrati squadra solida e organizzata, con Faiella e Vittorioso sugli scudi.

Ottima la fase difensiva: sono 25 i gol subiti, anche grazie a un rinato Washburn, che in più di un’occasione ha davvero chiuso la porta. Avevamo detto che con la squadra dall’inizio in mano a Ciocchetti la musica sarebbe cambiata. E così è stato. La mano del tecnico si vede, così come la forza dei nuovi acquisti Vittorioso, Miskovic e Mele. La società continua a dichiarare l’obiettivo salvezza. Ma forse si potrà fare anche qualcosa di più.

Condividi:

Pubblicato da Andrea Esposito

Nato a Roma il 6 marzo 1994, si interessa di sport da quando è bambino. Dopo il diploma di liceo scientifico, nel luglio del 2017 consegue la laurea con 110 e lode alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma Tre. Nel novembre del 2019, invece, consegue la specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sempre presso l'ateneo di Roma Tre e sempre con la votazione di 110 e lode. Il percorso di studi non ha intralciato la sua carriera agonistica: gioca a pallanuoto dal 2004 e, dopo aver militato nelle nazionali giovanili e nei maggiori campionati italiani, è oggi giocatore semiprofessionista e addetto stampa ufficiale della R.N. Frosinone e allenatore delle giovanili.