Tempo di lettura: 4 min
Tanti big match in questa giornata, ma noi de L’Occhio Sportivo andremo ad analizzare la sfida tra l’Olimpia Milano e il Bayern Monaco, e il big match tra le prima due in classifica: Fenerbahce contro il CSKA Mosca, partita affascinante e di alto livello, con 3 italiani in campo.
Olimpia Milano – Bayern Monaco, analisi:
Gara importante per l’Olimpia, la quale vorrà rifarsi in Eurolega dopo la sconfitta ad Istanbul contro il Fenerbahce dell’ex Melli. Dall’altra parte il Bayern arriva da un’importante vittoria contro lo Zalgiris, grazie anche ad una buona prestazione dell’ex NBA Williams. Entrambe le squadre, al momento, contano 6 vittorie e altrettante sconfitte, occupando la 6° posizione in classifica a pari merito con il Panathinaikos e Barcellona.
Milano da parte sua ha un Mike James in grande forma (20.5 pti e 7.3 ast), mentre il Bayern conta molto sulle prestazioni di Derrick Williams (13.5 pti e 4.3 rim). Milano segna oltre 86 punti a partita, ma ne subisce 85.7. Gli ospiti invece segnano e subiscono, in media, 80 punti a partita. Differenza sostanziale nei rimbalzi, con l’Olimpia capace di catturarne 35.3 a partita (Gudaitis 7.4 rim, Brooks 5.8 rim) mentre i bavaresi ne catturano solo 30. Diversamente negli assist è il Bayern la squadra migliore: nonostante il solo Jovic ne faccia 4.9, gli ospiti riescono a fornire 17.8 assist a partita. Milano invece ne smazza 16.5, con il solo James capace di farne 7.3.
Sarà quindi una bella gara tra pari, con Milano probabilmente messa meglio nel reparto lunghi nonostante negli ospiti vi sia un Williams in grande forma.
Olimpia Milano – Bayern Monaco, precedenti e curiosità:
Solo due sfide tra queste due squadre, esattamente nella stagione 2014/15, entrambe vinte dalla formazione italiana. Un solo ex in questa partita ed è Leon Radosevic, che ha vestito la maglia dell’Olimpia nella stagione 2011/12 e nella parte finale della stagione 2012/13. Altri due giocatori, invece, hanno avuto un passato nel nostro paese: Dedovic (ex Virtus Roma) e Koponen (ex Virtus Bologna).
Fenerbahce Istanbul – CSKA Mosca, analisi:
Il big match di giornata, prima contro seconda: Fenerbahce e CSKA si sfideranno in quella che, con molta probabilità, sarà la partita più bella ed importante della giornata. Il Fenerbahce viene dalla vittoria contro l’Olimpia Milano, mentre il CSKA ha vinto il derby di Mosca contro il Khimki. Tante le sfide in questa partita, in primis quella tra gli italiani: Datome e Melli contro Hackett.
Vesely, autore di 14.3 punti di media, se la vedrà con Higgins (16.8 pti), così come Sloukas (11.8 pti) dovrà vedersela con De Colo (13.5). Il CSKA inoltre segna di più rispetto al Fenerbahce (88.8 pti contro gli 85.1 pti dei turchi). Anche nei rimbalzi la squadra di Mosca ha la meglio (34.6) grazie ai 6.9 rimbalzi di Clyburn, mentre il Fener ne cattura 29.6, dove spicca Vesely con i suoi 5.1 rim a partita. Negli assist, invece, il Fenerbache è superiore, grazie ai 19.8 ast a partita (Sloukas 5.2). L’Armata Rossa d’altra parte, ne fa solo 18.3, grazie anche ai 5.5 ast di Rodriguez.
Chi vincerà? Sarà il Fenerbahce che si consoliderà in vetta? O il CSKA riuscirà a sbancare il campo di Istanbul? Non resta che aspettare e goderci il match.
Fenerbahce Istanbul – CSKA Mosca, precedenti e curiosità:
24 sfide precedenti tra le due squadre, con ben 17 partite vinte dall’armata rossa, tra cui la finale vinta dai russi nella stagione 2015/16. Nonostante ciò, nelle ultime 4 sfide tra il Fenerbahce e CSKA, ben 3 sono state vinte dalla truppa di Obradovic. Per quanto riguarda gli ex, in questa partita non ve ne sono. Ma d’altra parte ci sono giocatori che hanno giocato nel paese della squadra avversaria: Clyburn (ex Darussafaka) e Higgins (ex Gazientep).